Spinta motori in avvicinamento e atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Spinta motori in avvicinamento e atterraggio

Messaggio da pm »

una domanda veloce,veloce.
Come mai durante tutta la discesa i motori sembrano essere quasi al minimo, per poi riattaccare qualche minuto prima del touchdown?
L'ho notata quasi sempre...e sempre mi son chiesto perchè...
M'illuminate?
grazie.
:D
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Beh, se un aereo sta andando in discesa ha ovviamente bisogno di una potenza molto inferiore rispetto che durante il volo livellato o la salita...
E' come quando vai in discesa con l'auto, non serve premere l'acceleratore... :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

re: riattaccata

Messaggio da idawa »

Ovviamente, come dice Zeno, durante la discesa, serve una percentuale di potenza inferiore, fino ad arrivare a regimi minini (es. nel momento dell'estensione dei flaps per assumere l'assetto per il finale, e carrelli) una volta ragggiunto l'assetto l'aereo credo che sia molto frenato ( flap estesi, carrelli ) e abbia bisogno di una percentuale di potenza piuttosto elevata per mantenere assetto e velocita corretta per il finale.
Nel caso dell' MD-80, si nota si si viaggia in coda. Se si viaggia nelle prime file, non si nota, i motori si sentono appena.

Qualora avessi detto qualcosa di errato, sono gradite correzioni.

Good day

IDAWA
idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

re: riattaccata

Messaggio da idawa »

Dimenticavo.... la riattaccata, è un'altra cosa. Si parla proprio dell'interruzione della procedura di atterraggio, per poi ripetere l'avvicinamento. Può capitare, in caso dei famigerati windshear e per traffico intenso. In questo caso, mi sembra che il secondo tentativo di approach viene eseguito in modo da portare il velivolo ad atterraggio sicuro( es. prendendo maggiore distanza dal velivolo che precede).

Good day.
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: re: riattaccata

Messaggio da pm »

idawa";p="42745 ha scritto:Dimenticavo.... la riattaccata, è un'altra cosa. Si parla proprio dell'interruzione della procedura di atterraggio, per poi ripetere l'avvicinamento. Può capitare, in caso dei famigerati windshear e per traffico intenso. In questo caso, mi sembra che il secondo tentativo di approach viene eseguito in modo da portare il velivolo ad atterraggio sicuro( es. prendendo maggiore distanza dal velivolo che precede).

Good day.
ok grazie. :wink:
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: riattaccata

Messaggio da Emanuele M »

Beh il concetto è molto chiaro.. quando l'aeroplano è in discesa per evitare che acelleri ovviamente si toglie motore, o manetta, mentre livellando e cioè arrestando la discesa i motori vengono portati di nuovo avanti per far si che si riaquisti velocità e quindi portanza sulle ali...questo per permettere all'aereo di "continuare a volare"... :wink:
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

re: riattaccata

Messaggio da Galaxy »

Qualche settimana fa era stato dato un link di un video di un MD80 in atterraggio. Si possono sentire i motori in idle fino al finale e poi viene aggiunta potenza per sostenere l'a/m... Mi è piaciuto troppo il commento di Luke3 a quel video...

Video e commenti

Cià a tutti
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: re: riattaccata

Messaggio da pm »

Galaxy";p="42770 ha scritto:Qualche settimana fa era stato dato un link di un video di un MD80 in atterraggio. Si possono sentire i motori in idle fino al finale e poi viene aggiunta potenza per sostenere l'a/m... Mi è piaciuto troppo il commento di Luke3 a quel video...

Video e commenti

Cià a tutti
grazie, proprio questo intendevo. :D
Un salutone
P.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Di niente...
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: re: riattaccata

Messaggio da darth.miyomo »

dodullo";p="42826 ha scritto: Cosa c'entra il windshear con la riattaccata? Non mi è molto chiaro..... :?
La riattaccata, o GoAround, è una manovra che interrompe l'avvicinamento. Si fa tutte le volte che il pilota giudica non sicuro l'atterraggio. Il windshear è una possibile causa di avvicinamento unsafe.
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

re: riattaccata

Messaggio da darth.miyomo »

se è difficile da prevedere come fai a sapere se c'e' o non c'e'? :-) comunque se interessa approfondire, apri un topic nuovo e ne parliamo.. ciao
Rispondi