Buona sera a tutti,
non mi è chiaro l'utilizzo di questa funzione, optimum flap.
Se per motivi di peso al decollo, la tabella pista invece che usare, per esempio, flap11, consiglia un optimum flap di 7°, cosa fate in questo caso?
Mettete i flap nella tacca degli 11, e poi impostate 7 con la rotella "flap t.o sel" ?
E se si decolla a flap 11, la scala si mette a 11, o bisogna impostarla?
Ci sono condizioni, dove l'optimum flap è superiore al flap setting(es. flap 11 / optimum 12°)?
Grazie mille, ogni dettaglio aggiuntivo sarà gradito.
ciao
L'optimum flap che si determina dal flight manual identifica il migliore compromesso tra il peso limitato dalla pista e quello limitato dal secondo segmento.
L'optimum flap che potrebbe essere determinato dall'analisi completa della pista (pista/ostacoli/secondo segmento/brake energy/tyre speed) identifica il flap di decollo con il quale si porta il massimo peso limitato dalle performance della macchina. Ho detto potrebbe perchè dipende dal tipo di programma che si usa nel calcolo del peso massimo di decollo.
Potrebbe essere determinato un flap ottimo per ogni combinazione di vento e temperatura, oppure un flap ottimo per una combinazione sola, ecc.
Di norma si calcolano tabelle di pista per combinazioni di temperature che variano ogni due gradi e di vento che variano di 10 o 5 nodi. Se si usa un flap ottimo, difficilmente si potranno interpolare valori di peso per temperature o venti intermedi, rendendo più complesso l'uso delle tabelle e non si potrà determinare la t Flex per la spinta ridotta. Se si usa un solo flap sarà possibile ogni tipo di interpolaazione e sarà possibile determinare la Tflex e le velocità di decollo per qualunque peso attuale inferiore al massimo.
AZ decise inizialmente di realizzare una tabella di pista con un flap fisso (15) con il quale effettuare la massima parte dei decolli e con una sezione con un flap ottimo da utilizzre solo per quei voli ove era necessario la massima prestazione di decollo e, quindi, inutile la spinta ridotta.
Mi sono stancato!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
grazie mille per la "optima"spiegazione tecnica del perchè si usa l'optimum.
Mentre sul lato pratico, una volta impostato il CG e il flap setting(a sinistra) è necessario portare ad ogni decollo/atterraggio, il numero del flap impostato nella scala "flap t.o selector" (a destra) ?
Oppure per le tacche normali (11, 15, 28, 40) il FLAP T.O SELECTOR si muove da solo?
Per il decollo si, per fare in modo che la leva dei flap rimanga bloccata nella posizione da te scelta
Nella climb checklist si riporta il TakeOff Flap Selector nella posizione STOW
Tiennetti ha scritto:Per il decollo si, per fare in modo che la leva dei flap rimanga bloccata nella posizione da te scelta
Nella climb checklist si riporta il TakeOff Flap Selector nella posizione STOW
zittozitto ha scritto:70kg di carburante ogni decollo ... ormai non ci piscerei sopra
Eh si... non li butterei via sti 70Kgdi benza di questi tempi...
se vogliamo... possiamo aggiungere anche la condizione di avere un aereo più performante... ne è anche suggerita la scelta in caso di windshear reale o presunto...
cià
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
N176CM ha scritto:Chi si rivede (riferito a Poker)... bella estate di lavoro eh?
Anche voi avete quindi adottato come standard flap 11?
Ben ritrovati anche a tutti voi...
mah insomma... il lavoro c'entra poco... casini di vita privata... etc etc...
comunque la Meridiana ancora no come standard...
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
Come suggerito da N176CM, riporto qui alcune considerazioni sul flap di decollo MD80 citate in altro thread.
L'MD80 può tranquillamente decollare con i flap a zero, purché siano estesi gli SLAT. Il flap 0/ext è una configurazione che rientra nello studio dell'ottimo flap. Pista lunga e campo in quota consigliano l'uso di flaps ridotti, anche zero.
E' possibile anche determinare il max TOW per la configurazione 0/RET. Questa configurazione è certificata, però rientra nelle special operations che vanno trattate con procedure particolari. Per cortesia non dite più che l'MD80 non decolla con flap zero. Non è il solo a/m che può decollare con flap zero.
Anche il dc9 decollava con flap zero, specialmente a Madrid.
Vorrei aggiungere, per chiarezza:
Differenza in Vs, in media, tra flaps 5/ext e flaps 0/ext : 3 nodi
Differenza in Vs, in media, tra flaps 11/ext e flaps 0/ext : 8 nodi
Differenza in Vs, in media, tra flaps 0/ext e flaps 0/ret : 40 nodi
E' la presenza o la mancanza degli SLAT che influenza maggiormente la velocità di stallo.
0/EXT è una configurazione di decollo normale e può essere usata per voli di linea.
0/RET è una configurazione anomala. Si usa per coprire una voce della MEL. Si tratta di ferry flight con SLAT retratti e bloccati retratti.
Tutto il volo viene effettuato con gli SLAT retratti (decollo, salita, crociera, discesa, avvicinamento e atterraggio).
Salita, crociera e discesa non cambiano rispetto alla norma ma il decollo, l’avvicinamento e l’atterraggio, cambiano notevolmente. Le velocità di decollo, di manovra e di atterraggio sono molto più alte.
Non vorrei ricordare male, ma la configurazione 0/EXT corrisponde a flap zero, mentre la configurazione 0/RET corrisponde a flap UP. Che qualcuno mi soccorra se ho sbagliato. Grazie.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
tartan ha scritto:E' la presenza o la mancanza degli SLAT che influenza maggiormente la velocità di stallo.
Gli slat hanno un escursione fissa o viene decisa dal pilota? e di quanto è l'escursione?
Gli SLAT hanno due escursioni fisse MID per i flaps 0 to 13 e FULL per i flaps 15 to 24.
Il passaggio per flaps 14 attiva i full SLAT.
Se intendi l'escursione in gradi o similari, non sò.