Rotte commerciali sulla città di Palermo

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blusky
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky »

io non capisco perché costui, di cui non si puó sapere nulla, ha detto veritá cosí scottanti e pericolose per lui ad uno che conosce da 5 minuti...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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jasair
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da jasair »

air.surfer ha scritto: Ma che ci vieni a fare, allora. Con tanta internet proprio qui devi stare?
Rigira la tua domanda all'ENAV.
...poi non ti lamentare se non ti diamo DCT :lol:
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LIDT
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da LIDT »

jasair ha scritto:
chuko ha scritto: Riguardo ai voli che ho visto io, sebbene ci sia gente che non lo vuole capire, la risposta dell'addetto ai lavori (di ALTO LIVELLO) è che i voli che ho visto nella primavera:
ERANO TUTTI MILITARI, PUNTO E BASTA
Il tuo addetto ai lavori di alto livello, per fare una affermazione del genere, dovrebbe aver passato ogni momento in cui tu hai visto gli aerei sopra Palermo davanti ad un monitor radar...in quel caso non avrebbe nessun problema a darti i nominativi, i tipi di aereo e la provenienza/destinazione....in caso contrario ha sparato una ipotesi come tante altre...
Scusate se reintervengo ed insisto:
qualunque affermazione proveniente da una fonte indiretta, riportata, anonima e - magari, come in questo caso - millantata ... non ha valore.

In un sistema di comunicazione collettiva monco come un forum (monco perché privato degli addendi comunicazionali tipici dell'interrelazione umana: gestualità, tono della voce, espressioni visive), riferire il "mi hanno detto" non solo non aggiunge nulla ma, nella sua sterilità, non porta con sè neanche il carattere ludico di Novella 2000.
JT8D ha scritto: Tieniti pure le tue convinzioni, a me non è che interessi molto :lol:
Seguiamo questo consiglio, Amen.
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da jasair »

LIDT ha scritto: Scusate se reintervengo ed insisto:
qualunque affermazione proveniente da una fonte indiretta, riportata, anonima e - magari, come in questo caso - millantata ... non ha valore.
Sono perfetamente d'accordo con te, quello che volevo appunto sottolineare è che il suo "addetto ai lavori di Alto Livello" potrebbe essere il MegaGenerale, il Papa, il Presidente della Repubblica o il Capo dei Capi degli Agenti Segreti Mondiali...anche se fosse uno di questi, non avrebbe comunque valore a meno che non fosse presente davanti agli schermi radar TUTTE LE VOLTE che il nostro amico vedeva uno di questi aerei :wink:
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Aldus
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da Aldus »

Reintervengo io (uff che due....).

Ok chuko, erano militari, tutti, dal primo all'ultimo, e tu hai la prova.
Va bene così?
Bon.

Prima premessa.
Un nostro controllore ti ha spiegato che tutti i voli (tutti!) sono sempre sotto rigoroso controllo radar.
Nessuno va da nessuna parte da solo senza essere osservato.
Nessuno vola senza piano di volo autorizzato.
Di tutti questi voli, sia civili, sia militari, si conoscono piani di volo, marche, identificativi, quote, prue, compagnia, reparto...TUTTO.
Chiaro?
Qualora un solo aereo (ripeto e ripeto ancora, un solo aereo) non rientra in tutta questa prassi, scatta immediatamente l'allarme generale perchè tale velivolo potrebbe essere:
- in avaria
- dirottato
- sotto sequestro terroristico
- ostile
- non autorizzato a volare in quel punto
- etc etc
I caccia vengono allertati, si alzano in volo, e vanno ad intercettare il velivolo non identificato in questione.
Fine.
Con la sicurezza aerea non si scherza (soprattutto dopo l'11/9 !!), le procedure sono estremamente serie e severe, e le conseguenze (per l'aereo non identificato) anche!
Questo sappilo a prescindere da tutto perchè è così che funziona l'aviazione, sia civile, sia militare.

Seconda premessa.
Basandoci sul fatto che il 90% dei voli sopra l'italia sono civili ti è stato ipotizzato che i voli che hai visto passare ad alta quota sopra Palermo potevano essere civili.
Ad alta quota!
Ad alta quota è impossibile stabilire a naso se un aereo è civile o militare.
Soltanto un controllore te lo può dire.
Per cui nessuno di questo sito ti ha detto che quei voli erano con certezza voli civili.
Si è sempre ipotizzato che sono voli civili, e lo si è ipotizzato su una base logica concreta: il traffico civile costituisce il 90% del traffico aereo.
Non serve dunque una scienza per ipotizzare ciò che tutti i nostri utenti hanno all'unanimità ipotizzato.
Se lo hanno fatto è perchè è l'ipotesi più attendibile.
Ipotesi, non certezza.

Terza premessa.
Se speravi che Md80.it ti avesse ipotizzato subito che quei voli ad alta quota erano militari, hai sbagliato completamente logica.
Non si può ipotizzare un evento (i voli militari) che costituisce il 10% del traffico aereo, contro un evento (i voli civili) che costituisce ben il 90% del traffico aereo!!
Se soltano uno di noi si fosse permesso di ipotizzare "..sono probabilmente voli militari.." avrebbe detto una castroneria senza pari, senza senso, e senza logica.

Il tutto perchè ANCORA (ripeto, ANCORA) dalle tue parole non si è capito di che voli parli!
Prima dici che erano alti... poi che erano bassi... poi che erano talmente in alto da non poterli distinguere... poi che alcuni li hai visti bene perchè erano bassi... poi che erano tanti... poi che erano pochi... poi non sai se erano turboelica o a reazione (e ti abbiamo chiesto di specificarcelo, almeno per quelli bassi se li hai visti bene)... poi facevano le cabrate (ma non erano in alto da non poterli distinguere?)... poi facevano le strisce (ah ecco allora erano in alto)... poi si incrociavano (in alto o in basso? non si è capito)... e dunque dovevano categoricamente essere per forza militari (perchè solo gli aerei militari fanno incroci? certo!)...poi c'era il cermis (cosa centra con palermo, non si sa)...poi c'era l'interrogazione parlamentare di Napoli (idem con patate)...infine ci mettiamo dentro anche Ustica (episodio capitato nel lontano giugno 1980, cosa centra con la primavera palermitana del 2008, non si sa)... poi l'uranio impoverito (no comment)... poi i soldati (ri-no comment)...ci mancava solo la strage di CHERNOBYL e il disastro del VAJONT ed eravamo a posto!!
Dico, non so se ti rendi conto di come finora hai affrontato l'argomento "Voli commerciali su Palermo".
Sembra più una partita di Ping Pong che una discussione seria.

A parte tutto questo pandemonio (che hai fatto tu, non certo noi, e non darcene colpa per favore), il fatto stesso che nessuno di noi stia davanti ad una postazione radar e possa vedere di che tipo di voli si tratta, esclude totalmente qualunque ipotesi riguardante i voli militari, a vantaggio (per statistica) dei voli civili.
Non si parla a vanvera.
Si parla con dati certi alla mano (se si hanno), altrimenti si parla per ipotesi più plausibili.
E un 90% di traffico civile rispetto a un 10% di traffico militare rende l'ipotesi più che plausibile!
Noi questi dati certi comunque non li abbiamo, e quelli che abbiamo te li abbiamo riportati come "ipotesi".
Non solo, un nostro controllore ti ha specificatamente detto quando c'è stata attività militare conosciuta, vista, controllata.
Gli abbiamo chiesto di riportarci altre eventuali notizie riguardanti il periodo successivo, ma ancora non ci ha detto nulla, forse perchè è impegnato e frequenta poco il forum, forse perchè è in ferie...insomma non lo sappiamo, fatto sta che se avrà l'occasione di venire quì a dirci altre cose e riportarci altre notizie, ben venga, lo aspettiamo tutti.
In mancanza di ciò, nessuno può dire niente di certo, e si va per ipotesi logiche.
Premetto che dei nostri controllori ci fidiamo, e che quì su Md80.it di controllori ne sono già passati tanti.
Degli altri (i tuoi) no.
Non ci fidiamo perchè non li conosciamo, perchè per quanto ne sappiamo potrebbero essere dei fasulli, perchè al momento ci basiamo solo sulle tue parole (non sulle loro!)... per tutta questa serie di motivi ci andiamo coi piedi di piombo alle affermazioni "un mio amico..un mio amico".
Se un "mio amico" ti venisse a raccontare che io sono un astronauta, tu gli crederesti subito così di punto in bianco?
Appunto!
Le cose (e le persone!) vanno dimostrate, non chiaccherate con l'appellativo "un mio amico...un mio amico".
Un controllore, qualunque controllore, fa il suo lavoro, e non ha un bel niente da nascondere.
I nostri controllori ci dicono tutto, è normale amministrazione, nonchè è un interesse per tutti noi sapere chessò..se oggi un aereo ha avuto un'avaria, se un aereo ha dovuto deviare perchè c'era un temporale, etc etc.
Tutte queste cose i controllori le dicono chiaro e tondo, nessuno tiene nascosto un bel niente.
Se il tuo amico è un vero controllore, venga qui a dirci tutto ciò che sa, impari a confrontarsi con altri suoi "colleghi" controllori perchè i controllori si parlano sempre tra loro, si stimano tra loro, comunicano tra loro, si conoscono tra loro, fanno lo stesso mestiere, nello stesso modo, con le stesse normative.
Non si nascondono mai, e non certamente davanti ad un sito di aviazione, anzi si iscrivono pure ai siti di aviazione e ci vanno!
Saremmo curiosi di sentire le parole scritte direttamente dal tuo amico controllore perchè è proprio in base alle sue parole se riusciamo a capire all'istante se lui è veramente un controllore.
Per cui vediamo di essere seri, adulti, e vaccinati.
Porta quì quel controllore, e noi ci facciamo due belle chiacchere serie con lui su stì benedetti voli sopra Palermo, e SOLO SU QUELLI, visto che è un'intero topic che vogliamo discutere di QUESTA COSA, e per un motivo o per l'altro non ci riusciamo mai perchè tu continui a schivare l'argomento e a postare tutt'altre cose che non hanno attinenza con Palermo.

Quarta ed ultima premessa.
Hai scritto ERANO TUTTI VOLI MILITARI, PUNTO E BASTA, grande così.
I motivi lasciamoli perdere, convinto tu, convinti tutti.

Ora però è il momento di sputare il rospo, per cui basta giochetti per favore.
La domanda cruciale è questa (e questa volta la scrivo grande anch'io nella speranza che almeno una volta vorrai dare una risposta sensata alla domanda):

Ma anche se lo fossero, cosa diamine vi hanno combinato questi aerei per essere così allarmati al limite della paranoia??

Si può sapere questa cosa, SI' o NO?

Vi hanno bombardato?
No.
Vi hanno portato via i panni stesi dai balconi?
No.
Vi hanno scardinato le tegole della casa con voli radenti a bassissima quota?
No.
Vi hanno gasato con i gas nervini?
No.
Vi hanno disturbato le antenne della televisione durante le partite di calcio?
No.
Vi hanno preso in giro sganciando volantini sfottò contro la sicilia e i siciliani?
No.
Vi hanno urinato in testa?
No

E allora cosa? :shock: :shock:

Ci dovrà pur essere UN valido motivo per avere tutto sto patema d'animo.
Uno ci deve essere... porco diavolo... almeno uno, non dico dieci, dico solo uno!

Ce lo vuoi dire chiaro e tondo qual'è questo motivo????

Volevi sapere se quei voli sono conosciuti, identificati, autorizzati, sotto controllo radar, etc etc.?
La risposta è SIIIII', te lo abbiamo straripetuto sino alla nausea, sono tutti stramaledettamente conosciuti, autorizzati, identificati, e sotto controllo radar, perchè, se non lo fossero, verrebbero intercettati e rischierebbero l'ABBATTIMENTO da parte dell'aeronautica militare che vigila sulle nostre teste.
Te lo ripeto, NESSUNO va a spasso a zonzo lassù, perchè, se lo fa, rischia seriamente di ritrovarsi sotto terra con una bella croce sopra!
Non è un gioco questo se non l'hai ancora capito, al contrario è una cosa molto seria.
Provateci tu e il tuo amico a noleggiare un aereo e andarvene a zonzo lassù per i cieli, ad alta quota, senza piani di volo, senza identificativi, senza rispondere alla radio, senza obbedire ai controllori....insomma a fare quello che vi pare e piace.
Provateci.
Poi però non venite a lamentarvi se l'AMI vi tira un AIM9 Sidewinder nel sedere!

Premesso questo, ossia che tutti i voli CIVILI e MILITARI sono, regolari, conosciuti, autorizzati, identificati (era questa la domanda iniziale giusto? ti abbiamo risposto no? a me pare di sì!), ci sarà dunque qualche ALTRO motivo serio per cui continui a tormentarci con ste paranoiche preoccupazioni.
Bene, se tale motivo c'è (e se vuoi ottenere delle risposte!) gradiremo saperlo anche noi, senza se, senza ma, senza nascondini, e senza fare giri di valzer.
Dicci chiaro e tondo qual'è questo motivo concreto per favore.

Rispondi seriamente a quella domanda per cortesia, e solo a quella.
Grazie.
Gianni065
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da Gianni065 »

Ciao a tutti e ben ritrovati, ogni tanto faccio un salto, tra un impegno e l'altro.

Ho letto questa discussione e devo dire che si è un po' perso il senso di alcune cose che chuko ha postato all'inizio del topic.

Ho selezionato alcuni concetti importanti, a mio avviso, di quanto ha scritto:
Anzitutto scusate la difficoltà di comprensione, ma in questo campo sono ignorante come una capra...
Questo è un punto fondamentale, da tenere bene a mente.
Decine di sorvoli nell'arco di poche ore per 3-4 giorni alla settimana... quale sarebbe lo scopo, visto il costo e la cappa di condensa con cui ricoprono la città....
Questo è un altro concetto interessante.
Vediamo un po'.
Decine di sorvoli... facciamo 50, abbondiamo tanto è gratis.
Leggo qui:
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/ ... to/1427981
che a Palermo circolano circa 400.000 autovetture (buona parte anzianotte) e 100.000 motoveicoli.

Ora, ipotizziamo che ciascuno dei 50 aerei bruci ben 1000 litri di carburante passando sulla città (un valore esageratissimo... ma tanto, abbiamo detto, è gratis) abbiamo 50.000 litri bruciati in un giorno.
Vogliamo ipotizzare invece che ciascuno di quei veicoli su strada bruci mediamente (ci teniamo proprio bassissimi) 1 litro di carburante a testa, ogni giorno?
Abbiamo 500.000 litri di carburante bruciato tutti i giorni. Non ogni tanto: tutti i giorni.
Però chuko dice che la cappa la creano gli aerei. C'è sempre da imparare, nella vita.
I voli di cui parlo avvengono a quote elevate, tali da non permettere che il velivolo venga distinto...
Bene, quindi Chuko non sa dire di che aerei si tratti. Volano alti, non si possono distinguere, e se volano alti è anche verosimile che lascino più facilmente scie di condensanzione.
il principale dato che accomuna i giorni nei quali vedo tutti questi sorvoli è il fatto che si tratta di giornate piuttosto belle....
In effetti si sussurra che se un aereo vola alto, così alto da non riuscire a distinguerlo, e quindi più alto delle nuvole... e ci sono le nuvole, è difficile vederlo. Pare che le nuvole riescano a nascondere la vista degli aerei.
Se invece le nuvole non ci sono, è più facile vedere gli aerei che volano alti.
Non è ancora chiaro il motivo di questo fenomeno, ma gli scienziati ci stanno lavorando.
ci mancherebbe pure che mi metto a spiegare io dei residui della combustione in un forum di appassionati di aeronautica ... diciamo che l'effetto meteorologico in una città alla quale non rimangono che 'o sole, o' mare e gli occhi per piangere non è dei più gradevoli...
Certo. Invece 400.000 auto e 100.000 motoveicoli diffondono nell'aria profumo di violette e rigenerano l'ossigeno.
uno degli aerei ha effettuato una manovra, una cabrata?, che il mio collega ha escluso poter essere effettuata da un aereo civile...
Ma se volavano così alti da non poterli distinguere, come avete fatto a notare la cabrata?
Ad ogni modo, se è vero che un aereo passeggeri di solito evita cabrate brusche, è anche vero che non tutti gli aerei civili sono aerei passeggeri.
Esistono voli cargo, voli postali, voli per fotografia aerea, voli per rilevazioni di vario genere (geografica, geologica, mappatura catastale, mappatura agricola, ecc...) che sono civili, civilissimi (chiedono per favore e si mettono in fila) ma non passeggeri, e qualche cabrata spinta se la possono tranquillamente permettere.
Aggiungo pure che sono quasi tutti voli a quote elevate, ma quando ne sono passati ad altezza tale da distinguerli perfettamente, mi sono sembrati aerei militari, anche se certamente non caccia.
Ah ecco. Quindi qualcuno, più basso, è passato.
Ma non erano caccia. E se non erano caccia, dato che tutti gli altri modelli sono pressochè identici a quelli civili (a meno che tu non abbia visto un B-52) come si fa a dire che erano militari? La livrea? Molto difficile, l'illuminazione fa sì che a una certa quota tutti gli aerei sembrano grigi (anche se sono bianchi) o bianchi (anche se sono grigi).
Tant'è vero che se uno si va a rivedere le immagini del Volo UA175 che si schiantò contro la South Tower l'11 settembre del 2001 (e quello volava basso... accidenti se era basso...) il velivolo sembra tutto grigio. Manco i finestrini si vedono. Al punto che c'è gente convinta - pensa un po' - che quello fosse un jet militare!
la mia domanda, alla fine è molto semplice.
E quindi, questa è la domanda di Chuko:
Su Palermo si verificano in certi giorni numerosi voli militari, italiani o NATO o americani, ovviamente PERFETTAMENTE PROGRAMMATI E BEN NOTI agli addetti ai lavori?
E mi par di capire che nessuno può rispondere con assoluta precisione.
"Certi giorni" è vago, "numerosi" è vago, persino "voli militari" è vago (un trasferimento VIP con velivolo militare è volo militare nel senso che intendi tu? E un trasferimento di un cuore da trapiantare?).
E come abbiamo visto, che si tratti di voli militari è pura speculazione, checché ne dica il conoscente tizio o sempronio.

Tutto lascia pensare invece che si tratti per lo più di normalissimi voli commerciali e istituzionali, e nulla esclude che ci possa essere stato anche qualche volo militare (di addestramento, di trasferimento, di trasporto, ecc...).

Ma assodato che i voli militari (specialmente se non si tratta di caccia) non hanno alcunchè di strano, e assodato che la "cappa" è dovuta a ben altre cause, la questione non presenta alcun elemento tale da giustificare apprensioni di qualsivoglia genere.

;-)
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da Aldus »

blusky ha scritto:io non capisco perché costui, di cui non si puó sapere nulla, ha detto veritá cosí scottanti e pericolose per lui ad uno che conosce da 5 minuti...
Piccola precisazione Blusky.
"Scottanti" per quale motivo? :shock:
Non c'è niente di scottante nel dire "sì oggi hanno volato degli aerei militari" o dire "sì oggi hanno volato degli aerei civili".
Quando quì a Varese fanno i test dell'Aermacchi io li vedo sempre, e non c'è un bel niente di scottante.
E' un aereo come un altro.
E vola come fanno tutti gli aerei.

Sarebbe "scottante" se costui dicesse "oggi hanno bombardato un paesino in provincia di varese, ma tu....Ssssss...non dirlo a nessuno eh"!

Allora sì! :mrgreen:
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da blusky »

Aldus ha scritto:
blusky ha scritto:io non capisco perché costui, di cui non si puó sapere nulla, ha detto veritá cosí scottanti e pericolose per lui ad uno che conosce da 5 minuti...
Piccola precisazione Blusky.
"Scottanti" per quale motivo? :shock:
Non c'è niente di scottante nel dire "sì oggi hanno volato degli aerei militari" o dire "sì oggi hanno volato degli aerei civili".
Quando quì a Varese fanno i test dell'Aermacchi io lo so sempre, e non c'è un bel niente di scottante.
E' un aereo come un altro.
E vola come fanno tutti gli aerei.

Sarebbe "scottante" se costui dicesse "oggi hanno bombardato un paesino in provincia di varese, ma tu....Ssssss...non dirlo a nessuno eh"!

Allora sì! :mrgreen:
scottanti era un tantino ironico...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Re: Rotte commerciali sulla città di Palermo

Messaggio da Aldus »

Sì l'avevo capito. :D
Però sai era giusto precisarla quella cosa perchè si prestava a facili manipolazioni e/o a equivoci. :wink:
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