Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
Semplicemente perchè sono anche a destra!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
neutrinomu ha scritto:
Ok giusto! Allora cambio la domanda... Perché ci si imbarca sempre a sinistra?
Perchè i finger si attaccano a sinistra! Scherzi a parte penso che sia preferenziale a sinistra perchè a destra spesso c'e' il carico dei bagagli, il tecnico attaccato con le cuffie...perchè si fanno entrare le assistenze con ambulift...insomma...per motivi "pratici"
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Vado a naso eh, perchè non saprei dove guardare.
La parte sinistra dell'aereo è la parte "privilegiata" dell'aereo. Questo perchè negli aerei è il pilota responsabile che siede a sinistra (negli elicotteri è il contrario). Per convenzione molte cose sono fatte per essere agevoli per chi siede a sinistra, come ad esempio il circuito standard.
Essendo la parte piu' importante (per convenzione) la si dedica allo sbarco/imbarco dei passeggeri in modo che sia visibile dal pilota responsabile, mentre la destra è adibita ai vari servizi come rifornimento carburante, vari carico bagagli ecc ecc.
air.surfer ha scritto:Vado a naso eh, perchè non saprei dove guardare.
La parte sinistra dell'aereo è la parte "privilegiata" dell'aereo. Questo perchè negli aerei è il pilota responsabile che siede a sinistra (negli elicotteri è il contrario). Per convenzione molte cose sono fatte per essere agevoli per chi siede a sinistra, come ad esempio il circuito standard.
Essendo la parte piu' importante (per convenzione) la si dedica allo sbarco/imbarco dei passeggeri in modo che sia visibile dal pilota responsabile, mentre la destra è adibita ai vari servizi come rifornimento carburante, vari carico bagagli ecc ecc.
Azzardo anche io una improbabile sequenza logica ...
forse il posto del comandante è a sinistra perché l'aviazione si è sviluppata nei paesi anglosasoni dove già si guidava a sinistra (anche i treni tengono la sinistra per lo stesso motivo!). Ma perché nei paesi anglosassoni guidano a sinistra? Perché lo facevano gli antichi vetturini di carrozze in ossequio alla tradizione derivante dall'impero romano (infatti da noi si guida a destra perché durante la rivoluzione francese si volle rompere con tutte le tradizioni del passato). Ma perché durante l'impero romano si guidava a sinistra? La leggenda vuole che l'ordine fu dato da cesare in persona, in modo da avere la destra libera per sguainare la spada e proteggersi da un attacco di chi veniva di fronte (a me sta cosa non mi ha mai convinto...).
Ergo... il comandante sta a sinistra per poter sguainare più agevolmente la spada alla bisogna
neutrinomu ha scritto: Azzardo anche io una improbabile sequenza logica ...
forse il posto del comandante è a sinistra perché l'aviazione si è sviluppata nei paesi anglosasoni dove già si guidava a sinistra (anche i treni tengono la sinistra per lo stesso motivo!). Ma perché nei paesi anglosassoni guidano a sinistra? Perché lo facevano gli antichi vetturini di carrozze in ossequio alla tradizione derivante dall'impero romano (infatti da noi si guida a destra perché durante la rivoluzione francese si volle rompere con tutte le tradizioni del passato). Ma perché durante l'impero romano si guidava a sinistra? La leggenda vuole che l'ordine fu dato da cesare in persona, in modo da avere la destra libera per sguainare la spada e proteggersi da un attacco di chi veniva di fronte (a me sta cosa non mi ha mai convinto...).
Ma è anche la cosa più logica.
Leggenda vuole, invece, che Napoleone, più che per rompere le tradizioni, così a colpo di testa, avesse ordinato di stare a destra (mostrare la sinistra a chi viene di fronte) per disorientare chi si incontrava e poterla attaccare sguainando la spada con la sinistra... anche se non ho mai capito se tutti gli spadaccini francesi della rivoluzione siano stati obbligati ad imparare a fare scherma mancina!
Comunque anche le navi tengono la sinistra; le astronavi... non saprei
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it» Nacque, così, il Boeing 747
Quello che avevo sentito, ma non sono in grado di valutarne l'attendibilita`, quindi relata refero, e` che i primi piloti arrivavano dalla cavalleria, e i cavalli si montano da sinistra.
La piu` divertente che avevo sentito invece e` che ci si imbarca a sinistra solo nell'emisfero nord, in quello sud a destra
Io invece sapevo che si imbarca da sinistra perchè, mettendo in moto prima i motori a destra (motori 2, o 4-3 sui quadrimotori ecc.)quando un tempo si imbarcava coi primi motori accesi, la parte libera coi motori spenti era la sinistra...e si è mantenuta la tradizione.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax ha scritto:Io invece sapevo che si imbarca da sinistra perchè, mettendo in moto prima i motori a destra (motori 2, o 4-3 sui quadrimotori ecc.)quando un tempo si imbarcava coi primi motori accesi, la parte libera coi motori spenti era la sinistra...e si è mantenuta la tradizione.
Potrebbe essere l'effetto e non la causa: dato che ci si imbarca a sinistra, si avvia prima sul lato destro.
davymax ha scritto:Io invece sapevo che si imbarca da sinistra perchè, mettendo in moto prima i motori a destra (motori 2, o 4-3 sui quadrimotori ecc.)quando un tempo si imbarcava coi primi motori accesi, la parte libera coi motori spenti era la sinistra...e si è mantenuta la tradizione.
Potrebbe essere l'effetto e non la causa: dato che ci si imbarca a sinistra, si avvia prima sul lato destro.
Potrebbe, ma non è detto. Mi sa che prima sono nati gli aerei senza passeggeri, quindi si metteva gia in moto il motore destro. Quando hanno sviluppato il trasporto aereo con i passeggeri, hanno piazzato le porte a sinistra.
Mi piace vederla così
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax ha scritto:
Potrebbe, ma non è detto. Mi sa che prima sono nati gli aerei senza passeggeri, quindi si metteva gia in moto il motore destro. Quando hanno sviluppato il trasporto aereo con i passeggeri, hanno piazzato le porte a sinistra.
Mi piace vederla così
Possibile. In effetti, se non ci sono ragioni tecniche, mi dicevano che fosse meglio mettere in moto prima il destro, che e` quello che si vede meno bene e quindi ancora nel silenzio si puo` cacciare l'urlo "via dall'elica".
Poi avviando il sinistro, dove l'urlo non serve piu`, si ha comunque una migliore visibilita`.