Sveglia anticipata ma , per le ferie si deve pur fare qualche sacrificio, dopo il trasferimento treno e bus, prima delle 07,30 sono in aeroporto.
Pur essendo relativamente presto la sala partenze è affollata, tre charter per Grecia e Mar Rosso
Il mio volo è schedulato per le ore 09 e sono ampiamente in anticipo, non resta che fare il checkin.
Meridiana ha solo un banco aperto, ma le operazioni procedono celermente, il volo è pieno come prevedibile, molte le famiglie con bambini.
La ragazza mi assegna d’ ufficio un finestrino; meno male mi ero dimenticato di chiederlo, ha intuito le mie necessità,
La rotta dovrebbe essere quella standard: Firenze Elba, il panorama lungo la rotta è oramai conosciuto, spero in un bell'avvicinamento e soprattutto il finale, che se è da sud, con passaggio sulla città, il porto ecc è decisamente molto bello, poi l'arrivo ad Elmas è simile ad un appontaggio su portaerei..

Presenze sul piazzale
737 Aegean charter x le isole Greche sfocato ma dai vetri dell'autobus è quanto di meglio si potesse fare.

Solito jumbolino ADJJ di Airdolomiti

Club Air ancora a terra per le note vicende

dall' interpista tremeabondo il Seagle air charter

Mentre la maggioranza, per ragioni sconosciute, si accalca sulla scala anteriore io facevo un walk around
per imbarcare dal cu …steriore dell’ 80 ntone e fare ancora alcuni scatti .

dettaglio JT8D

ed il tail cone di ER

Giornata festiva e myair è il primo volo di 4 per CAG, ci precede di circa mezzora.

Una volta a bordo, mi sistemo al 26A, mi allaccio subito la cintura per evitare di doverlo fare in seguito.
La vicina di sedile, un anziana signora commenta: ma ha paura che si lega e poi è un poco malandato sto aereo, saremo sicuri?? :ouch:
La guardo e le dico: stia tranquilla signora,non è nuovissimo ma sia io che lei siamo molto di più vecchi dell’ aereo,

Io proseguo con le foto sula ns sinistra è parcheggiato 321 Alitalia I-BIXG città di Pisa

la stiva aperta e durante il carico

cosa si cela dentro lo sportellino aperto sotto al portellone....c'è qualche esperto conoscitore di 321

il FO esegue i controlli esterni mentre continua lo stivaggio di containers

L' imbarco è quasi terminato, poi iniziano le normali operazioni pre volo.
Sblocchiamo dallo stand con circa 15 min di ritardo, il push-back prende ancora una decina di minuti e il taxi inizia verso le 9 20.
alcune immagini durante il taxi si provano alettoni ed estraggono gli SLAT.
sequenza di I-SMET

737 Rayan mentre stiamo entrando nel runway 22 dal raccordo

interno cabina

Cabin crew tutto "molto molto femminile"

Iniziano con il “mercatino” e intanto la mia richiesta attende mentre ci avviciniamo ormai ad OLB riformulo la richiesta facendo presente che poi con l approssimarsi della discesa non avrebbero avuto il tempo da dedicare a queste attività. si era dimenticata di me :diablo: era occupata a spupazzarsi un bambino ....al limite potevo spupazzarla io

Poco dopo la responsabile con faccia un po severa mi chiede che uso intendo fare dei dati.

le spiego che sono appassionato ecc ...poco dopo ritorna ... :muro: verso di me ..adesso cosa succede ?
con un sorriso a 64 denti mi informa che data la mia passione il comandante dopo l'atterraggio mi attendeva in cockpit ...e sarà lieto di rispondere alle mie curiosità.. :grazie: :grazie: non ci speravo davvero.
Il volo è proseguito regolare, ci accordano un diretto e con qualche minuto in anticipo tocchiamo a CAG
ad un cenno dell' a/v sgancio la cintura e mi "catapulto" verso l'anteriore in attesa dell' autorizzazione ad entrare (liberare il raccordo e sbloccare la porta)
alcuni scatti interni dal sancta sanctorum
l' upper panel ... ma che belli sti fusibili .....posso manomettere qualcosa

Secondo il Comandante il "mad dog" ha comportamento più prevedibile rispetto a modelli con motore subalare e comunque dovranno essere dismessi a breve, causa consumo non proprio sobrio e per le normative anti rumore.

Ringrazio il comandante e tutto il suo equipaggio per la gentilezza e la pazienza,
purtroppo non ricordo il suo nome ...la troppa felicità mi ha mandato in pappa la memoria :ouch: ma se mi invitasse nuovamente la davanti sarebbe un toccasana per la memoria

saluto e scendo ovviamente x ultimo gli addetti alle pulizie erano stavano già al lavoro,
la successiva tratta Roma e poi di nuovo in base ad Olbia (se ricordo bene)
ultima dalla jetway

Non capirò mai come, indipendentemente dall ordine con cui viene caricata la mia valigia debba sempre arrivare per ultima e per non smentire la tradizione sarà l'ultima dell'ultimo carrello.

ma non si diceva beati gli ultimi ....staremo a vedere

:grazie: per essere arrivati fin qui ciao a tutti