riccardosl45 ha scritto:Prova a spiegarli che il volo a vela è più sicuro di quello a motore in quanto:
IMHO questi discorsi sono fallati e cercano di trasmettere un messaggio di invulnerabilità che è controproducente.
Il volo a vela è rischioso e questo bisogna accettarlo prima ancora di iniziare.
Rischioso non significa che c'è la "sfiga" che ogni tanto prende un pilota e gli causa l'incidente. C'è anche quella, ma è molto più rara che in altri campi.
Rischioso significa che non c'è nessuna balia che ti impedisce di fare errori e di metterti nei guai. La tua sicurezza si basa anche sulla tua capacità di giudizio e di decisione.
Per ognuno dei "lati positivi" del volo a vela:
- non hai 200 litri di benzina sulla schiena
- hai un paracadute (nello sfortunato coso servisse)
- hai un velivolo che è progettato per volare in aria turbolenta e quindi anche più robusto di un piccolo cessna
- non c'è un motore che si può rompere
- un atterraggio di emergenza "fuoricampo" sia molto più semplice farlo con un aliante, mentre un piccolo aereo da turismo con carrello triciclo probabilmente si impianterebbe alla prima buca con il rischio di un cappottamento o altro.
Te ne posso trovare uno negativo...
- Hai un paracadute ma hai anche più probabilità di usarlo, volando in roccolo a stretto contatto con altri aerei.
- Hai un velivolo progettato per volare in aria turbolenta ma in aria turbolenta CI VAI, mentre con un aereo a motore tenderesti ad allontanarti.
- Non c'è un motore che si può rompere, ma non c'è un motore che ti porta a casa
- Il fuoricampo è più sicuro ma è anche maggiore la probabilità di doverne fare uno.
- Voli in condizioni più estreme: lento in ascendenza, vicino alle montagne, spesso in virata
Queste sono le mie personali opinioni, non sono un esperto, sono solo un ragazzo che sta guardando con interesse il mondo del volo a vela e ho fatto queste considerazioni, potete tranquillamente smentirmi.
Neanch'io posso pontificare dal basso della mia inesperienza ma preferisco mettermi nell'atteggiamento mentale che se non ho autodisciplina qualcosa può succedere.