Decollo No Packs

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

Decollo No Packs

Messaggio da Luke3 »

Buonasera a tutti. Nel mio ultimo volo verso l'Havana con un A343 Iberia, ho assistito ad una procedura di cui avevo letto ma a cui non avevo mai assistito prima: il decollo senza packs dell'aria condizionata. Prima di entrare in pista sono stati spenti per poi essere riaccesi poco dopo il decollo (non posso stimare un'altitudine perchè stavo nelle file centrali senza vedere molto dal finestrino). Qualcuno mi può spiegare le condizioni in cui viene effettuato questo tipo di decollo o addirittura in cui è necessario?
Immagino sia fatto per evitare di spillare troppa aria pneumatica ai motori, quindi quando si è prossimi all'MTOW, la temperatura è alta e si decolla da un aeroporto con elevazione alta. In questo caso la mia esperienza coincide perche`il 340 era pieno, facevano 34 gradi e l'aeroporto di Madrid è situato in un altopiano.
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Re: Decollo No Packs

Messaggio da cpt riccardo »

con l'airbus mi pare sia una procedura normale,spegni i pack entrato in pista e li riaccendi dopo la climb thrust,accendi il primo e dopo 10 secondi il secondo...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Luke3 ha scritto:Buonasera a tutti. Nel mio ultimo volo verso l'Havana con un A343 Iberia, ho assistito ad una procedura di cui avevo letto ma a cui non avevo mai assistito prima: il decollo senza packs dell'aria condizionata. Prima di entrare in pista sono stati spenti per poi essere riaccesi poco dopo il decollo (non posso stimare un'altitudine perchè stavo nelle file centrali senza vedere molto dal finestrino). Qualcuno mi può spiegare le condizioni in cui viene effettuato questo tipo di decollo o addirittura in cui è necessario?
Immagino sia fatto per evitare di spillare troppa aria pneumatica ai motori, quindi quando si è prossimi all'MTOW, la temperatura è alta e si decolla da un aeroporto con elevazione alta. In questo caso la mia esperienza coincide perche`il 340 era pieno, facevano 34 gradi e l'aeroporto di Madrid è situato in un altopiano.
Il decollo con Packs off si effettua quando hai bisogno di più spinta per poter portar via più peso da una pista quando le condizioni climatiche sono penalizzanti e non riesci a star dentro al massimo peso al decollo che ti da la tabella di pista. A volte riesci a portar via anche 2000 Kg in più.
Esistono 2 tipi di decollo "packs off" (su alcuni aerei come ad esempio il 737 è "Bleed OFF" che userò come esempio ma più o meno è uguale):

- Bleed Off takeoff
- Unpressurized takeoff

Il primo è un decollo con l'APU acceso che fornisce bleed per tenere un po di pressurizzazione, le Bleed OFF (non viene spillata aria dai motori) ma gli switch dei Packs rimangono su AUTO (packs funzionanti). Prima di entrare in pista configuri la pressurizzazione per questo tipo di decollo (Isolation valve Closed, Bleed 1 OFF, Apu bleed ON, bleed 2 OFF). Dopo il decollo, sopra i 1500' AGL (limitazione data dal 1 eng out) si riconfigura al contrario (Bleed 2 ON, APU bleed OFF, si attende che il rate of climb della cabina si stabilizzi, Bleed 2 ON, Isolation valve AUTO).

Il secondo invece si effettua se è necessario un decollo Bleed off con l'APU inoperativa.

Sul 737 queste procedure sono "supplementary procedures", non è necessario conoscerle a memoria, quindi si tiene aperto il libretto (FCOM) e la si legge; soprattutto la seconda che è usata raramente.

Saluuuuuti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Gli aerei piu' evoluti, come il B777, i pack se li gestiscono da soli in base ai dati forniti dal pilota all'fms (pista, temperatura, vento e qnh).
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

air.surfer ha scritto:Gli aerei piu' evoluti, come il B777, i pack se li gestiscono da soli in base ai dati forniti dal pilota all'fms (pista, temperatura, vento e qnh).
Poi ci sono le compagnie che tendono al risparmio che partono con pack off :roll: :roll:
Comunque come hanno già detto il primo lo metti On quando si fa la riduzione...il secondo dopo "almeno" 10 secondi o appena finita la pulizia dell'aeroplano. :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

anche l'MD11 ( dall'alto della sua età) esclude i "pacchi" alla TO thrust e li restituisce alla climb.
per il BUS lo si fa praticamente sempre = più spinta e quindi più alto MTOW ma anche maggior riduzione per le spinte.
le tabelle MD80 AZ recitano tra i "common parameters" AC ON or OFF = significa che sono ON fino alla V1 e OFF dalla engine failure in poi (l'MD80 esclude da solo il "pacco" sul motore operativo).
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

grazie a tutti, interessantissime le descrizioni per ciascun aereo. Non credevo fosse una procedura così comunemente utilizzata!
Rispondi