Luke3 ha scritto:se si stacca una pala dall'elica non ce la fai a fare il circuito di emergenza ed atterrare, ammesso che l'aereo rimane intero, però ho capito il senso di quello che stai dicendo
Chi può dirlo esattamente, dipenderebbe anche a che punto dell'elica questa si spezza. Se si spezza al mozzo è una cosa e se si spezza alla metà un'altra, è chiaro. La mia era e rimane comunque un'iperbole.
Luke3 ha scritto:
Detto ciò, non saprei dire se un monomotore ad elica sia più o meno sicuro di un monomotore a jet. Per quanto mi riguarda volerei tranquillamente sul "The Jet" della cirrus quanto su un Cessna 172, però certo non mi auguro che il monoreattore venga adottato fra gli aerei di linea, anche se mi sembra improbabile.
Relativamente più sicuro direi di si, se in decollo su un'elica va a sbattere ad esempio un piccione (
volatile autoctono molto diffuso nelle nostre città) è difficile che l'elica si possa danneggiare così significativamente da impedire il ritornare a terra (
e se lo fa, dovevano esserci dei problemi di affidabilità a monte), se lo stesso piccione si andasse ad infilare nell'unica turbina... beh... non devo mica continuare, giusto?
Sembra improbabile anche a me che venga adottato dagli aerei di linea, le mia era solo una provocazione. Anche se... permettimi di fare gli scongiuri comunque. Viviamo in un mondo dove la cosa più importante sono i soldi.
Luke3 ha scritto:
Credo che come ha detto Bafio prima, siano puntati ad una clientela specifica: vedendo i costi orari di un normale bimotore a pistoni, non oso immaginare quanto costi portare un Citation, quindi da questo punto di vista potrebbe essere un argomento valido, ma non lo trovo abbastanza convincente perché allora nessuno batte le eliche in termini di costi!

E se vogliamo fare il discorso della velocità, aerei a quattro posti come il Lancair IV arrivano a 330 mph volando pressurizzati a 24000 piedi per 1550 miglia. Mi dirai hanno un range inferiore ai jet ma per distanze superiori secondo me a questo punto ti puoi prendere un aereo di linea. Ovviamente in termini di costi

Se puoi permetterti un Bizjet qualunque, non puoi solo permetterti slo e semplicemente l'acquisto; pensa semplicemente all'automobile, l'acquisto è solo il principio delle spese per il mantenimento. Anche l'aereo va mantenuto, e servono $oldi, parecchio d€naro, ma tante, tante pa£anche. Bafio ha fatto un esempio citando gente che certo non aspetta il fine settimana per ricevere i soldi per pagare l'affitto come un pirla qualunque. Siamo su differenti livelli.
D'altra parte non puoi venirmi a dire che acquistare e mantenere il detto monoturbina non è che poi costerà poco. Il prezzo d'acquisto sarà
FORSE inferiore ad altri aerei perché paghi un motore in meno, consumerà
FORSE meno di un
Citation X (
non so se il Citation X ha l'abilitazione a singolo pilota o meno, lo sto solo prendendo come esempio), ma ho i miei sacrosanti dubbi che tutto il resto verrà ad essere più economico... con lo svantaggio mica da ridere che tutti i Bizjet a due (
o ovviamente più) motori hanno il vantaggio di offrire una sicurezza intrinseca di una ridondanza minima sotto il punto di vista dei sistemi di spinta che aiuta a respirare meglio durante le fasi più delicate del volo.
Certo, dirai tu, come dicono a Timbuktu (
quelli che parlano inglese) "Shit Happens", e anche avendo due turbine qualcosa di brutto può comunque accadere, come tra l'altro recenti accadimenti in Spagna hanno illustrato più che bene, d'accordo, ma perché andarsela a cercare?