Check di manutenzione
Moderatore: Staff md80.it
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Check di manutenzione
Ciao ragazzi!
scusatemi ma non sono ancora espertissimo, leggendo l'articolo sulla disgrazia dell'md80 alaska airlines ho trovato che aveva da poco effettutato un check di manutenzione di classe C.
Qual è la differenza tra le classi dei check?
scusatemi ma non sono ancora espertissimo, leggendo l'articolo sulla disgrazia dell'md80 alaska airlines ho trovato che aveva da poco effettutato un check di manutenzione di classe C.
Qual è la differenza tra le classi dei check?

-
- FL 150
-
- 05000 ft
Re: Check di manutenzione
Per farti intanto un'idea sull'entità degli interventi guarda qui http://www.alitalia.it/cittadelvolo/sta ... /intro.htmIbi ha scritto: Qual è la differenza tra le classi dei check?
Ciao
- Luke3
- FL 500
-
- FL 150
-
- FL 150
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ora non ho con me l'elenco dei check che riporta le ore diopo le quali si eseguono e cosa viene fatto.
Badate però che nessun check prevede prove in volo, ma solo manutenzione a terra cacciavite alla mano.
Poi chiaramente la Compagnia puiò decidere di collaudare un aereo dopo un Check D, ma è un'altra cosa.
Vi inserisco maggiori dettagli a giorni, se qualcuno non lo fa pruima...........devo trovare il documento di cui parlo........
CIAOOOOOOO!!!
Badate però che nessun check prevede prove in volo, ma solo manutenzione a terra cacciavite alla mano.
Poi chiaramente la Compagnia puiò decidere di collaudare un aereo dopo un Check D, ma è un'altra cosa.
Vi inserisco maggiori dettagli a giorni, se qualcuno non lo fa pruima...........devo trovare il documento di cui parlo........

CIAOOOOOOO!!!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Gli intervalli e il tipo di operazioni vengono stabilite da dei documenti che vengono consegnati con l'aereo alla Maintenanace della Compagnia dal Costruttore stesso.
Esattamente come il libretto di uso e manutenzione della tua auto.......
Negli uffici maintenance delle Comapgnie solitamente esiste una vera e propria biblioteca che racchiude tutti i faldoni della vita di un aereo, revisioni, guasti e via dicendo.
Io visitai quella di AeroPostal , venezuela, e sembrava di essere alla biblioteca mondiale del Libro............e pensare che loro usano solo i 727 e i DC-9...........non oso immaginare com'è quella di una Alitalia o di una Lufthansa a caso.........
La Compagnia deve seguire scrupolosamente quanto riportato da questi documenti, che possono anche essere rivisti nel tempo, (vedi articolo Alaska 261 in Home Page).
Ciononostante, nulla vieta ad una Comapgnia di intensificare i controlli qualora la macchina venisse usata pesantemente.
Esattamente come il libretto di uso e manutenzione della tua auto.......
Negli uffici maintenance delle Comapgnie solitamente esiste una vera e propria biblioteca che racchiude tutti i faldoni della vita di un aereo, revisioni, guasti e via dicendo.
Io visitai quella di AeroPostal , venezuela, e sembrava di essere alla biblioteca mondiale del Libro............e pensare che loro usano solo i 727 e i DC-9...........non oso immaginare com'è quella di una Alitalia o di una Lufthansa a caso.........

La Compagnia deve seguire scrupolosamente quanto riportato da questi documenti, che possono anche essere rivisti nel tempo, (vedi articolo Alaska 261 in Home Page).
Ciononostante, nulla vieta ad una Comapgnia di intensificare i controlli qualora la macchina venisse usata pesantemente.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Caspita davvero devono avere degli hangar solo per i registri allora!
Da quello che mi dite deduco anche (come già letto più volte) che le varie polemiche sulla presunta scarsa manutenzione da parte delle compagnie low cost sono proprio dovute alla scarsa informazione. Credo che nessuna compagnia possa rischiare di saltare un check per risparmiare...
Da quello che mi dite deduco anche (come già letto più volte) che le varie polemiche sulla presunta scarsa manutenzione da parte delle compagnie low cost sono proprio dovute alla scarsa informazione. Credo che nessuna compagnia possa rischiare di saltare un check per risparmiare...

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
La "scarsa manutenzione" delle Low Cost è una diceria falsa e tendenziosa
NON E' ASSOLUTAMENTE VER0
Io stesso posso garantirvi che non è così.
Ho volato quasi solo su Low Cost, Ryan e Corsair su tutte e posso garantirvi che sono due Coapgnie serie, capaci e scrupolose.
Anzi, poche volte ho avuto un trattaemnto riguardevole, serio, professionale e simaptico come quello avuto ogni qualvolta (tante) sono salito su un 737 della Corsair.
I loro aerei sono profumati, varniciati a nuovo, pulitissimi e assolutamente ben mantenuti.
Credetemi, sono fesserie di chi non sa riconoscere nemmeno il davanti dal dietro.....di un aereo.......
Avete la mia parola!!!
http://www.airliners.net/open.file/771225/M/
Ciao ciao!

NON E' ASSOLUTAMENTE VER0
Io stesso posso garantirvi che non è così.
Ho volato quasi solo su Low Cost, Ryan e Corsair su tutte e posso garantirvi che sono due Coapgnie serie, capaci e scrupolose.
Anzi, poche volte ho avuto un trattaemnto riguardevole, serio, professionale e simaptico come quello avuto ogni qualvolta (tante) sono salito su un 737 della Corsair.
I loro aerei sono profumati, varniciati a nuovo, pulitissimi e assolutamente ben mantenuti.
Credetemi, sono fesserie di chi non sa riconoscere nemmeno il davanti dal dietro.....di un aereo.......

Avete la mia parola!!!

http://www.airliners.net/open.file/771225/M/
Ciao ciao!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
ma certo.......ovvio.......il discorso vale anche per il PC se vuoi.......
E' ovviamente meno dispendioso e "più facile" mantenere bene un aeroplano piuttosto che lavorarci se questo non funziona bene:
- consuma di più.
- vibra e i passeggeri s'arrabbieranno
- impegna i piloti con comportamenti non previsti
- POTREBBE andare incontro ad avarie anche devastanti
Ma possiamo riassumere il concetto in modo molto più semplice:
hai il motorino?? Bene, sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di cambiarel'olio ogni 10000 chilometri?
Bene, prova a non cambiarlo per trentamila e dimmi che succede.
Ti sei giocato il motorino!
E allora, è più conveniente tenerlo bene, visto? Perchè se lo spacchi ricomprarlo nuovo costa molto di più di quanto spedni per mantenerlo.
E ovviamente in più c'è l'aggravante che un aereo in volo ospita fin oa diverse centinaia di persone........
E' ovviamente meno dispendioso e "più facile" mantenere bene un aeroplano piuttosto che lavorarci se questo non funziona bene:
- consuma di più.
- vibra e i passeggeri s'arrabbieranno
- impegna i piloti con comportamenti non previsti
- POTREBBE andare incontro ad avarie anche devastanti
Ma possiamo riassumere il concetto in modo molto più semplice:
hai il motorino?? Bene, sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di cambiarel'olio ogni 10000 chilometri?
Bene, prova a non cambiarlo per trentamila e dimmi che succede.
Ti sei giocato il motorino!
E allora, è più conveniente tenerlo bene, visto? Perchè se lo spacchi ricomprarlo nuovo costa molto di più di quanto spedni per mantenerlo.
E ovviamente in più c'è l'aggravante che un aereo in volo ospita fin oa diverse centinaia di persone........
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bene, allora beviamoci sta birra in allegria.Ibi ha scritto:Direi che siamo d'accordo...![]()

Dai, invitiamo anche Linda!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
No, non si beve in volo!Ibi ha scritto:Ok vada per la birra...però ce la facciamo su un md80

Io e Linda andiamo a cena, poi al cinema dove le ofro tutte le birre che vuole!
Tu vai al Discount sotto casa!!!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
-
- 05000 ft
Che intendi con 1000?Dario ha scritto:Penso ci sia pure quello E ma penso non sono sicuro ogni 1000 lo sverniciano e lo smontano totalmente

La revisione completa del velivolo viene fatta ogni tot ore di volo o ogni tot mesi, è stabilita dal costruttore (e comunque c'è una normativa generale stabilita dagli organi addetti), dipende dal tipo di aeromobile e dal tipo di servizio che questo effettua; per darti un'idea, dato che hai parlato di verniciatura, si tiene conto anche se la zona in cui di solito l'aereo in questione opera è soggetta a piogge acide e di quale entità, se e quale tipo di inquinamento è presente e via dicendo. L'Alitalia indica la revisione completa con check D ad esempio. Di solito è durante questo tipo di controllo che l'aereo viene sverniciato ed esaminato a fondo, e non a caso dura settimane o mesi (dico di solito per precisione, perchè a volte potrebbero verificarsi eventi particolari che suggeriscono di revisionare il velivolo, o alcune sue parti, secondo intervalli diversi da quelli programmati) . Nella pagina dell'Alitalia che ho indicato anche sopra, http://www.alitalia.it/cittadelvolo/sta ... /intro.htm , si può avere un'idea di quello che viene fatto e ogni quanto tempo e come si vede gli intervalli di revisione sono molto variabili.
Ciao

-
- Rullaggio
Check

I check vengono calcolati in base alle ore e non ai cicli.
il Boeing Maintenance Check prevede:
Check "A" 450 ore di volo
Check "C" 3600 ore o 15 mesi (quale viene prima)
Check "D" 18000 ore o 66 mesi (quale viene prima)
Dipende dai lavori che sono stati eseguiti se deve essere fatto il Flight Test oppure no!!!

Saluti
Francesco
Tecnico MD80
I check sono:
1) Prima del volo (preflight check):
L'equipaggio e i tecnici controllano l'esterno dell' aere per eventuali danni visibili
2) Sulla pista (ramp check):
Una volta al giorno i meccanici controllano pneumatici ,freni,fluidi idraulici e acqua.
3) Una volta alla settimana (service check):
I controlli precedenti sono completati da altri addizionali sui vari sistemi dell' aereo
4) Circa una volta al mese (A check):
Ogni 350-650 ore i controlli settimanali sono implementati da un pacchetto di manutenzione piu' estensivo, che include un' ispezione minuziosa della cabina di pilotaggio.
5) Controlli extra (B check):
Ispezione accurata uguale alla precedente, ma con controlli tecnici extra: fa parte del programma di manutenzione di alcuni tipi di aerei.
6) Ogni 15-18 mesi ( C check)
L'intervento di manutenzione piu' completo: ispezione dettagliata di tutta la struttura.

1) Prima del volo (preflight check):
L'equipaggio e i tecnici controllano l'esterno dell' aere per eventuali danni visibili
2) Sulla pista (ramp check):
Una volta al giorno i meccanici controllano pneumatici ,freni,fluidi idraulici e acqua.
3) Una volta alla settimana (service check):
I controlli precedenti sono completati da altri addizionali sui vari sistemi dell' aereo
4) Circa una volta al mese (A check):
Ogni 350-650 ore i controlli settimanali sono implementati da un pacchetto di manutenzione piu' estensivo, che include un' ispezione minuziosa della cabina di pilotaggio.
5) Controlli extra (B check):
Ispezione accurata uguale alla precedente, ma con controlli tecnici extra: fa parte del programma di manutenzione di alcuni tipi di aerei.
6) Ogni 15-18 mesi ( C check)
L'intervento di manutenzione piu' completo: ispezione dettagliata di tutta la struttura.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Re: Check
Si considerano FC (cicli di volo) o FH (ore di vola) a seconda del componente che si sta considerando!
Per A319, A 320 e A321 tutte le WV
A ogni 750 FC
2A ogni 1 500 FC
4A ogni 3 000 FC
C ogni 4 500 FC, 6 000 FH, 18 mesi
2C ogni 7 000 FC, 12 000 FH, 3 anni
4C ogni 14 000 FC, 23 000 FC, 6 anni
8C ogni 28 000 FC, 46 000 FH, 12 anni
utilizzo annuo corrisponde ad un valore tra 1 800 e 4 400 FH
oppure tra 1 000 e 2 500 FC
Per A319, A 320 e A321 tutte le WV
A ogni 750 FC
2A ogni 1 500 FC
4A ogni 3 000 FC
C ogni 4 500 FC, 6 000 FH, 18 mesi
2C ogni 7 000 FC, 12 000 FH, 3 anni
4C ogni 14 000 FC, 23 000 FC, 6 anni
8C ogni 28 000 FC, 46 000 FH, 12 anni
utilizzo annuo corrisponde ad un valore tra 1 800 e 4 400 FH
oppure tra 1 000 e 2 500 FC
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 01000 ft
Per quanto ne so io, le scadenze dei chk non vengono stabilite esattamente dal costruttore, ma dal programma di manutenzione dell'operatore che chiaramente si basa sulle indicazioni del costruttore ma potrebbe per esempio essere più "ristretto" oppure come succede in molte compagnie, potrebbe essere suddiviso i ulteriori "steps" come ha riportato FAS qui sopra (C, C1, C2, ecc...)
Gli esempi di Dario penso si riferiscano ad un particolare aereo non meglio specificato,
quella che lui chiama Ramp chk, generalmente si chiama Daily chk ed è leggermente più complessa,
per le altre ispezioni, per quanto riguarda il F27
A chk ogni 3 settimane o 150 ore di volo
B chk che si divide in vari B1, B2...
C chk ogni 18 mesi
C2 chk ogni 3 anni
D chk ogni 6 anni che comprende anche SIP e CCP
Il chk E che si tiene ogni 1000 ore di volo penso sia per gli aerei militari (ma non ne sono sicuro)
saluti
Giacomo
Gli esempi di Dario penso si riferiscano ad un particolare aereo non meglio specificato,
quella che lui chiama Ramp chk, generalmente si chiama Daily chk ed è leggermente più complessa,
per le altre ispezioni, per quanto riguarda il F27
A chk ogni 3 settimane o 150 ore di volo
B chk che si divide in vari B1, B2...
C chk ogni 18 mesi
C2 chk ogni 3 anni
D chk ogni 6 anni che comprende anche SIP e CCP
Il chk E che si tiene ogni 1000 ore di volo penso sia per gli aerei militari (ma non ne sono sicuro)
saluti
Giacomo
Non avete fatto i conti con l'autorità aeronautica!!!
Si, infatti, magari la Circolare ENAC 26B la vogliamo includere come "must" per le scadenze di manutenzione!
Si, appunto, gli aerei militari hanno tutta un'altra storia!Il chk E che si tiene ogni 1000 ore di volo penso sia per gli aerei militari (ma non ne sono sicuro)
Saluti
Steve
- FAS
Gentile Eretiko,
se pensi che i miei numeri non siano esatti, sei pregato di correggermi (tal da far diventare il forum costruttivo) e non di invitarmi a giocare il lotto.
Io ho semplicemente riportato i dati relativi alla mia sfera di competenza lavorativa.
Trovi ci sia qualcosa di sbagliato nei numeri da me forniti? dove é l´errore!??
Potresti insegnarmi qualcosa che ancora non conosco, te ne sarei grato!
La 26B dell`ENAC (valida solo su territorio italiano) non fa altro che assicurarsi del rispetto delle norme indicate dal costruttore del velivolo per il rilascio del certificato di aeronavigabilitá.
Il documento dice che l´esercente deve eseguire le operazioni di "Servicing" secondo quanto prescritto dai manuali dei costruttori e dai programmi di manutenzione per le varie tipologie di aeromobili.
Il costruttore decide le manutenzioni l´Enac controlla che siano efettuate.
In allegato potete trovare un esempio.
se pensi che i miei numeri non siano esatti, sei pregato di correggermi (tal da far diventare il forum costruttivo) e non di invitarmi a giocare il lotto.
Io ho semplicemente riportato i dati relativi alla mia sfera di competenza lavorativa.
Trovi ci sia qualcosa di sbagliato nei numeri da me forniti? dove é l´errore!??
Potresti insegnarmi qualcosa che ancora non conosco, te ne sarei grato!
La 26B dell`ENAC (valida solo su territorio italiano) non fa altro che assicurarsi del rispetto delle norme indicate dal costruttore del velivolo per il rilascio del certificato di aeronavigabilitá.
Il documento dice che l´esercente deve eseguire le operazioni di "Servicing" secondo quanto prescritto dai manuali dei costruttori e dai programmi di manutenzione per le varie tipologie di aeromobili.
Il costruttore decide le manutenzioni l´Enac controlla che siano efettuate.
In allegato potete trovare un esempio.
No, l'esercente deve stilare un programma di manutenzione , integrato a quello del costruttore e sottoporlo all'approvazione dell'Autorità.La 26B dell`ENAC (valida solo su territorio italiano) non fa altro che assicurarsi del rispetto delle norme indicate dal costruttore del velivolo per il rilascio del certificato di aeronavigabilitá.
Il costruttore decide le manutenzioni l´Enac controlla che siano efettuate
Nei casi più semplici si presenta l'elenco del CAP. 5 del costruttore, ma che deve essere integrato dalle specifiche integrazioni richieste dalle vecchie PA Rai e dalle nuove AD EASA appicabili.
Le ore riportate nel capitolo 5 del costruttore sono le condizoni limite.
In caso di utilizzo del velivolo in determinate condizioni o altro , questi limiti, in accordo con il costruttore stesso e l'autorità possono essere ridotti.
Saluti
Steve
- FAS
Scusa Steve aiutami a capire!!!!
Io interpreto in questa maniera la circolare.
Dagli allegati tratti dal 26b mi sembra di capire che i limiti sono decisi dal costruttore! Piccole deviazioni sono ammesse ma solo se vagliate da casa costruttrice ed autoritá. Questi limiti peró sono ovviamente al di sotto di quanto prescritto dalla casa costruttrice ma mai al di sopra. Infatti in casi del genere ci vuole una autorizzazione speciale del costruttore controfirmata dall´EASA.
Io interpreto in questa maniera la circolare.
Dagli allegati tratti dal 26b mi sembra di capire che i limiti sono decisi dal costruttore! Piccole deviazioni sono ammesse ma solo se vagliate da casa costruttrice ed autoritá. Questi limiti peró sono ovviamente al di sotto di quanto prescritto dalla casa costruttrice ma mai al di sopra. Infatti in casi del genere ci vuole una autorizzazione speciale del costruttore controfirmata dall´EASA.
Allora, brevemente. Il programma di mantenzione che un costruttore definisce per il suo velivolo, non è che si può applicare in toto,ma l'esercende deve predisporre un SUO programma di manutenzione, che integri quello del costruttore.
Questo programma deve contenere tutti gli aspetti relativi al tipo di velivolo, motore, APu, suite avionica, dotazioni di sicurezza e di emergenza, ata 45 e ata 25 .
Deve includere l'integrazione per tipo di intervento speciale o straordinario e le relative procedure, oltre alla definizione del planning del velivolo.
Siccome mi da l'impressione che tu lavori in un Ufficio tecnico di qualche compagnia, saprai bene che per ogni velivolo (Airbus, Boeing, Embraer , etc) esistono dei profili di manutenzione , in base all'utilizzo dell'aeromobile, alla struttura tecnica dell'esercente e della Part 145 associata che cura la manutenzione.
Tutto questo programma deve essere approvato dall'Autorità e, nel caso di velivoli che non sono registrati in Italia , anche da parte dell'autorità di sorveglianza del paese di immatricolazione.
L'inserimento in flotta di un velivolo prevede inoltre che oltre al soddisfacimento dei requisite della Circolare 26B sia soddisfatte anche tutte le normative applicabili per l'utilizzo nel paese e quelle applicabili previste dalla JAR(easa) OPS-1.
Saluti
Steve
Questo programma deve contenere tutti gli aspetti relativi al tipo di velivolo, motore, APu, suite avionica, dotazioni di sicurezza e di emergenza, ata 45 e ata 25 .
Deve includere l'integrazione per tipo di intervento speciale o straordinario e le relative procedure, oltre alla definizione del planning del velivolo.
Siccome mi da l'impressione che tu lavori in un Ufficio tecnico di qualche compagnia, saprai bene che per ogni velivolo (Airbus, Boeing, Embraer , etc) esistono dei profili di manutenzione , in base all'utilizzo dell'aeromobile, alla struttura tecnica dell'esercente e della Part 145 associata che cura la manutenzione.
Tutto questo programma deve essere approvato dall'Autorità e, nel caso di velivoli che non sono registrati in Italia , anche da parte dell'autorità di sorveglianza del paese di immatricolazione.
L'inserimento in flotta di un velivolo prevede inoltre che oltre al soddisfacimento dei requisite della Circolare 26B sia soddisfatte anche tutte le normative applicabili per l'utilizzo nel paese e quelle applicabili previste dalla JAR(easa) OPS-1.
Saluti
Steve
- FAS