uomo nudo cerca di aprire il portellone in volo........

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giannipalma
02000 ft
02000 ft

uomo nudo cerca di aprire il portellone in volo........

Messaggio da giannipalma »

riporto l'articolo presente su controcampo:

Calciatori sventano un disastro aereo

I giocatori della squadra di calcio New England Revolution (la stessa in cui giocò Walter Zenga, ndr) della lega statunitense sono stati protagonisti di un episodio coraggioso a bordo di un volo dell'American Airlines tra Boston a Los Angeles. Alcuni membri dello staff hanno dovuto bloccare un passeggero che ha cercato di aprire il portellone dell'aereo dopo essersi denudato. Lo ha reso noto l'Fbi.

L'episodio ha costretto il pilota ad effettuare un atterraggio d'emergenza a Oklahoma City e il passeggero è stato fermato e condotto in una struttura psichiatrica. L'aereo ha potuto riprendere il volo solo dopo un'ora. "Alcuni membri della squadra erano fra quelli che sono riusciti ad afferrare e bloccare il passeggero vicino ad una porta di uscita di emergenza" ha spiegato il portavoce dell'FBI Gary Johnson, che non ha reso noto il nome del passeggero.

Il Boeing 757 dell'American è arrivato ad Oklahoma City ed è ripartito un'ora dopo atterrando a Los Angeles senza ulteriori problemi. Craig Tornberg, il team general manager della squadra, ha detto di aver affrontato subito l'uomo, appena lo ha visto uscire nudo da uno dei bagni dell'aereo. "Gli ho urlato che doveva tornare in bagno e rimettersi i vestiti" ha spiegato Tornberg dopo che l'aereo è atterrato a Los Angeles. "Lui mi ha risposto in modo strano, dicendo qualcosa tipo 'io non la sento e non la vedo".

A quel punto Tornberg ha spiegato di aver afferrato l'uomo insieme all'assistant coach Gwynne Williams e al vicepresidente Michael Burns, poi è intervenuto un assistente di volo, che ha cercato di legare il passeggero. A quel punto il pilota ha deviato verso l'aeroporto di Oklahoma. La squadra di calcio era in viaggio per la California meridionale per giocare una partita contro i Chivas Usa al California State University di Fullerton. Sul volo c'erano 151 passeggeri e sette membri dell'equipaggio.
86giacomo86
Rullaggio
Rullaggio

Re: uomo nudo cerca di aprire il portellone in volo........

Messaggio da 86giacomo86 »

Bé, ma scusate, se non erro il portellone di emergenza non si può assolutamente aprire in quota... Essendo l'abitacolo pressurizzato e quindi essendoci una pressione diversa tra l'interno e l'esterno mi risulta che per aprire il portellone di emergenza sarebbe necessaria una forza sovraumana. E' invece possibile aprirlo a bassa quota...per un'evaquazione di emergenza.
Del resto la cosa mi sembra logica e penso che quello che ci fanno vedere nei film sia frutto dell'immaginazione dei registi.

Non ne sono sicuro, contradditemi se sbaglio! Ma se fosse veramente così volare sarebbe ancor più pericoloso con tutti i pazzi che ci sono al mondo.
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Forse voleva fare pipì....? :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

se non erro il portellone di emergenza non si può assolutamente aprire in quota
Sì, infatti è così. Però, sai, non è proprio normalissimo veder uscire un uomo nudo dal bagno che cerca di aprire il portellone, credo sia normale preoccuparsi un po' ! :shock:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

86giacomo86 ha scritto:Bé, ma scusate, se non erro il portellone di emergenza non si può assolutamente aprire in quota... Essendo l'abitacolo pressurizzato e quindi essendoci una pressione diversa tra l'interno e l'esterno mi risulta che per aprire il portellone di emergenza sarebbe necessaria una forza sovraumana. E' invece possibile aprirlo a bassa quota...per un'evaquazione di emergenza.
Del resto la cosa mi sembra logica e penso che quello che ci fanno vedere nei film sia frutto dell'immaginazione dei registi.

Non ne sono sicuro, contradditemi se sbaglio! Ma se fosse veramente così volare sarebbe ancor più pericoloso con tutti i pazzi che ci sono al mondo.
Spero sia così, altrimenti rischio che mi torni il panico .... :roll: :roll:
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

cinzy ha scritto: Spero sia così, altrimenti rischio che mi torni il panico .... :roll: :roll:
Ma ti preoccupi di più perchè tenta di aprire il portellone o perchè è nudo? :wink: :lol:

Ciao
Massimo
AZff
02000 ft
02000 ft

Messaggio da AZff »

bè per quanto mi riguarda...mi preoccupo più del portellone
se quello va in giro nudo su un aereo ......è solo pazzo... poveraccio... :|
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Maxlanz ha scritto:
cinzy ha scritto: Spero sia così, altrimenti rischio che mi torni il panico .... :roll: :roll:
Ma ti preoccupi di più perchè tenta di aprire il portellone o perchè è nudo? :wink: :lol:

Ciao
Massimo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

neutrinomu ha scritto:Forse voleva fare pipì....?
Ma dai... se hanno scritto che era appena uscito dal bagno...lì dentro cosa ha fatto? :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
neutrinomu
FL 150
FL 150

massimo69 ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Forse voleva fare pipì....?
Ma dai... se hanno scritto che era appena uscito dal bagno...lì dentro cosa ha fatto? :mrgreen:
Magari lo aveva intasato... :lol:
neutrinomu
FL 150
FL 150

Comunque che io sappia, il portellone non si apre neanche a bassa quota, anzi neanche con l'aereo in pista se questo ha già una velocità abbastanza elevata, a causa della differenza di pressione provocato dall'effetto "Bernoulli". Naturalmente a meno che l'uomo nudo non fosse l'incredibile Hulk :alien:

Come al solito nell'articolo sono stati usati toni iperbolici del tutto fuori luogo...
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

neutrinomu ha scritto:Comunque che io sappia, il portellone non si apre neanche a bassa quota, anzi neanche con l'aereo in pista se questo ha già una velocità abbastanza elevata, a causa della differenza di pressione provocato dall'effetto "Bernoulli". Naturalmente a meno che l'uomo nudo non fosse l'incredibile Hulk :alien:

Come al solito nell'articolo sono stati usati toni iperbolici del tutto fuori luogo...
l'effetto bernuolli a velocità "terrestri" non è un problema per l'apertura della porta.
alcuni aerei hanno un sistema che blocca le porte sopra gli 80 nodi.
neutrinomu
FL 150
FL 150

zittozitto ha scritto: l'effetto bernuolli a velocità "terrestri" non è un problema per l'apertura della porta.
Beh a 100 nodi calcolo una differenza di pressione di 0.017 atm il che significa che per aprire un portellone di, diciamo 80cm x 140cm, bisogna applicare una forza pari a 190kgf circa, che non è poco. In effetti a 50 nodi questa forza si riduce a un quarto (circa 50 kgf) e quindi è vero che con un po di sforzo ci si può riuscire... Comunque non la sapevo questa del bloccaggio del portellone oltre gli 80 nodi.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

neutrinomu ha scritto:
zittozitto ha scritto: l'effetto bernuolli a velocità "terrestri" non è un problema per l'apertura della porta.
Beh a 100 nodi calcolo una differenza di pressione di 0.017 atm il che significa che per aprire un portellone di, diciamo 80cm x 140cm, bisogna applicare una forza pari a 190kgf circa, che non è poco. In effetti a 50 nodi questa forza si riduce a un quarto (circa 50 kgf) e quindi è vero che con un po di sforzo ci si può riuscire...
le porte dell'aereo sono ben più di 80x140 ... ci vuole più sforzo.
ma il fatto è che alcune porte richiedono un iniziale movimento verso l'interno e poi verso fuori, altre vanno dritte verso fuori.
per il secondo tipo di porte, la manovra che si esegue porta a rimpicciolire la porta cosicchè possa passare attraverso la luce che è di dimensioni inferiori.
concludendo su un MD80 non la aprirai mai per la pressurizzazione e per bernuolli
su un b777 ci riusciresti ... ma queste si bloccano.
neutrinomu
FL 150
FL 150

zittozitto ha scritto: le porte dell'aereo sono ben più di 80x140 ... ci vuole più sforzo.
ma il fatto è che alcune porte richiedono un iniziale movimento verso l'interno e poi verso fuori, altre vanno dritte verso fuori.
per il secondo tipo di porte, la manovra che si esegue porta a rimpicciolire la porta cosicchè possa passare attraverso la luce che è di dimensioni inferiori.
concludendo su un MD80 non la aprirai mai per la pressurizzazione e per bernuolli
su un b777 ci riusciresti ... ma queste si bloccano.
Ok recepito, grazie per l'informazione! In effetti le cose sono sempre leggermente più complicate rispetto alla semplice applicazione di una formuletta di fisica...
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Ora sono più tranquilla...per le porte... :mrgreen:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Per le porte sì.
Ma per l'uomo nudo?
Pensa...non potresti scappare perchè non riesci ad aprire le porte. :mrgreen:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Aldus ha scritto:Per le porte sì.
Ma per l'uomo nudo?
Pensa...non potresti scappare perchè non riesci ad aprire le porte. :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: Beh, per il tipo nudo un bel calcio......negli stinchi :mrgreen:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

E se dovessere essere un bell'uomo? :mrgreen:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Aldus ha scritto:E se dovessere essere un bell'uomo? :mrgreen:
Gli farei.....................................................................................................................
un ritratto :D
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

A mezzo busto sopra, o a mezzo busto sotto. :mrgreen:

Ok stiamo delirando. :drunken:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

:lol: :lol: :lol: :lol: beh, dato che ci sono, a figura intera.. :lol:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Oh...morire che riesco a metterla in crisi eh. :explosivesmile:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Aldus ha scritto:Oh...morire che riesco a metterla in crisi eh. :explosivesmile:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Beh, il mio difetto è che l'ultima parola deve essere sempre la mia...... :mrgreen:
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

neutrinomu ha scritto:Forse voleva fare pipì....? :mrgreen:
:lol: :lol: voleva vedere a -50 gradi cosa accadeva?!..... :P :lol: :lol:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

Non sono un esperto di fisica, comunque posso dirvi che sul volo AF 026 CDG-IAD del 10 Luglio scorso, mentre andavo verso il bagno, mi sono fermato incredulo poco prima di arrivare nella zona posteriore dell'aereo. Hostess, steward e passeggeri chiaccheravano tranquillamente, alcuni seduti su jump seat altri sul portellone, con il maniglione ad una decina di centimetri dalle mani di un possibile scellerato. E' una cosa che mi ha fatto un po' di impressione... :mrgreen:
Anyway, comunque non ho capito se ci si può riuscire ad aprire un portellone a 41 mila ft di altezza...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

candida_puella ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Forse voleva fare pipì....? :mrgreen:
:lol: :lol: voleva vedere a -50 gradi cosa accadeva?!..... :P :lol: :lol:
Io ho provato! Ora sono solista nel coro delle voci bianche di Vienna!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Killua_727 ha scritto:
Anyway, comunque non ho capito se ci si può riuscire ad aprire un portellone a 41 mila ft di altezza...
No. Non è possibile. I portelloni si aprono verso l'interno e in un aereo la pressione interna è maggiore di quella esterna rendendone impossibile l'apertura.
Alcune procedure di emergenza richiedono l'apertura parziale di un portellone ma per farlo bisogna prima spressurizzare l'aereo.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Pasquale ha scritto:Invece al contrario se mi trovo nella zona di bassa pressione (esterno) riesco ad aprire il portellone?
Naturalmente fantasticando :wink:
A Pasquà.... e nnamo! ;-)
Rispondi