Los Angeles, paura per 139 passeggeri
Moderatore: Staff md80.it
Los Angeles, paura per 139 passeggeri
In seguito al blocco delle ruote del carrello anteriore, un Airbus 320 della compagnia Jet Blue, una compagnia low-cost che occupa il primo posto nella classifica di sicurezza aerea negli Stati Uniti (e qui capisci che il giornalista punta sul fatto che nonostante cio' succedono certe cose)...
...ha effettuato nel pomeriggio (piena notte in Italia) un atterraggio d'emergenza a Los Angeles dopo quasi tre ore di ansiosa attesa.
Il pilota ha quindi sorvolato la costa dell'Oceano Pacifico per quasi tre ore per consumare il carburante nel serbatoio al fine di ridurre la possibilità di esplosioni...
...Intanto le reti televisive seguivano in diretta la drammatica attesa dell'atterraggio d'emergenza... (beh, certo... son sempre americani)
...All'impatto con la pista, le gomme delle ruote anteriori hanno preso fuoco, creando una scia di faville e fumo... (mah)
Le squadre di pompieri e soccorritori hanno subito circondato il velivolo. L'atterraggio è riuscito perfettamente e non è stato necessario attivare gli scivoli d'emergenza(e te pareva... i passeggeri sono scesi dalla scaletta)
Nessuno tra passeggeri e equipaggio è rimasto ferito... (ma va')
...L'aeroporto di Los Angeles (Lax), uno dei più grossi del mondo in termini di traffico, è rimasto aperto durante l'attesa... (e' incinto?)
Giornalisti : BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA!
allego una bella foto fresca fresca di Armando Arorizo...
...ha effettuato nel pomeriggio (piena notte in Italia) un atterraggio d'emergenza a Los Angeles dopo quasi tre ore di ansiosa attesa.
Il pilota ha quindi sorvolato la costa dell'Oceano Pacifico per quasi tre ore per consumare il carburante nel serbatoio al fine di ridurre la possibilità di esplosioni...
...Intanto le reti televisive seguivano in diretta la drammatica attesa dell'atterraggio d'emergenza... (beh, certo... son sempre americani)
...All'impatto con la pista, le gomme delle ruote anteriori hanno preso fuoco, creando una scia di faville e fumo... (mah)
Le squadre di pompieri e soccorritori hanno subito circondato il velivolo. L'atterraggio è riuscito perfettamente e non è stato necessario attivare gli scivoli d'emergenza(e te pareva... i passeggeri sono scesi dalla scaletta)
Nessuno tra passeggeri e equipaggio è rimasto ferito... (ma va')
...L'aeroporto di Los Angeles (Lax), uno dei più grossi del mondo in termini di traffico, è rimasto aperto durante l'attesa... (e' incinto?)
Giornalisti : BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA!
allego una bella foto fresca fresca di Armando Arorizo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Peppe il 22 settembre 2005, 9:53, modificato 1 volta in totale.
re: Los Angeles, paura per 139 passeggeri
Chi ha spostato il topic ? era un commento sulla dabbenaggine dei giornalisti, non un incidente... 

piccolo aggiornamento:
"Per uno straordinario caso, i monitor in cabina non sono stati spenti e i 140 passeggeri hanno potuto seguire in diretta, via satellite, l’atterraggio del loro aereo, ripreso dalle tv locali."

"Per uno straordinario caso, i monitor in cabina non sono stati spenti e i 140 passeggeri hanno potuto seguire in diretta, via satellite, l’atterraggio del loro aereo, ripreso dalle tv locali."

- musiqsoulman
- 01000 ft
Re: Los Angeles, paura per 139 passeggeri
In effetti le faville + fumo c'erano! http://www.airliners.net/open.file/926274/L/
John Travolta's B707-138B
si si, avevo visto anche altre foto (e il video di stamattina al tg)...
...ero perplesso perche' avevo visto il luccichio diabolico nell'occhio dello scribacchino che ha fatto il pezzo...
...ero perplesso perche' avevo visto il luccichio diabolico nell'occhio dello scribacchino che ha fatto il pezzo...
- musiqsoulman
- 01000 ft
John Travolta's B707-138B
- jac
- Rullaggio
un pò sadico ma ....non sarebbe stata una cosa interessante una bella webcam nella zona passeggeri..giusto per vedere come hanno reagito ...vi immaginate il rumore durante l'atterraggio???
ciao

ciao
- angel.dust
- 02000 ft
vi posto un altra foto fatta a L.A. http://www.airliners.net/open.file/926275/L/
-
- 02000 ft
Il video è davvero da vedere: la delicatezza con cui è stato appoggiato il carrello anteriore la dice lunga sull'abilità del pilota!!!
- N176CM
- md80.it Staff
Mi associo alle congratulazioni per il pilota. Leggevo proprio ieri la procedura di emergenza in caso di atterraggio con carrello anteriore non esteso che richiede al pilota di tenere il più possibile il"muso alzato" ritardando il touch-down del carrello anteriore il più possibile cosi che la velocità si sia ridotta nel frattempo. Direi che il pilota ha seguito perfettamente la procedura. Di nuovo complimenti!
I miei complimenti al sig.Comandante ed al sig.First Officer.
p.s.=non riesco a vedere il video.

p.s.=non riesco a vedere il video.
- Sienamonza2
- 10000 ft
Scusate la domanda mi sorge spontanea, non si può rimediare direttamente in volo al problema? Magari agendo sul ruotino manualmente ,con qualche sistema?
Ci sarà qualche procedura per queste situazioni, oltre che ritardare il più possibile il touch down....

Ci sarà qualche procedura per queste situazioni, oltre che ritardare il più possibile il touch down....

- Marcello55
- 02000 ft
Re: re: Los Angeles, paura per 139 passeggeri
Non ho capitotunisair";p="42813 ha scritto:E possibile che il pilota non abbia usato i reverse ne gli aereofreni delle ali perchè ci ha messo troppo tempo a fermarsi.
Qualcuno sa se è vero?

Comunque credo non abbia utilizzato nè spoilers nè reverse per evitare di perdere rapidamente velocità e far toccare troppo bruscamente il carrello anteriore...e' una supposizione!
Ciao
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Io penso una cosa. Non vorrei sembrare scemo, ma ne sono convinto:
non si tratta di eroi, nè di miracolosi piloti.
Semplicemente, si tratta di ottimi professionisti, seri e capaci. Grazie al cielo ce ne sono a iosa di piloti così.
Sapete una cosa? Sono prorpio i TG e i giornali che ci convincono della miracolosità di certe manovre.
Bravi e capaci piloti, come la stragrande maggioranza dei loro colleghi.
Non siete d'accordo?
non si tratta di eroi, nè di miracolosi piloti.
Semplicemente, si tratta di ottimi professionisti, seri e capaci. Grazie al cielo ce ne sono a iosa di piloti così.
Sapete una cosa? Sono prorpio i TG e i giornali che ci convincono della miracolosità di certe manovre.
Bravi e capaci piloti, come la stragrande maggioranza dei loro colleghi.
Non siete d'accordo?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- roma aviation
- 01000 ft
- Marcello55
- 02000 ft
Fabrizio, sottoscrivo in pieno. Già atterrare in quel modo con quella tensione è....da piloti.fabrizioLICR";p="42854 ha scritto:devo essere sincero? ok.Non siete d'accordo?
No max, non sono d'accordo.
Un conto è provare e riprovare certe procedure al simulatore, un conto è trovarti dopo ore ed ore di voli sempre uguali (ne senso di routine ovviamente) in una situazione di emergenza per la quale sei si preparato, ma speri sempre che non accada mai.
il livello di stress e di adrenalina è talmente tanto alto che sai benissimo che al minimo sbaglio, ti sei giocato la tua vita e quella di 139 persone che hai dietro di te.
che ne sai che magari l'equipaggio era al suo 6° o 7° volo della giornata e quindi già stanco di suo? (è successo nel pomeriggio lì, notte fonda qui)
perciò, a mio modestissimo e contestabilissimo parere, quel pilota gli elogi se li merita tutti. TUTTI.
così ho detto.
Fafa

Ciao
Marcello
- Marcello55
- 02000 ft
Ragazzi, è plausibile che i piloti abbiano spostato i pax verso la parte posteriore dell'aeromobile per spostare il baricentro il più dietro possibile e alleggerire il peso sul carrello anteriore per evitarne il collasso?
Ciao

Ciao
Proprio perche' e' stato detto al TG vengono i dubbi...tunisair";p="42918 ha scritto:Si è stao detto al TG.I passeggeri sono statti spostati nella parte posteriore.
Comunque appurata la bravura del pilota, la discussione sulle cause del guasto e' gia' presente su Incidenti aerei.
Il topic della presente era incentrato su quello che scrivono i giornali.
Non facciamo doppioni, please.
Il topic della presente era incentrato su quello che scrivono i giornali.
Non facciamo doppioni, please.

- Marcello55
- 02000 ft
ahaha, no sinceramente non ho visto il TG, era un'idea che mi ero fatto...Peppe";p="42919 ha scritto:Proprio perche' e' stato detto al TG vengono i dubbi...tunisair";p="42918 ha scritto:Si è stao detto al TG.I passeggeri sono statti spostati nella parte posteriore.
Ciao