Concorde e decompressione

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neutrinomu
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Concorde e decompressione

Messaggio da neutrinomu »

Una curiosità... come ci si sarebbe comportato con il Concorde nel malagurato caso di una decompressione in quota (cosa che per fortuna non è mai avvenuta)? Ci sarebbe stato il tempo per scendere ad una quota tale da non provocare danni per embolia ai PAX?
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da N757GF »

neutrinomu ha scritto:Una curiosità... come ci si sarebbe comportato con il Concorde nel malagurato caso di una decompressione in quota (cosa che per fortuna non è mai avvenuta)? Ci sarebbe stato il tempo per scendere ad una quota tale da non provocare danni per embolia ai PAX?
Non so risponderti. Il problema maggiore non e` tanto l'embolia (che se ben ricordo non capita), quanto piuttosto il fatto che anche respirando ossigeno puro, la pressione dell'ossigeno e` troppo bassa per riuscire a non svenire. Si riesce a sopravvivere (cioe` ad avere una pressione parziale ragionevole) con O2 puro fin verso i 9000m, arrivando a 10000 con O2 in pressione, ma non si puo` andare oltre con la pressione dell'ossigeno perche' poi non si riesce piu` ad espirare.

C'era un romanzo di non ricordo piu` chi che raccontava una cosa del genere, e se ben ricordo si era ben documentato. Il risultato era che si avevano danni al cervello :(, ma era pur sempre un romanzo.
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paoloair
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da paoloair »

N757GF ha scritto:
neutrinomu ha scritto:C'era un romanzo di non ricordo piu` chi che raccontava una cosa del genere, e se ben ricordo si era ben documentato. Il risultato era che si avevano danni al cervello :(, ma era pur sempre un romanzo.
Parlava di un aereo tipo concorde che colpito da un missile si decompressiona, ma c'è un pilota e altri che si sono salvati? se sì allora è Mayday.
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Aldus
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da Aldus »

neutrinomu ha scritto:Una curiosità... come ci si sarebbe comportato con il Concorde nel malagurato caso di una decompressione in quota (cosa che per fortuna non è mai avvenuta)? Ci sarebbe stato il tempo per scendere ad una quota tale da non provocare danni per embolia ai PAX?
Sinceramente non mi sono mai posto questa domanda (interessante direi). :roll:
Una decompressione alla quota del Concorde (circa 17000 / 18000 metri) e a Mach2, penso non sia uno scherzo.
Forse non è un caso se il Concorde è stato progettato con oblò molto più piccoli dei normali aerei (un liner tradizionale ha gli oblò di dimensioni simili a un foglio di carta A4, il concorde lì ha più piccoli della metà, davvero piccoli).
Tenendo presente che non so rispondere alla domanda, direi che la prassi da fare sarebbe la medesima dei liner, ossia scendere a quota respirabile il più velocemente possibile.
Se qualcuno ha informazioni più attendibili sul Concorde e sulle sue eventuali procedure di emergenza (tra cui questa) è il benvenuto nella discussione. :wink:
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neutrinomu
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da neutrinomu »

paoloair ha scritto:
N757GF ha scritto:
neutrinomu ha scritto:C'era un romanzo di non ricordo piu` chi che raccontava una cosa del genere, e se ben ricordo si era ben documentato. Il risultato era che si avevano danni al cervello :(, ma era pur sempre un romanzo.
Parlava di un aereo tipo concorde che colpito da un missile si decompressiona, ma c'è un pilota e altri che si sono salvati? se sì allora è Mayday.
Si esatto, di Nelson DeMille, in effetti la mia curiosità è nata proprio dopo aver letto quel romanzo, mi sono chiesto se per il Concorde le problematiche riguardanti una eventuale decompressione potessero essere molto diverse da quelle di un normale liner...
Aldus ha scritto:Tenendo presente che non so rispondere alla domanda, direi che la prassi da fare sarebbe la medesima dei liner, ossia scendere a quota respirabile il più velocemente possibile.
Se qualcuno ha informazioni più attendibili sul Concorde e sulle sue eventuali procedure di emergenza (tra cui questa) è il benvenuto nella discussione
Può darsi che la procedura prevedesse di lanciarsi in picchiata a velocità supersonica sino a quote "respirabili", però non sarebbe stato uno scherzo volare a Mach2 magari con uno squarcio simile a quello del 747 della Qantas... Forse è come dici tu, nel progetto si sarà cercato di ridurre al minimo la probabilità di un evento del genere (con accorgimenti del tipo di ridurre le dimensioni dei finestrini) sperando semplicemente che non accadesse mai...
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Pershing
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da Pershing »

N757GF ha scritto: C'era un romanzo di non ricordo piu` chi che raccontava una cosa del genere, e se ben ricordo si era ben documentato. Il risultato era che si avevano danni al cervello :(, ma era pur sempre un romanzo.
si parlava dello "Straton", un velivolo avveneristico che durante una esercitazione viene scambiato per un aereo bersaglio.
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da fastfreddy »

...da Wiki (sempre che sia attendibile :mrgreen: , ma conferma quanto avete detto e anche ciò che più o meno ricordavo pure io):

"Generalmente le cabine degli aerei di linea sono pressurizzate a 1800 - 2400 m di altezza, mentre l'aereo vola molto più alto. La pressurizzazione del Concorde era impostata ad una altezza inferiore rispetto agli altri jet commerciali, quindi era più elevata. Una riduzione improvvisa della pressione è pericolosa per tutte le persone presenti a bordo. L'altezza massima di crociera del Concorde era di 18000 m (anche se l'altitudine tipica era di 17000 m), mentre quella degli aerei di linea subsonici è generalmente inferiore a 12000 m. Oltre i 15000 m la carenza di ossigeno può causare la perdita di conoscenza, anche ad un atleta allenato, in 10-15 secondi. Una breccia nella fusoliera avrebbe causato una perdita di pressione così rapida da rendere inutili anche le maschere ad ossigeno, e causare velocemente ipossia. Per questo motivo, il Concorde aveva dei finestrini più piccoli per ridurre il tasso di diminuzione della pressione in caso di incidente. Inoltre era presente una maggiore riserva d'aria per aumentare la pressione della cabina e una procedura di discesa rapida per giungere ad una altitudine di sicurezza. I piloti avevano delle maschere di tipo CPAP tramite le quali l'ossigeno viene inviato ad una pressione maggiore nei polmoni".

Questo é il sito più completo che conosco sul Concorde...
http://www.concordesst.com/home.html
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neutrinomu
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Re: Concorde e decompressione

Messaggio da neutrinomu »

fastfreddy ha scritto:
Questo é il sito più completo che conosco sul Concorde...
http://www.concordesst.com/home.html
Bellissimo! Messo ne bookmarks grazie!
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