
...la domanda mi é girata molte volte per la testa in questi anni pensando al collasso infrastrutturale del nostro paese e, soprattutto, all'incredibile numero di aeroporti che spuntano come funghi (ho letto il 3D sulla puntata di Report in proposito e l'avevo anche vista http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=42&t=20817).
Ora...oggi come oggi gli idrovolanti vengono impiegati poco e nulla, sostanzialmente per uso turistico a cortissimo raggio (se così si può dire).
http://www.aquaairlines.com/
http://www.mondomaldive.it/Notizie_util ... lanti.html
Secondo voi in Italia, visto che di specchi d'acqua ne abbiamo diversi (e comunque si possono sempre fare nuovi idroscali), nonché 8.000 (!) km di coste (e un passato di grandi macchine), non potrebbe aver senso ripensare a questo tipo di trasporto, ovviamente solo sul cortissimo raggio? (con tutti gli annessi e connessi...macchine - oggi ne esitono di più grandi di quelle che si vedono nelle foto che ho linkato? * ...ha senso usarne tante piccole? - , infrastrutture, spazi aerei, sicurezza in volo e a terra, costi e quant'altro). ...forse sarebbe interessante evitare le code delle autostrade e i casini delle FS con un "Lago di Bracciano-Rimini" o un "Lago d'Iseo-San Remo" (2 ore e 1/2 di auto vs 1 di idrovolante?!?) , per l'utenza turistica e un "Lago di Como-Torino (idroscalo)" per quella business, che ne sò...


...ok, torno a leggere il forum

* ...domanda inutile: dimenticavo i Canadair...