Going Around..

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Frankie
00500 ft
00500 ft

Going Around..

Messaggio da Frankie »

Ciao !

Ho vissuto tre esperienze di "go around" e devo dire che in quelle occasioni una discreta ansia mi ha sempre assalito.
Sei bello rilassato in attesa dell'imminente touch down, ti godi il panorama, tieni il conto delle tacche di flap :) e all'improvviso.. ulp!..senti i motori che iniziano a urlare, avverti la salita, il carrello che rientra, i flap che si retraggono, gli AA.VV che si guardano negli occhi quasi a chiedersi che succede. Un mezzo shock, alimentato dal totale silenzio dal cockpit almeno fino a quando non hanno raggiunto l'holding pattern :evil: (e questo scatena pensieri cupi e turpi nella main cabin :o )

Mi sono sempre chiesto cosa succede nel cockpit durante qugli attimi (suppongo) frenetici

Supponiamo di essere belli allineati e pronti al flare, quando la vocina della torre chiama imperiosa il "Go around"
Che si fa (dopo le imprecazioni di rito :? ) e in che ordine? Basta premere un pulsante G/A e tutto avviene automaticamente?

TIA
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Going Around..

Messaggio da davymax »

Frankie ha scritto:Ciao !

Ho vissuto tre esperienze di "go around" e devo dire che in quelle occasioni una discreta ansia mi ha sempre assalito.
Sei bello rilassato in attesa dell'imminente touch down, ti godi il panorama, tieni il conto delle tacche di flap :) e all'improvviso.. ulp!..senti i motori che iniziano a urlare, avverti la salita, il carrello che rientra, i flap che si retraggono, gli AA.VV che si guardano negli occhi quasi a chiedersi che succede. Un mezzo shock, alimentato dal totale silenzio dal cockpit almeno fino a quando non hanno raggiunto l'holding pattern :evil: (e questo scatena pensieri cupi e turpi nella main cabin :o )

Mi sono sempre chiesto cosa succede nel cockpit durante qugli attimi (suppongo) frenetici

Supponiamo di essere belli allineati e pronti al flare, quando la vocina della torre chiama imperiosa il "Go around"
Che si fa (dopo le imprecazioni di rito :? ) e in che ordine? Basta premere un pulsante G/A e tutto avviene automaticamente?

TIA
Premi TOGA, le manette vanno alla spinta di GO-AROUND (da sole se avevi ancora la Autothrottle inserita o a mano se avevi gia staccato l'autopilota da un bel po, come nei giorni di bel tempo :mrgreen: ).
Aumenti l'assetto fino a raggiugnere quello di Go Around. Intanto, quando hai chiamato ad alta voce "Go around, set flaps 15" (sul 737), il collega posiziona i flaps a 15. Appena il collega chiama "positive rate", tu gli dici "Gear Up" e lui posiziona la leva carrello su; a minimo 1500 piedi dal suolo acceleri e retrai il resto dei flaps.
Voli la procedura di go around pubblicata sulla cartina dell'avvicinamento, spesso interrotta dall'ATC che ti vettora (se c'è il radar) per un altro avvicinamento (nel caso hai riattaccato per motivi non legati alle condimeteo). Nel caso hai riattaccato perchè a causa della bassa visibilità non avevi i riferimenti visivi per l'atterraggio, continuerai la procedura fino alla Holding per poter poi valutare in base al meteo, al carburante ecc. se riprovare oppure andare all'aeroporto alternato.

Appena si ha poi un attimo di tempo e tutto è più rilassato, si può fare l'annuncio ai passeggeri.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se non erro la go-around è una fase della missed approach. Ora, se così fosse confermato, le tre esperienze che hai vissuto sono tre missed aprroach. Se tu le vivi e le ricordi così, sono molto meno terrificanti, infatti missed approach sembra quasi un sussurro. Invece Go-Around, con la G, la R e la D da l’idea di potenza, di spinta, di vigore e rappresenta proprio il momento specifico della fase di spinta e di rotazione per ripartire.
Allora, quando pensi di avere paura, ricorda missed approach, quando invece ti senti forte e pronto a tutto, parla pure tranquillamente di go around. :?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Pasquale ha scritto:Ciao davimax.
Il valore di N1 alla spinta GO-AROUND quanto vale?
Quale è il valore di pitch per il GO-AROUND?
grazie
Dipende :mrgreen: (scommetto che sta risposta non ti è nuova eh)

Appena premuto TOGA (1a volta) con l'autothrottle inserita, le manette vanno alla Reduced Go Around thrust, se ripremi TOGA una seconda volta vanno alla Full Go Around thrust.
L'N1di GA varia con la densità dell'aria. Un paio di esempi: con 15°C a Sea Level i 23.5K del 737-400 chiedono 95,2% di N1 mentre a 30°C, a 1000 ft di elevazione 97,9% di N1.

L'assetto è di 15° inizialmente, poi appena raggiungi un certo variometro, il Flight Director ti fa mantenere un assetto che ti da la Manouvering speed del settaggio di Flaps che hai.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Frankie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Frankie »

tartan ha scritto:Se non erro la go-around è una fase della missed approach. Ora, se così fosse confermato, le tre esperienze che hai vissuto sono tre missed aprroach. :?
L'ultima sicuramente è stato un go around :)
Stavamo atterrando a LHR con un 744 in servizio la LAX e l'esperienza è stata ragguardevole. Mai visto avvertito un simile rateo di salita su un liner :| . Sarà perchè eravamo con poco carburante e quindi (relativamente) leggeri, sarà che ero in testa all' A/M, sarà che le mie sensazioni erano falsate dal jet leg :drunken: , ma ricordo che volevo riporre il giornale sulla tasca di fronte ma facevo fatica a staccare la schiena dal sedile.

Dal cockpit ci hanno poi informato che la procedura si era era necessaria a causa di una "runway intrusion"

Le altre due volte (su un 733 e su un CRJ 200) effettivamente tutto è stato più smooth e dal cockpit non hanno riferito dettagli. Magari sono andati missed e non ce l'hanno detto :)
tartan ha scritto: Allora, quando pensi di avere paura, ricorda missed approach, quando invece ti senti forte e pronto a tutto, parla pure tranquillamente di go around. :?
Non mancherò :wink:
Frankie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Frankie »

Ciao Davi.
Grazie per la dettagliata spiegazione.
davymax ha scritto: Aumenti l'assetto fino a raggiugnere quello di Go Around. Intanto, quando hai chiamato ad alta voce "Go around, set flaps 15" (sul 737), il collega posiziona i flaps a 15. Appena il collega chiama "positive rate", tu gli dici "Gear Up" e lui posiziona la leva carrello su; a minimo 1500 piedi dal suolo acceleri e retrai il resto dei flaps.
In questi casi è sempre il Fliying Pilot che "dirige" o, visto l'imprevisto :) , è il comandante che comunque prende le redini della procedura ?
davymax ha scritto: Appena si ha poi un attimo di tempo e tutto è più rilassato, si può fare l'annuncio ai passeggeri.
E mi sembra alquanto ragionevole :D Però ricordatevi di noi che siamo in ansia eh? :)
Appena possibile "Ladies and Gentleman, this is the first officer speaking.... " :D
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Frankie ha scritto:Ciao Davi.
Grazie per la dettagliata spiegazione.
In questi casi è sempre il Fliying Pilot che "dirige" o, visto l'imprevisto :) , è il comandante che comunque prende le redini della procedura ?
Rimane il Pilot Flying anche perchè è lui che decide (a meno che non è l'ATC che ti dice di fare un Go Around) se riattaccare; è più sicuro mantenere i controlli piuttosto che passarli in questa fase concitata.

Saluts

B737 Left seat heater
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

davymax ha scritto:
Rimane il Pilot Flying anche perchè è lui che decide (a meno che non è l'ATC che ti dice di fare un Go Around) se riattaccare; è più sicuro mantenere i controlli piuttosto che passarli in questa fase concitata.

Saluts
Questa domanda me l'ero posta anch'io,e la risposta direi che è estremamente sensata!
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

volevo intervenire, ma Dav sembra già aver pieno controllo della situazione :D
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

a me è capitato un mesetto fa, a Ginevra, perchè come al solito tirano troppo la corda con le separazioni minime, e un KLM che ha ritardato troppo per liberare la pista....ci ha costretto a riattaccare, ma noi ce lo aspettavamo sentendo la sua distanza dal TDZ e ci eravamo preparati...
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io ho riattaccato una volta sola (e guarda caso avevo riattaccato, ma da passeggero, la sera prima sullo stesso aeroporto :lol: ) per mancanza di riferimenti visivi alla minima dopo una procedura NDB, una fredda sera d'inverno in quel di Bucarest...
Ai passeggeri non abbiamo detto niente....anche perchè non c'erano, eravamo solo io e il comandante... :lol: :mrgreen:

B737 Left seat heater
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

davymax ha scritto:Ai passeggeri non abbiamo detto niente....anche perchè non c'erano, eravamo solo io e il comandante... :lol: :mrgreen:
ROOOOTFL :lol:
Federico
Immagine
Immagine
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Ayrton ha scritto:ma noi ce lo aspettavamo sentendo la sua distanza dal TDZ e ci eravamo preparati...
Scusate mi sfugge il significato del termine "TDZ" :(

grazie
N757GF

Messaggio da N757GF »

Zapotec ha scritto:
Ayrton ha scritto:ma noi ce lo aspettavamo sentendo la sua distanza dal TDZ e ci eravamo preparati...
Scusate mi sfugge il significato del termine "TDZ" :(

grazie
TouchDown Zone
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Pasquale ha scritto:
davymax ha scritto:
grazie

Appena premuto TOGA (1a volta) con l'autothrottle inserita, le manette vanno alla Reduced Go Around thrust, se ripremi TOGA una seconda volta vanno alla Full Go Around thrust.
L'N1di GA varia con la densità dell'aria. Un paio di esempi: con 15°C a Sea Level i 23.5K del 737-400 chiedono 95,2% di N1 mentre a 30°C, a 1000 ft di elevazione 97,9% di N1.

L'assetto è di 15° inizialmente, poi appena raggiungi un certo variometro, il Flight Director ti fa mantenere un assetto che ti da la Manouvering speed del settaggio di Flaps che hai.

Saluti
Esiste una tabella?
Una tabella per l'N1 intendi? Se sì, sì esiste.

B737 Left seat heater
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

davymax ha scritto:
Pasquale ha scritto:
davymax ha scritto:
grazie

Saluti
Esiste una tabella?
Una tabella per l'N1 intendi? Se sì, sì esiste.
troppi "si", mi son confuso....si si.... :|
Immagine
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

esistono tabelle per i valori di spinta in fase di Go-Around (N1 o EPR)
esistono tabelle che forniscono i gradienti di salita che si sviluppano in Go-Around.

si, si si ... esistono tabelle ... si ( capito Ayrton ? :mrgreen: )
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

zittozitto ha scritto:esistono tabelle per i valori di spinta in fase di Go-Around (N1 o EPR)
esistono tabelle che forniscono i gradienti di salita che si sviluppano in Go-Around.

si, si si ... esistono tabelle ... si ( capito Ayrton ? :mrgreen: )
capito capito...si si ho capito, si.... :mrgreen:
Immagine
Rispondi