Decolli ravvicinati... (troppo?) a EDDF

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Decolli ravvicinati... (troppo?) a EDDF

Messaggio da aetio57 »

guardando con Google Earth l'aeroporto di Fracoforte ho notato TRE ombre sul terreno.....
giudicate voi, ma secondo me è solo una questione di tempi di esposizione.......... troooppo vicini. Poi mi sembra lo stesso aereo, il primo a sin più piccolo (più vicino al suolo...) e via via più grande.......la cosa che mi lascia perplesso è che sono tutti "fermi", non c'è il movimento tipico di una foto a lunga esposizione.... boh?!?
Aldus
FL 350
FL 350

Re: Decolli ravvicinati... (troppo?) a EDDF

Messaggio da Aldus »

Dacci le coordinate esatte che controlliamo. :wink:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

aetio57 ha scritto:guardando con Google Earth l'aeroporto di Fracoforte ho notato TRE ombre sul terreno.....
giudicate voi, ma secondo me è solo una questione di tempi di esposizione.......... troooppo vicini. Poi mi sembra lo stesso aereo, il primo a sin più piccolo (più vicino al suolo...) e via via più grande.......la cosa che mi lascia perplesso è che sono tutti "fermi", non c'è il movimento tipico di una foto a lunga esposizione.... boh?!?
Dipende... ad esempio non c'è separazione fra aeromobili della stessa categoria in decollo. Basta che il precedente abbia staccato le ruote... ;-)
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Ho guardato su Google Earth, oltre alle ombre si vedono anche gli aerei...o meglio...l'aereo...a mio avviso si tratta dello stesso decollo, ho provato a misurare le distanze tra le tre sagome e risulta meno di mezzo miglio...a parte il fatto che sarebbe una sequenza abbastanza stretta per tre B747...non si vede nessun traffico in avvicinamento ne al punto attesa quindi non avrebbe senso mandare tre partenze così ravvicinate.

Tutto IMHO :wink:
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

in google earth spesso le immagini sono collage di foto, quindi è probabilissimo che si tratti dello stesso decollo o di 3 decolli differenti in periodi differenti
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

Si tratta di sovrapposizione di immagini scattate in brevi intervalli di tempo.Considerate che per le sequenze di decollo,a prescindere dall'aeroporto,il controllore di torre tiene conto del jet blast che ovviamente varia con le dimensioni dell'aereo.ovviamente se decolla un 747,l'aereo che segue dovra' attendere molto prima di decollare (2 minuti circa,se non erro);differente sara' invece il tempo di attesa dopo il decollo di un atr,ma non sara' mai possibile vedere sequenze serrate come quelle che vedi su google.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
N757GF

Messaggio da N757GF »

coach ha scritto:il controllore di torre tiene conto del jet blast che ovviamente varia con le dimensioni dell'aereo.
Non e` il jet blast (scarico dei motori), ma la turbolenza associata alla scia provocata dall'ala che genera portanza.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Le ombre sono 4 e gli aerei 3. C'è un aereo ombra.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

N757GF ha scritto:Non e` il jet blast (scarico dei motori), ma la turbolenza associata alla scia provocata dall'ala che genera portanza.

AH!!!!Ho sempre creduto che le distanze di sicurezza fossero associate alla turbolenza provocata dalle turbine.Forse allora solo nei movimenti a terra.Grazie
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Santa ha scritto:in google earth spesso le immagini sono collage di foto, quindi è probabilissimo che si tratti dello stesso decollo o di 3 decolli differenti in periodi differenti
Hai perfettamente ragione.. sono collage di foto, infatti in molti posti sparsi per il pianeta troverete zone di terra con 2 colori diversi dati dai diversi momenti di scatto... Google non poteva fare una foto superdettagliata di tutta la terra in un solo istante :wink:

La stessa cosa si può notare se ruoti l'immagine, infatti in certi aereoporti se ruoti l'immagine, magari di un aereo fermo al gate, nella faccia successiva scompare.. :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
gianlu
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianlu »

Stavo cercando di capire la capacità di decolli orari in un aeroporto all'orario di punta... e mi sono chiesto quanto un aereo debba aspettare a decollare dopo quello che l'ha preceduto... ho letto sopra che aerei della stessa categoria possono decollare non appena il primo stacca le ruote dalla pista...
come funziona la regolazione dei tempi di separazione? e la classificazione degli aerei?
gianlu
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

ogni aeroporto ha la sua regolamentazione specifica in funzione delle proprie caratteristiche. Fiumicino mediamente richiede un minuto di separazione tra decolli di aerei simili. In alcuni casi si può applicare una procedura chiamata take-off after che delega al pilota la responsabilità di separarsi dal decollo che lo ha preceduto. Questa procedura se applicata correttamente consente decolli ogni 30 secondi più o meno
Rispondi