


Moderatore: Staff md80.it
Il secondo è un pilota abilitato e perfettamente in grado di portare la macchina, A bordo si è in due per esercitare una funzione di controllo reciproco.I-ANDY";p="42243 ha scritto:il comandante porta la macchina.....il secondo si occupa di tutto il resto....procedure...comunicazioni..calcoli vari...!CREDO!
correggetemi se sbaglio...!
A parte il caso (raro) di Andy, dai gradi.mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Niente di piu' facile!mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Si in genere il secondo è anche sommerso dai manuali mentre il capo, sempre leggendo il giornale, dice "di qua..., di la..., dai sveglia...., sei lento, lento.... Hai già chiesto la messa in moto?"miyomo";p="42640 ha scritto:Niente di piu' facile!mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Il comandante è quello che legge il giornale ed il secondo è quello con le tabelle di pista in mano.
huahauhau!!!
Certo. Perche' non dovrebbe?tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
certo e accade molto di frequente che il PF sia il F/O, altrimenti come potrebbe acquisire esperienza? Guardando e basta quello che fa l'altro ometto a sinistra? Spesso uno atterra e l'altro decolla e via a invertirsi i ruoli...tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
In genere chi fa la tratta la fa tutta. Dal decollo all'atterraggio.giano1968";p="43012 ha scritto:certo e accade molto di frequente che il PF sia il F/O, altrimenti come potrebbe acquisire esperienza? Guardando e basta quello che fa l'altro ometto a sinistra? Spesso uno atterra e l'altro decolla e via a invertirsi i ruoli...tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
Meglio sempre ragionare un microsecondo in piu'..Gozer";p="43716 ha scritto:Ok, però il comandante è quello seduto a sinistra.... perché questa regola? A me verrebbe da pensare che, per un migliore addestramento e prontezza anche "istintiva" ai comandi, dovrebbe esserci libero interscambio anche di posto, oltre che di "chi" fa una manovra e "chi" un'altra... poniamo che per un qualsiasi motivo uno dei due debba condurre sedendosi al posto dell'altro (che ne so, un piccione ha cagato dalla parte del comandante), dovendo azionare all'improvviso un comando in condizioni di emergenza, la mano gli andrà nel posto sbagliato... o no? Ovvero, io sono certo che non è così e che la mano va nel posto giusto, però semplicemente dovrà riflettere per un microsecondo in più prima di muovere la mano, più che se fosse abituato a frequentare tutti e due i posti...
Sono sicuro che invece tutto questo è normale e che adesso me ne verranno spiegati i motivi, subito prima di essere "scomunicato" da un pilota per questo
Il 747 per esempio, oppure anche i 3XX, hanno il volantino anche a destra.Sergio";p="43728 ha scritto:...che io sappia sta seduto a sinistra perchè in generale i comandi principali dell'aereo sono gestibili da chi sta a sinistra, vedi il volantino del ruotino anteriore, ecc...
Si. Rulla il solo cpt.collaudatore";p="43735 ha scritto:Scusate, ma se sull'80 il ruotino si governa solo da sinistra, deve rullare necessariamente il comandante?![]()
grazie
No, perchè se sfasci un'ala mentre rulla il secondo, te la mettono in busta paga lo stesso. Allora tanto vale che la sfascia il comandante!Gozer";p="43738 ha scritto:Il ruotino anteriore.... e quindi il cpt non si può fare una pennica mentre si va a spasso per l'aeroporto come merita il grande guerriero dopo le fatiche dell'atterraggio???
Hahaha... sto solo cercando di immaginarmi la faccia di uno che va a prendere una busta paga enorme e con una forma curiosa che ricorda un'ala...miyomo";p="43748 ha scritto:No, perchè se sfasci un'ala mentre rulla il secondo, te la mettono in busta paga lo stesso. Allora tanto vale che la sfascia il comandante!
Eh eh
Ha ha..!!Sergio";p="43804 ha scritto:...ovvero sei hai l'accozzo oppure no...Dipende quando la compagnia decide che sia degno di frequentare il corso comando...:D:D