VDF, Loran C Decca
Moderatore: Staff md80.it
- noone
- 10000 ft
VDF, Loran C Decca
Ciao!
Sto studiando Radio Nav per l'ATPL e mi sono imbattuto su questi tre argomenti di studio: Loran C decca e VDF... Sono io ignorante o e' roba ormai piu' che vetusta? C'e' un sincero motivo tecnico perche' io conosca questa roba? Soprattutto mi ha incuriosito una procedura, pubblicata sul libro, di un arrivo IFR utilizzando il VDF... Esiste ancora una roba del genere?
Grazie
Vanni
Sto studiando Radio Nav per l'ATPL e mi sono imbattuto su questi tre argomenti di studio: Loran C decca e VDF... Sono io ignorante o e' roba ormai piu' che vetusta? C'e' un sincero motivo tecnico perche' io conosca questa roba? Soprattutto mi ha incuriosito una procedura, pubblicata sul libro, di un arrivo IFR utilizzando il VDF... Esiste ancora una roba del genere?
Grazie
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Re: VDF, Loran C Decca
Si robba, bella vetusta....
Anche se comunque il principio del LoRan e del DECCA sono molto simili al GPS
Anche se comunque il principio del LoRan e del DECCA sono molto simili al GPS

David
- DragonFly
- 02000 ft
cari vecchi sistemi iperbolici!noone ha scritto:Ciao!
Grazie
Vanni

- davymax
- B737 Captain
Sì, passare l'esamenoone ha scritto: C'e' un sincero motivo tecnico perche' io conosca questa roba?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- noone
- 10000 ft
ok... vorra' dire che dopo il 1 ottobre vedro' di dimenticarmi tutto...
- dirk
- 10000 ft
Beh dai di procedure NDB ce ne sono ancora parecchie, e comunque quando comincerai a volare sul cessnino lo userai costantemente, ed è quindi un bene saperlo usare come si deve. Nei quiz molte domande.
Nei quiz ATPL parlano solo di LORAN C ma i quiz sono davvero pochi. Il sistema che ne garantiva l'uso tra l'altro è stato spento da anni, avevo anche letto il NOTAM a riguardo.
PS: pardon, avevo letto ADF, non VDF, come non detto
Nei quiz ATPL parlano solo di LORAN C ma i quiz sono davvero pochi. Il sistema che ne garantiva l'uso tra l'altro è stato spento da anni, avevo anche letto il NOTAM a riguardo.
PS: pardon, avevo letto ADF, non VDF, come non detto
Loran e Decca sono vetusti. Le varie catene decca sono state spente alcuni anni fa, molti sistemi loran sono stati dismessi dalla marina degli usa e passati sotto il controllo locale degli stati dove sono messe le stazioni. Alcuni sono ancora attivi. La catena del mediterraneo (a 7990) e` andata avanti per un po' di anni con un solo trasmettitore attivo (e quindi totalmente inutile, ne servono almeno 3) e adesso e` totalmente spenta.noone ha scritto:Ciao!
Sto studiando Radio Nav per l'ATPL e mi sono imbattuto su questi tre argomenti di studio: Loran C decca e VDF... Sono io ignorante o e' roba ormai piu' che vetusta?
Anche l'omega, altro sistema iperbolico, e` stato spento un po' di anni fa.
Invece il VDF, che e` semplicemente un radiogoniometro, e` ancora presente ad esempio in torri di controllo e FSS.
Come ti hanno detto: devi saperle per passare l'esamenoone ha scritto: C'e' un sincero motivo tecnico perche' io conosca questa roba? Soprattutto mi ha incuriosito una procedura, pubblicata sul libro, di un arrivo IFR utilizzando il VDF... Esiste ancora una roba del genere?

- noone
- 10000 ft
Come ti hanno detto: devi saperle per passare l'esameN757GF ha scritto:

Ciao!
Ti riassumo la procedura cosi' come descritta sul Nordian (c'e' anche la chart ma non credo che possa caricarla)
praticamente si basa su una serie di QDM. il controllore porta il traffico sul capo e poi con una serie di qdm lo fa andare outbound a 20 gradi rispetto l'asse pista. a questo punto il pilota dal tempo e dalle correzioni nel qdm deve dedurre il vento (una roba comoda), al che fare un 160 e allinearsi al finale seguendo i qdm ma tenedo in conto personalmente del vento...
- davymax
- B737 Captain
Il pilota a questo punto, una volta atterrato, è andato a casa, ha fatto le valige e si è trasferito in un altro paese dove le procedure IFR col VDF non sanno nemmeno che sono esistite (cioè, mezzomondonoone ha scritto:Ciao!
Ti riassumo la procedura cosi' come descritta sul Nordian (c'e' anche la chart ma non credo che possa caricarla)
praticamente si basa su una serie di QDM. il controllore porta il traffico sul capo e poi con una serie di qdm lo fa andare outbound a 20 gradi rispetto l'asse pista. a questo punto il pilota dal tempo e dalle correzioni nel qdm deve dedurre il vento (una roba comoda), al che fare un 160 e allinearsi al finale seguendo i qdm ma tenedo in conto personalmente del vento...

Ultima modifica di davymax il 29 agosto 2008, 18:28, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- noone
- 10000 ft
mi viene il dubbio che sia una di quelle ca..te che hanno solo in Inghilterra....