Los Angeles, paura per 139 passeggeri

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Peppe

Los Angeles, paura per 139 passeggeri

Messaggio da Peppe »

In seguito al blocco delle ruote del carrello anteriore, un Airbus 320 della compagnia Jet Blue, una compagnia low-cost che occupa il primo posto nella classifica di sicurezza aerea negli Stati Uniti (e qui capisci che il giornalista punta sul fatto che nonostante cio' succedono certe cose)...
...ha effettuato nel pomeriggio (piena notte in Italia) un atterraggio d'emergenza a Los Angeles dopo quasi tre ore di ansiosa attesa.
Il pilota ha quindi sorvolato la costa dell'Oceano Pacifico per quasi tre ore per consumare il carburante nel serbatoio al fine di ridurre la possibilità di esplosioni...
...Intanto le reti televisive seguivano in diretta la drammatica attesa dell'atterraggio d'emergenza... (beh, certo... son sempre americani)
...All'impatto con la pista, le gomme delle ruote anteriori hanno preso fuoco, creando una scia di faville e fumo... (mah)
Le squadre di pompieri e soccorritori hanno subito circondato il velivolo. L'atterraggio è riuscito perfettamente e non è stato necessario attivare gli scivoli d'emergenza(e te pareva... i passeggeri sono scesi dalla scaletta)
Nessuno tra passeggeri e equipaggio è rimasto ferito... (ma va')
...L'aeroporto di Los Angeles (Lax), uno dei più grossi del mondo in termini di traffico, è rimasto aperto durante l'attesa... (e' incinto?)

Giornalisti : BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA!

allego una bella foto fresca fresca di Armando Arorizo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Peppe il 22 settembre 2005, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Peppe

re: Los Angeles, paura per 139 passeggeri

Messaggio da Peppe »

Chi ha spostato il topic ? era un commento sulla dabbenaggine dei giornalisti, non un incidente... :lol:
Peppe

Messaggio da Peppe »

piccolo aggiornamento:

"Per uno straordinario caso, i monitor in cabina non sono stati spenti e i 140 passeggeri hanno potuto seguire in diretta, via satellite, l’atterraggio del loro aereo, ripreso dalle tv locali."

:roll:
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft

Re: Los Angeles, paura per 139 passeggeri

Messaggio da musiqsoulman »

...All'impatto con la pista, le gomme delle ruote anteriori hanno preso fuoco, creando una scia di faville e fumo... (mah)

In effetti le faville + fumo c'erano! http://www.airliners.net/open.file/926274/L/
John Travolta's B707-138B
Peppe

Messaggio da Peppe »

si si, avevo visto anche altre foto (e il video di stamattina al tg)...

...ero perplesso perche' avevo visto il luccichio diabolico nell'occhio dello scribacchino che ha fatto il pezzo...
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da musiqsoulman »

QUI potrete trovare il video in streaming dell'atterraggio.

Complimenti ai piloti.
John Travolta's B707-138B
jac
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jac »

un pò sadico ma ....non sarebbe stata una cosa interessante una bella webcam nella zona passeggeri..giusto per vedere come hanno reagito ...vi immaginate il rumore durante l'atterraggio???

:shock: :shock: :shock: :shock:
ciao
angel.dust
02000 ft
02000 ft

Messaggio da angel.dust »

vi posto un altra foto fatta a L.A. http://www.airliners.net/open.file/926275/L/
Peppe

Messaggio da Peppe »

Il pilota e' stato un grande... 8)
Dario

Messaggio da Dario »

azz... che bravura.... COMPLIMENTI
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Il video è davvero da vedere: la delicatezza con cui è stato appoggiato il carrello anteriore la dice lunga sull'abilità del pilota!!!
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe ragazzi davvero complimentoni al pilota...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Mi associo alle congratulazioni per il pilota. Leggevo proprio ieri la procedura di emergenza in caso di atterraggio con carrello anteriore non esteso che richiede al pilota di tenere il più possibile il"muso alzato" ritardando il touch-down del carrello anteriore il più possibile cosi che la velocità si sia ridotta nel frattempo. Direi che il pilota ha seguito perfettamente la procedura. Di nuovo complimenti!
Ospite

Messaggio da Ospite »

I miei complimenti al sig.Comandante ed al sig.First Officer. :salute: :lethercap:

p.s.=non riesco a vedere il video.
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Io ho visto il video, davvero scioccante, complimenti ai piloti, ottimo lavoro...

Si sanno le cause dell'incidente? Come ha fatto il ruotino a piegarsi così?
Ste
Ospite

Messaggio da Ospite »

Scusate la domanda mi sorge spontanea, non si può rimediare direttamente in volo al problema? Magari agendo sul ruotino manualmente ,con qualche sistema?
:roll:

Ci sarà qualche procedura per queste situazioni, oltre che ritardare il più possibile il touch down.... :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si, sembra sia vero!
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Re: re: Los Angeles, paura per 139 passeggeri

Messaggio da Marcello55 »

tunisair";p="42813 ha scritto:E possibile che il pilota non abbia usato i reverse ne gli aereofreni delle ali perchè ci ha messo troppo tempo a fermarsi.
Qualcuno sa se è vero?
Non ho capito :roll:
Comunque credo non abbia utilizzato nè spoilers nè reverse per evitare di perdere rapidamente velocità e far toccare troppo bruscamente il carrello anteriore...e' una supposizione!

Ciao
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io penso una cosa. Non vorrei sembrare scemo, ma ne sono convinto:

non si tratta di eroi, nè di miracolosi piloti.

Semplicemente, si tratta di ottimi professionisti, seri e capaci. Grazie al cielo ce ne sono a iosa di piloti così.

Sapete una cosa? Sono prorpio i TG e i giornali che ci convincono della miracolosità di certe manovre.

Bravi e capaci piloti, come la stragrande maggioranza dei loro colleghi.

Non siete d'accordo?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

Il pilota e' un mito!

Fantastico atterraggio.
Davvero molti complimenti!
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
Marcello55
02000 ft
02000 ft

fabrizioLICR";p="42854 ha scritto:
Non siete d'accordo?
devo essere sincero? ok.
No max, non sono d'accordo.

Un conto è provare e riprovare certe procedure al simulatore, un conto è trovarti dopo ore ed ore di voli sempre uguali (ne senso di routine ovviamente) in una situazione di emergenza per la quale sei si preparato, ma speri sempre che non accada mai.
il livello di stress e di adrenalina è talmente tanto alto che sai benissimo che al minimo sbaglio, ti sei giocato la tua vita e quella di 139 persone che hai dietro di te.
che ne sai che magari l'equipaggio era al suo 6° o 7° volo della giornata e quindi già stanco di suo? (è successo nel pomeriggio lì, notte fonda qui)

perciò, a mio modestissimo e contestabilissimo parere, quel pilota gli elogi se li merita tutti. TUTTI.

così ho detto.
Fafa
Fabrizio, sottoscrivo in pieno. Già atterrare in quel modo con quella tensione è....da piloti. :wink:

Ciao
Marcello
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Ragazzi, è plausibile che i piloti abbiano spostato i pax verso la parte posteriore dell'aeromobile per spostare il baricentro il più dietro possibile e alleggerire il peso sul carrello anteriore per evitarne il collasso? :roll:

Ciao
Peppe

Messaggio da Peppe »

tunisair";p="42918 ha scritto:Si è stao detto al TG.I passeggeri sono statti spostati nella parte posteriore.
Proprio perche' e' stato detto al TG vengono i dubbi...
Peppe

Messaggio da Peppe »

Comunque appurata la bravura del pilota, la discussione sulle cause del guasto e' gia' presente su Incidenti aerei.
Il topic della presente era incentrato su quello che scrivono i giornali.
Non facciamo doppioni, please. :wink:
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Peppe";p="42919 ha scritto:
tunisair";p="42918 ha scritto:Si è stao detto al TG.I passeggeri sono statti spostati nella parte posteriore.
Proprio perche' e' stato detto al TG vengono i dubbi...
ahaha, no sinceramente non ho visto il TG, era un'idea che mi ero fatto...

Ciao
Rispondi