Premetto che che quando devo volare non sono mai tranquillo e l'ansia mi sopraggiunge dal giorno precedente; comunque, vivo con particolare apprensione le fasi del decollo (schiaccio sempre il mio cronografo nel momento del rullaggio, guardo sempre il personale di bordo, per i primi cinque minuti sono veramente teso) e dell'atterraggio. Non si sa per quale motivo, durante il volo sono sempre abbastanza tranquillo (nonostante abbia fatto parecchi voli con maltempo e turbolenze).
Avrei delle domande random, poco collegate, se qualcuno di Voi esperti potrà rispondermi gli sarò grato.
La mia prima domanda e': documentandomi mi sono convinto (e vi prego correggetemi se sbaglio) che nella fase di decollo, con i motori al massimo della potenza e con il pieno di carburante, qualora venga meno uno dei propulsori, non essendoci la possibilità di interrompere il decollo, le possibilità per i piloti di governare l'aeromobile sono veramente scarse. E' corretto? E' corretto dire che l'unica possibilità e' cercare di decollare e tentare subito un atterraggio di emergenza nello stesso/piu' vicino aeroporto?
Seconda domanda: i piloti delle Compagnie di Bandiera sono piu' bravi di quelli delle Compagnie Private? Mi spiego meglio: il percorso/requisiti per guidare l'aeromobile sono gli stessi? O come in tutti i percorsi di studio ci sono delle votazioni e le compagnie di linea attingono dai piu' bravi?
Terza domanda: quanto incide la bravura di un pilota/copilota/equipaggio nei momenti di emrgenza? Leggendo i resoconti dell'ammaraggio del Tuninter del 2005 mi è parso di capire che il livello dei due piloti fosse davvero basso (1.non si accorsero che il pezzo di ricambio era errato e che il carburante sarebbe bastato per 50 minuti; 2.persero i motori e si abbassarono velocemente invece di assecondare l'aeromobile; 3.non fornirono informazioni ai passeggeri; 4.ammararono al contrario). Come è possibile che certa gente possa avere in mano il destino di tante persone?
Complimenti per il sito che è veramente interessante e costruttivo
Grazie e cari saluti
[edit mcgyver: spostato in Discussioni Generiche (anche se tutto sommato andrebbe bene in 3 o 4 posti diversi), ma nell'area Aircraft Accident Report & Analysis c'entrava proprio poco