Radioascolto......in volo
Moderatore: Staff md80.it
- =Casio=
- 05000 ft
Radioascolto......in volo
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, mi è sembrata la piu appropriata.
Qualche anno fa, era il 1999, ero negli States e ho fatto un volo interno con United su un 757 da JFK a LAX. Alla radio, quella di ogni sedile, si potevano sentire le comunicazioni ATC. Purtoppo a 12 anni non capivo niente ma sarebbe bellissimo poterlo fare e non mi è mai piu capitato con nessuna compagnia, sicuramente per ragioni di sicurezza, tantopiù ce era prima del 9/11.
Detto ciò mi chiedevo...Ma se io in volo mi porto uno scanner riesco materialmente ad ascoltare le comunicazioni?
Premetto che non è assolutamente mia intenzione farlo anche perchè temo sia piu illegale di un omicidio ma si potrebbe fare?Si riuscirebbe a sentire o si riesce solo da terra?
Ovviamente parlo di uno scanner portatile, tipo un vr120d o un icom...
Qualche anno fa, era il 1999, ero negli States e ho fatto un volo interno con United su un 757 da JFK a LAX. Alla radio, quella di ogni sedile, si potevano sentire le comunicazioni ATC. Purtoppo a 12 anni non capivo niente ma sarebbe bellissimo poterlo fare e non mi è mai piu capitato con nessuna compagnia, sicuramente per ragioni di sicurezza, tantopiù ce era prima del 9/11.
Detto ciò mi chiedevo...Ma se io in volo mi porto uno scanner riesco materialmente ad ascoltare le comunicazioni?
Premetto che non è assolutamente mia intenzione farlo anche perchè temo sia piu illegale di un omicidio ma si potrebbe fare?Si riuscirebbe a sentire o si riesce solo da terra?
- giano1968
- 02000 ft
Re: Radioascolto......in volo
sì le senti. meglio che non ti fai beccare=Casio= ha scritto:Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, mi è sembrata la piu appropriata.
- =Casio=
- 05000 ft
Faccio prima a non provarci. Volerò martedi con Air One ma nn posso permettermi di farmi cacciare perchè vado proprio da loro per un colloquio per AA/VV quindi evitogiano1968 ha scritto:sì le senti. meglio che non ti fai beccare

Ah ecco, grazie milleFabri88 ha scritto:Prendendo dal topic sul fatto capitato a me in merito a questo fatto (simile, non uguale) su United c'è il canale 9 che è dedicato alle comunicazioni ATC.
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
- Outermarker
- 01000 ft
Re:
Ciao!Fabri88 ha scritto:No, la licenza di radiofonia è valida solo in servizio.runner ha scritto:... questa cosa mi incuriosisce.
E uno dotato di licenza di radiofonia (casualmente come il sottoscritto) potrebbe farlo secondo voi?
Una volta abbandonato il posto di lavoro non ha nessun valore.
non è proprio così.. il titolare di una licenza di radiotelefonia può anche possedere una ricetrasmittente aeronautica portatile, ed è libero di accenderla quando più gli fa piacere, e non solo per motivi di servizio, dato che anche i piloti privati, che non sono mai "in serivizio", possono usare le radio aeronautiche. L'unica cosa che non si può assolutamente fare è trasmettere, se non nell'ambito delle comunicazioni radiotelefoniche aeronautiche.
Per quanto riguarda gli aerei di linea, a bordo è proibito tenere acceso qualsiasi apparecchio che trasmette onde radio, incluse ricetrasmittenti VHF. Se hai uno scanner in teoria potresti tenerlo acceso, ma i normali passeggeri e il personale di cabina si insospettirebbero vedendoti armeggiare con un apparecchio con antenna. Quindi vedi tu...
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
- andwork
- 05000 ft
Si sentono le comunicazioni aereo -> ATC e non ATC -> aereo. Parlo per esperienza personale.
-
- 02000 ft
Ehi se proprio di comunicazioni non puoi farne a meno c'è il sito http://www.liveatc.net... non so se è in tempo reale ma è pur sempre bello sentirli... ciao.=Casio= ha scritto:Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, mi è sembrata la piu appropriata.