Volevo porre una domanda sulle procedure, spero abbiate pazienza sono solo un passeggero e non un tecnico e quindi mi scuso anticipatamente per le imprecisioni.
La check-list viene eseguita completamente nuovamente nel caso in cui si riparta dal parcheggio dopo un rientro senza aver effettuato il decollo magari per un controllo o per la riparazione di un guasto ?
Mi è capitato infatti qualche anno fa di essere su un MD80 che a causa di un guasto ai flap, riscontrato penso alla fine (o durante) della fase taxi, è dovuto rientrare al parcheggio. In quel caso il guasto non era riparabile ed il volo è stato annullato, ma mi ponevo la domanda se appunto la check-list sarebbe stata effettuata nuovamente se fossimo ripartiti.
Grazie
Check-list
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Re: Check-list
Si certo, se l'aereo rientra al parcheggio molto probabilmente spegnerà anche i motori per permettere poi il controllo da parte dei tecnici e l'eventuale sbarco dei passeggeri a seconda del tempo che ci vuole per la riparazione. Quindi è come se si rifacesse tutto da capo.marvin ha scritto:Volevo porre una domanda sulle procedure, spero abbiate pazienza sono solo un passeggero e non un tecnico e quindi mi scuso anticipatamente per le imprecisioni.
La check-list viene eseguita completamente nuovamente nel caso in cui si riparta dal parcheggio dopo un rientro senza aver effettuato il decollo magari per un controllo o per la riparazione di un guasto ?
Mi è capitato infatti qualche anno fa di essere su un MD80 che a causa di un guasto ai flap, riscontrato penso alla fine (o durante) della fase taxi, è dovuto rientrare al parcheggio. In quel caso il guasto non era riparabile ed il volo è stato annullato, ma mi ponevo la domanda se appunto la check-list sarebbe stata effettuata nuovamente se fossimo ripartiti.
Grazie
Giusto per precisione:
Le checklist sono delle liste di controlli che si leggono. Queste però sono precedue dalle Normal Procedures, che sono dei "flussi" fatti a memoria da ognuno dei due piloti (ognuno ha un certo flusso, cioè tocca e muove cose diverse dall'altro). Finito il flusso, il Comandante chiamerà la checklist, la si legge e si controlla che nei flussi non ci siamo dimenticati niente. Nella checklist non ci sono tutte le operazioni che si son fatte a memoria, ma solo quelle più importanti.
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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