Atterraggio a Fiumicino

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gianni62
FL 250
FL 250

Atterraggio a Fiumicino

Messaggio da Gianni62 »

Premetto che sono un totale profano ma solo un curioso sull'argomento....
Domenica 13 Luglio sul volo AZ 541 proveniente da San Pietroburgo (a 320) durante la discesa ho visto che il pilota ha esteso i FLAP (credo alla prima posizione), poi dopo un po' ho sentito che ha ridato manetta e ha ritirato i flap. Poi siamo atterrati normalmente. E' una procedura normale?
Grazie
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
coach
02000 ft
02000 ft

Re: Atterraggio a Fiumicino

Messaggio da coach »

Ma erano i flaps o gli speedbrake?Magari li ha usati per rallentare,poi per mantenere la velocita' li ha retratti per non rallentare ulteriormente.Niente di anormale!!
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Gianni62 ha scritto:Premetto che sono un totale profano ma solo un curioso sull'argomento....
Domenica 13 Luglio sul volo AZ 541 proveniente da San Pietroburgo (a 320) durante la discesa ho visto che il pilota ha esteso ha esteso i FLAP (credo alla prima posizione), poi dopo un po' ho sentito che ha ridato manetta e ha ritirato i flap. Poi siamo atterrati normalmente. E' una procedura normale?
Grazie
queste superfici erano sul dorso dell'ala o al bordo d'uscita ?
credo più che siano su dorso alare e quindi gli "speed brakes".
ha usato tali superfici per incrementare il rateo di discesa e riportarsi sul profilo ottimale.
il flap a 1 durante la discesa corrisponde allo slat ( bordo d'entrata ) .
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

Erano al bordo d'uscita.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
zittozitto

guarda l'immagine, quale delle due superfici hanno esteso ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

Credo proprio che debba confermare che erano i flaps. Non così estesi...
zittozitto

Gianni62 ha scritto:Credo proprio che debba confermare che erano i flaps. Non così estesi...
si si .. immagino ... qui siamo in pieno atterraggio ( full flap ).

alla luce dei tuoi racconti non mi sento di azzardare ipostesi, cosa sia successo lo sa solo l'equipaggio di condotta.
comunque non è procedura normale estendere e poi retrarre.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: alla luce dei tuoi racconti non mi sento di azzardare ipostesi, cosa sia successo lo sa solo l'equipaggio di condotta.
Overspeed per qualche vento strano? Altrimenti non mi viene in mente niente che possa portare ad estrarre i flap, retrarli e estenderli nuovamente....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

flyingbrandon ha scritto:
zittozitto ha scritto: alla luce dei tuoi racconti non mi sento di azzardare ipostesi, cosa sia successo lo sa solo l'equipaggio di condotta.
Overspeed per qualche vento strano? Altrimenti non mi viene in mente niente che possa portare ad estrarre i flap, retrarli e estenderli nuovamente....
Ciao!
se sei in overspeed ed estendi i flap l'overspeed aumenta
esempio A321 max speed flap a 3=195,se volo a 196 e tirò giù altri flap da 3 a full,nell'esempio,aumento l'overspeed sul flap in quanto la max speed per il full è 190
per rallentare si usano gli speedbrakes
leitwolf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leitwolf »

Gli speedbrake sono solo quelli che hai cerchiato tu in rosso o proseguono lungo l'ala?
Da quale velocità possonop essere inseriti?
zittozitto

leitwolf ha scritto:Gli speedbrake sono solo quelli che hai cerchiato tu in rosso o proseguono lungo l'ala?
Da quale velocità possonop essere inseriti?
nessun limite di velocità.
si raccomando solo di non usarli oltre il FL250 per motivi di comfort dei passegeri. ( alti cabin rate expected ).
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

airbusfamilydriver ha scritto: se sei in overspeed ed estendi i flap l'overspeed aumenta
esempio A321 max speed flap a 3=195,se volo a 196 e tirò giù altri flap da 3 a full,nell'esempio,aumento l'overspeed sul flap in quanto la max speed per il full è 190
Ma daaaaaiiiiiiiiii naaaaaaaaaaa! :mrgreen: Intendevo che potessero aver "flappato"...fatto un overspeed con conseguente retrazione automatica dei flap...non che per correggere l'overspeed avessero messo i flap! :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

flyingbrandon ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: se sei in overspeed ed estendi i flap l'overspeed aumenta
Ma daaaaaiiiiiiiiii naaaaaaaaaaa! :mrgreen: Intendevo che potessero aver "flappato"...fatto un overspeed con conseguente retrazione automatica dei flap...non che per correggere l'overspeed avessero messo i flap! :D
Ciao!
dalla descrizione di Gianni62 sembra che sia arrivato a mettere Flap 2 ... ed in caso di overspeed rientrano da soli ?
sai non ricordo bene. :wink:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

zittozitto ha scritto:
dalla descrizione di Gianni62 sembra che sia arrivato a mettere Flap 2 ... ed in caso di overspeed rientrano da soli ?
sai non ricordo bene. :wink:
No giusto...ho riletto...allora non ho proprio idea di perchè abbiano giocato con i flaps... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

ovviamente ora ogni ipotesi è azzardata.

sarà tipo :

PF - flaps 2
PNF - flaps 2 green
....
PF - aoh!! ammazza se annamo piano !!!
PNF - li volemo leva' ?
PF - daje va ... speed select 230 knots
PNF - check

:mrgreen:
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

Gianni62 ha scritto:Premetto che sono un totale profano ma solo un curioso sull'argomento....
Domenica 13 Luglio sul volo AZ 541 proveniente da San Pietroburgo (a 320) durante la discesa ho visto che il pilota ha esteso i FLAP (credo alla prima posizione), poi dopo un po' ho sentito che ha ridato manetta e ha ritirato i flap. Poi siamo atterrati normalmente. E' una procedura normale?
Grazie
L'accendiamo! Erano gli aerofreni! Noterai che gli aerofreni vengono usati su bestioni dell'aria, tipo A-family e B-family...il mio adorato Maddog non li usa sempre... :(
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

E' possibile che ci abbiamo cambiato pista?
Ciao, io a quest'ora faccio festa. Ci sentiremo lunedi
Gianni
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

ipotesi stramba, ma magari realistica

selezionando flap1 sull'airbus non si entra nella modalità
slat se v>210kts
slat+flap1 se v<210 kts

magari ripassando i 210 per accelerazione (giustificabile in che modo boh!) sono stati retratti i flap
zittozitto

AlphaSierra ha scritto:ipotesi stramba, ma magari realistica

slat se v>210kts
slat+flap1 se v<210 kts

magari ripassando i 210 per accelerazione (giustificabile in che modo boh!) sono stati retratti i flap
mi dispiace ... ma è sbagliato, se sono in volo e metto flap 1 arrivando da clean configuration esce sempre e solo SLAT.
poi se metto flap 2 esce pure il flap.
se poi riaccelero .... OVERSPEED !!!
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

zittozitto ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:ipotesi stramba, ma magari realistica

slat se v>210kts
slat+flap1 se v<210 kts

mi dispiace ... ma è sbagliato, se sono in volo e metto flap 1 arrivando da clean configuration esce sempre e solo SLAT.
poi se metto flap 2 esce pure il flap.
se poi riaccelero .... OVERSPEED !!!
ok thanks!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

e 1 po off topic, ma se si azionassero gli spoiler sopra il FL250 in pratica che cosa si percepirebbe, o gli eventuali effetti in cabina?
zittozitto

Big_Teo ha scritto:e 1 po off topic, ma se si azionassero gli spoiler sopra il FL250 in pratica che cosa si percepirebbe, o gli eventuali effetti in cabina?
gli speedbrakes in volo orizzontale servono solo a rallentare.
gli speedbrakes in discesa aumentano la verticl speed senza aumentare la velocità indicata, se li usiamo a quote sopra i 25.000 ft otteniamo dei ratei di discesa elevati rispetto a quanto riuscirebbe a sostenere il sistema di pressurizzazione, si otterrebbero dei cabin rate poco confortevoli.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

ok grazie! capito!!! :wink:
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

zittozitto ha scritto:
Big_Teo ha scritto:e 1 po off topic, ma se si azionassero gli spoiler sopra il FL250 in pratica che cosa si percepirebbe, o gli eventuali effetti in cabina?
gli speedbrakes in discesa aumentano la vertical speed senza aumentare la velocità indicata, se li usiamo a quote sopra i 25.000 ft otteniamo dei ratei di discesa elevati rispetto a quanto riuscirebbe a sostenere il sistema di pressurizzazione, si otterrebbero dei cabin rate poco confortevoli.
25000 piedi ... 8 16 24... fanno poco più di 8000 m a 31 cm per piede, giusto? Dunque una quota già compatibile con una aerovia di crociera...

Prima ignorantissima domanda: se gli aerobrakes, come sembrerebbe, riducono di fatto la corda alare creando turbolenze a partire dalla loro estremità sollevata, ciò - a parte l'aumento di sezione frontale che CERTAMENTE aumenta il drag e riduce la velocità, non dovrebbe in ogni caso indurre una diminuzione di portanza che fa perdere a parità di spinta dei motori necessariamente quota?

Tantopiù, che rispetto al flusso d'aria chi dice all'ala che si trova in discesa? Non è un discorso di parallelogramma delle forze e di risultante applicata, in ogni caso?

Ora, la mia seconda ignorantissima domanda è: se il TCAS mi segnala una mancata separazione verticale e mi suggerisce (diciamo "ordina") di perdere velocemente ad es. 500 ft di quota, conviene semplicemente mandare avanti "il giusto" la cloche ed impostare senza tanti complimenti una discesa o utilizzare insieme gli aerobrakes, posto che in quel caso un pochino di disagio in cabina passeggeri è grossomodo l'ultimo dei tuoi pensieri?

Se ho detto scempiaggini inaccettabili, cercate per favore per simpatia di ridere non troppo rumorosamente e senza singulti, grazie
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
zittozitto

Valerio Ricciardi ha scritto:
zittozitto ha scritto:
gli speedbrakes in discesa aumentano la vertical speed senza aumentare la velocità indicata, se li usiamo a quote sopra i 25.000 ft otteniamo dei ratei di discesa elevati rispetto a quanto riuscirebbe a sostenere il sistema di pressurizzazione, si otterrebbero dei cabin rate poco confortevoli.
25000 piedi ... 8 16 24... fanno poco più di 8000 m a 31 cm per piede, giusto? Dunque una quota già compatibile con una aerovia di crociera...
... e quindi ?

Valerio Ricciardi ha scritto: Prima ignorantissima domanda: se gli aerobrakes, come sembrerebbe, riducono di fatto la corda alare creando turbolenze a partire dalla loro estremità sollevata, ciò - a parte l'aumento di sezione frontale che CERTAMENTE aumenta il drag e riduce la velocità, non dovrebbe in ogni caso indurre una diminuzione di portanza che fa perdere a parità di spinta dei motori necessariamente quota?
speedbrake e spoilers ... sono cosine diverse.
gli speedbrakes spesso lavorano fuori dallo strato limite.

riducono la corda alare ? :?
Valerio Ricciardi ha scritto:
Tantopiù, che rispetto al flusso d'aria chi dice all'ala che si trova in discesa? Non è un discorso di parallelogramma delle forze e di risultante applicata, in ogni caso?
qui ti sei capito da solo .. che vuoi chiedere ?
Valerio Ricciardi ha scritto: Ora, la mia seconda ignorantissima domanda è: se il TCAS mi segnala una mancata separazione verticale e mi suggerisce (diciamo "ordina") di perdere velocemente ad es. 500 ft di quota, conviene semplicemente mandare avanti "il giusto" la cloche ed impostare senza tanti complimenti una discesa o utilizzare insieme gli aerobrakes, posto che in quel caso un pochino di disagio in cabina passeggeri è grossomodo l'ultimo dei tuoi pensieri?
se il TCAS chiama a scendere a noi, chiamerà a salire all'altro traffico.
se il TCAS chiama a scendere ti chiede una vertical speed e se ti servono gli speedbrakes li usi.
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

E non potremmo essere stati noi l'"altro traffico", quello che doveva salire?
Gianni
zittozitto

Gianni62 ha scritto:E non potremmo essere stati noi l'"altro traffico", quello che doveva salire?
Gianni
può essere tutto.
ma se devo salire per via del TCAS forse non ho necessità di riaccelerare, do motore e salgo.
ma questo punto, quello che è successo a te non possiamo dire con certezza.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

zittozitto ha scritto: speedbrake e spoilers ... sono cosine diverse.
gli speedbrakes spesso lavorano fuori dallo strato limite.
Ecco, perfetto. Se lavorano fuori dallo strato limite dovrebbero solo rallentare senza impicciarsi del flusso sopra l'ala, come se fossero gli aerofreni sul cono di coda del BAe 146 che con la portanza dell'ala non interferiscono, o un piccolo parafreno di coda, corretto?

E allora quel che non capisco è perché nel volo orizzontale dovrebbero frenare solo (senza di per sé far perdere quota) mentre nell'assetto picchiato dovrebbero aumentare la velocità di discesa.

"Frenare" non equivale *comunque* a perdere quota se non si varia qualcosa (angolo di incidenza di tutta l'ala o forma aerodinamica e portanza della medesima con l'uso di slat, flap eccetera)?
Un po' come "accelerare" entro certi limiti equivale a salire?

Ehi, io avevo avvertito prima che poteva trattarsi di domande ingenue... appunto chiedo a chi sa. Io, povero!povero!povero!, non so, provo solo a supporre (e non scrivo le mie supposizioni sui giornali come fossero fatti).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
zittozitto

in volo orizzontare frenano perchè quando li estraggo e rallento vario l'incidenza e la spinta.
in discesa ti ricordo che la resistenza influenza il gradiente e le manette sono già in idle.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Una considerazione:

Gli spoiler distruggono sì la portanza, ma a *parità di angolo di incidenza*.

Se il mio aereo pesa 1000 kg ed è in volo livellato avrò una portanza di circa 1000 kg. Mantengo l'assetto ed estraggo gli spoiler: per un istante avrò una portanza minore, facciamo 500 kg, ma a questo punto l'aereo accelera verso il basso, l'incidenza cambierà fino ad assestarsi su un valore che fornisce una portanza ancora di (circa) 1000 kg.

Alternativamente puoi mantenere la quota estraendo gli spoiler, ma dovrai cambiare assetto e cabrare in modo da avere nuovamente un angolo di incidenza che produca i circa 1000 kg che ti servono.
Rispondi