Aborts landing in St.Maarten
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Aborts landing in St.Maarten
In questo video c'è la riattaccata di un 747 KLM in atterraggio a St.Maarten
http://www.liveleak.com/view?i=440_1179192181&p=1
Forse il controllore di volo pensava che l'altro 747 facesse in tempo a decollare... ma il margine era troppo esiguo.
http://www.liveleak.com/view?i=440_1179192181&p=1
Forse il controllore di volo pensava che l'altro 747 facesse in tempo a decollare... ma il margine era troppo esiguo.
- davymax
- B737 Captain
Re: Aborts landing in St.Maarten
Certo che il titolo "Almost disaster" nella pagina del video.... Anche il tizio che riprende, sembra che sta per riprendere una catastrofe... Secondo me un paguro è più intelligente...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- neutrinomu
- FL 150
Concordo, mi sembra assolutamente esagerato! A me pare che sia avvenuto tutto in assoluta sicurezza. Certo nessuno però può dimenticare il disastro di tenerife ma li le condizioni erano decisamente molto peggioridavymax ha scritto:Certo che il titolo "Almost disaster" nella pagina del video.... Anche il tizio che riprende, sembra che sta per riprendere una catastrofe... Secondo me un paguro è più intelligente...

Bella però l'immagine del 747 che sale con le montagne sullo sfondo, sembra quasi che le sfiori!
Swishhhhh! Faster than light! 

- F111-WIZZO
- 02000 ft
...tutto in sicurezza sicuramente, sono d'accordo. Prima del paguro però c'è quel controllore che a autorizzato entrambi gli aeromobili.davymax ha scritto:Certo che il titolo "Almost disaster" nella pagina del video.... Anche il tizio che riprende, sembra che sta per riprendere una catastrofe... Secondo me un paguro è più intelligente...
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"
(walks away kicking stones)
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"
(walks away kicking stones)
-
- 01000 ft
"Oh my god!!! I have it on videooooooo!!!!"
Come se c'avesse gli ufo là dentro st'encefalitico...
Come se c'avesse gli ufo là dentro st'encefalitico...

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Autorizzato?F111-WIZZO ha scritto:...tutto in sicurezza sicuramente, sono d'accordo. Prima del paguro però c'è quel controllore che a autorizzato entrambi gli aeromobili.davymax ha scritto:Certo che il titolo "Almost disaster" nella pagina del video.... Anche il tizio che riprende, sembra che sta per riprendere una catastrofe... Secondo me un paguro è più intelligente...
Autorizzato a cosa? E come sai tu che la colpa è del controllore?
Meglio rimanere sui paguri

David
- davymax
- B737 Captain
Appunto, anche perchè un controllore non può autorizzare un atterraggio se il traffico in decollo non è decollato. Può però autorizzare (salvo diverse procedure locali) l'avvicinamento. Può essere che in questa situazione ha chiesto al 747 in decollo di accelerare la manovra, ma visto che non è stato possibile l'altro ha riattaccato.Tiennetti ha scritto:Autorizzato?F111-WIZZO ha scritto:...tutto in sicurezza sicuramente, sono d'accordo. Prima del paguro però c'è quel controllore che a autorizzato entrambi gli aeromobili.davymax ha scritto:Certo che il titolo "Almost disaster" nella pagina del video.... Anche il tizio che riprende, sembra che sta per riprendere una catastrofe... Secondo me un paguro è più intelligente...
Autorizzato a cosa? E come sai tu che la colpa è del controllore?
Meglio rimanere sui paguri
Capita spesso di trovarsi in finale, anche vicino alla pista e di vedere l'altro che sta staccando le ruote e dopo qualche secondo venire autorizzati all'atterraggio quasi in soglia pista.
Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- LIDT
- FL 200
...a causa del profondo rispetto che nutro nei confronti dei paguri, ho guardato il video in "mute".
Si tratta evidentemente di una tragedia sfiorata... eh sì!

Si tratta evidentemente di una tragedia sfiorata... eh sì!

- Danilik
- 05000 ft
Io credo che il problema sia stato, apparte la poca velocità nell'eseguire le manovre di decollo, che in quella pista era (credo almeno per un 747)impossibile aspettare in una piazzola accanto, per decollare doveva fare contropista, backtrack e decollo, non ci sono taxiway che portano in "holding short"
Se ho detto qualche cavolata... sgridatemi pure
Se ho detto qualche cavolata... sgridatemi pure

ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
- neutrinomu
- FL 150
Non ho capito se dici sul serio o stai scherzando...LIDT ha scritto: Si tratta evidentemente di una tragedia sfiorata... eh sì!

A me è sembrata una situazione di "attenzione", certamente, ma da qui a dire che si è arrivati ad un passo dal disastro ce ne vuole... si vede che il 747 in finale riattacca abbastanza in anticipo, quindi non mi è sembrato che la collisione fosse così imminente. Naturalmente posso sbagliarmi...
Swishhhhh! Faster than light! 

- LIDT
- FL 200
neutrinomu ha scritto:Non ho capito se dici sul serio o stai scherzando...LIDT ha scritto: Si tratta evidentemente di una tragedia sfiorata... eh sì!![]()

...ti prego, non avere di questi dubbi nei miei confronti...
-
- 05000 ft
Tra l'altro più che una riattaccata è un 360° in finale...può anche essere che l'abbia chiesta/proposta il pilota per non arrivare troppo attaccato al decollo che, in caso si di riattaccata, avrebbe creato problemi. 

- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
quoto....jasair ha scritto:Tra l'altro più che una riattaccata è un 360° in finale...può anche essere che l'abbia chiesta/proposta il pilota per non arrivare troppo attaccato al decollo che, in caso si di riattaccata, avrebbe creato problemi.
- Peretola
- FL 500
Davvero...l"almost disaster" l'ha visto solo luidavymax ha scritto:Certo che il titolo "Almost disaster" nella pagina del video.... Anche il tizio che riprende, sembra che sta per riprendere una catastrofe... Secondo me un paguro è più intelligente...

"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
- Santa
- FL 150
- Contatta:
eeeeeh mandiamolo a studio aperto così "la torre" ha autorizzato "il boeing" a tirare il freno a mano e tornare indietro.....