Spoilers da armare prima del decollo??

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Spoilers da armare prima del decollo??

Messaggio da Sergio »

Ciao a tutti,

si è discusso per tanto tempo sul fatto che nel pannello originale di Samuli durante il decollo ci fosse un persistente allarme "spoilers", come se andassero armati per il decollo... si è sempre pensato ad un errore del pannello... ora però mi è capitata sotto mano una checklist di 80 della SAS, e alla voce TAXI recita "spoilers --> ARMED"...

Quindi si armano gli spoilers in decollo sull'80??? allora è corretto il pannello samuli??? :shock:

ciao,
Sergio
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao Sergio, 8)

si, gli Spoiler sono armati nel caso si renda necessario un RTO, Refuse Take Off, in modo tale da estenderli automaticamente in caso di...................inchiodata, (manetta abbattuta).

Per il resto credo vengano poi disinibiti nel momento del "Positive Climb", o giù di lì.

Oh, poi magari sbaglio........ :roll:

Se ho ragione nella Check successiva dovrebbe esserci l'invito a disarmarli.........
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...si si, ed è esattamente quello che ho letto sulla checklist della SAS... il problema però è che tempo fa, anche su Taxiway, quando avevo scritto sta cosa tutti mi avevano detto che era un bug del pannello, e che gli spoilers sull'80 non si armavano in decollo... e l'avevano detto piloti reali, non gente che non ne capisce... per cui, boh. Forse ci sono semplicemente differenze di procedure, cosi come la SAS decolla con flaps a 11 anzichè 15, e ha sui propri 80 l'autobrakes, che gli italiani non hanno... :shock:

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si. penso prorpio di si.

Io sinceramente ho sempre saputo che vengono armati.

Ma potrebbero esserci addirittura differentze di dotazione per cui gli Autofreni attivano gli spoiler, armati o no che siano?

Boh, gli scandinavi sono strani........ :!:

L'importante è che se si spezzano le ali prima della V1 l'aereo freni in tempo, con gli spoiler o senza....... :wink:

Mi hai incuriosito, indagherò.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ideona :!: :idea: :idea: :idea: :idea:

Stasera mi sparo il video dell'80 Alitalia Milano-Alghero.
Starò ben attento alla check Taxi.

Poi ti dico.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

NOOOOOOOOO :!: :!: :!:

E' vero:
l'ho prestato :!: :!: :!:

Non saprei a chi chiedere. Ci vorrebbe l'aiuto dei piloti Meridiana.
SLOWLY
MD80.it Admin

Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...sarebbe inutile, quel video ce l'ho anche io, ed essendo comunque Alitalia o Meridiana, non servirebbe... su quelli italiani son sicurissimo che non si armano, conosco persone che ci lavorano sopra... ;)

Il problema qui sta nel fatto che si possano o non si possano armare, e a quanto pare nonostante si dicesse di no, invece si può... boh! :)

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Può darsi che agli scandinavi è capitato di impastarsi, (col dovuto rispetto), durante la corsa per il decollo e da allora li armano.

A noi deve ancora capitare........ :wink:

Ma dai, sono o no un espertone :!: :?: :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...qualcuno mi può togliere questo vecchio dubbio allora? gli spoilers si armano o no??? :D

Member of AeroWorld VA

Immagine
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Allora gente, ho appena parlato con un amico del ramo, che mi ha detto:

"anche se volessi.....non puoi fisicamente perchè fino a quando il ground sensing control mechanism non da la condizione di volo la leva non rimane in posizione di ARM (bloccata). Puoi armarli da quando dopo il decollo e la retrazione del carrello senti quel rumore...tipo igihhhh"

:)

Member of AeroWorld VA

Immagine
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Spoilers da armare prima del decollo??

Messaggio da patata »

come è il rumore slo?
tipo igihhhh"

allora dai vaghi ricordi che ho dell'80 gli spoiler vanno armati in posizione GND SPOILER ( cioè escono con 60° di apertura) prima del decollo in modo che il cpt se abortisce ( il decollo chiaramente ) porta le manette al minimo, frena, e estrae gli spoiler .

se il decollo continua la leva si abbassa con la chiusura del portellone carrello sinistro (?) e gli spoiler funzionano in modalità ridotta max 30 ° di apertura

gli autobrake AZ nn li ha sugli 80

il decollo può avvenire con flap da slat/0° a slat/24° in funzione delle tabelle di pista.
quello usato più frequentemente è il flap a 15 ma ci sono altre possibilità di flap nelle tabelle di pista.

comunque lascio la parola a chi ci vola tutti i giorni prob qualcosa ho scordato. :oops:
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Dunque, a me risulta sempre come comunicatomi da chi ne sa, che la posizione di GND non è da "armare", ma è quella di riposo, ovvero di spoilers retratti, che a terra funzionano da GND spoilers, a 60 gradi... mentre in volo possono essere estesi come Speedbrakes....in vari detent 1/4 1/2 ..eccetera fino a 30°. Mentre in volo e ripeto solo in volo possono essere armati, si tira la leva verso l'alto che rimane bloccata per l'autospoiler, dopo gli impulsi dati da generatrice tachimetrica e ground weight switch sul main gear...

Member of AeroWorld VA

Immagine
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Da un manuale americano, più esattamente una "Study Guide", che copre tutte le versioni, posso supporre che i ground spoilers non si armano per il RTO, e che la loro eventuale estensione avviene maualmente.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

JoeFalchetto e Patata... ma quante volte nel briefing per il decollo avete sentito il comandante dire "Le manovre dell'interruzione sono: manette freni spoilers e reverse. Se mi dimentico gli spoilers me li chiami..." ;-)

A forza di volare sui flipper avete dimenticato come si usa la "vanga" eh? :-D
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

:D:D:D:D:D

grande miyomo.... ;)

Quindi penso che il dubbio sia risolto, grazie a tutti ragazzi, siete sempre i migliori! ;)

Member of AeroWorld VA

Immagine
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: re: Spoilers da armare prima del decollo??

Messaggio da joefalchetto »

miyomo";p="41357 ha scritto:JoeFalchetto e Patata... ma quante volte nel briefing per il decollo avete sentito il comandante dire "Le manovre dell'interruzione sono: manette freni spoilers e reverse. Se mi dimentico gli spoilers me li chiami..." ;-)

A forza di volare sui flipper avete dimenticato come si usa la "vanga" eh? :-D
No, no niente di dimenticato. Solo che essendoci parecchie versioni.... Le strobo ad esempio sugli 80 che aveva la Austrian si accendevano anche a terra e molte versioni di MD80 hanno gli autobrakes. Tieni presente poi che non è detto che tutti gli aerei con gli autospoilers non necessitino della manovra manuale. Sul 777 per politica Boeing si estraggono manualmente, anche se uscirebbero da soli all'azionamento del reverse.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Rispondi