DC9 in retromarcia!!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
posturika
01000 ft
01000 ft

DC9 in retromarcia!!

Messaggio da posturika »

Incredibile!! :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen:
neutrinomu
FL 150
FL 150

Re: DC9 in retromarcia!!

Messaggio da neutrinomu »

Ma... si può fare? Nel senso che è una manovra comunemente consentita? Se non vado errato una manovra del genere fu la concausa di un incidente di un 737 dell'Air Florida a Washington negli anni '80...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

questa mi mancava...credo sia una delle manovre piu' rischiose che abbia mai visto...magari con una telecamerina sul lato b e un paio di specchierri laterali :)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ci sono i rampisti che lo guidano, se lo ha fatto vuol dire che è stato autorizzato.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

In Italia tale manovra non è consentita.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Se ne è parlato spesso, nel Forum.
Per esempio Qui

Da PAX - quale sono - a me questa manovra dà un senso di "stranezza", e di grande pericolosità.
Mi sembra una scelta corretta proibirla in Italia.
Ultima modifica di LIDT il 24 luglio 2008, 23:19, modificato 1 volta in totale.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft

Messaggio da DenisHelicopters »

posturika ha scritto:Incredibile!! :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen:
Veramente forte, hehehe
:lol:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Beh che c'è di strano?
La vostra macchina non fa la retromarcia?

Scherzo naturalmente. :mrgreen:
Mi risulta che tale manovra la fanno (non so con quanta frequenza) anche gli ATR usando il reverse delle eliche.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Io invece vorrei chiedervi un'altra cosa, sempre in argomento. Mi è capitato alcune volte di fare il pushback a Fiumicino partendo dai finger del molo nazionale sul lato est, per intenderci quelli che "guardano" verso Roma, sul lato opposto rispetto al mare, e di notare che l'aereo viene girato dal trattore nel senso opposto rispetto alla direzione che prendere per andare verso la pista 25: in pratica si ritrova con il sedere verso la pista. In quel momento avvia i motori, si gira da solo e inizia a rullare. Si tratta di procedure antirumore? O legate ai gas di scarico che è meglio far andare verso una zona più "aperta"?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto: in pratica si ritrova con il sedere verso la pista. In quel momento avvia i motori, si gira da solo e inizia a rullare. Si tratta di procedure antirumore? O legate ai gas di scarico che è meglio far andare verso una zona più "aperta"?
Quello è il push standard altrimenti usciresti "contromano" :D Penso che il verso sia quello per permettere ad un eventuale altro aereo di entrare mentre tu liberi. C'e' da dire che spesso accordano anche l'uscita contromano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Aldus ha scritto:Beh che c'è di strano?
La vostra macchina non fa la retromarcia?

Scherzo naturalmente. :mrgreen:
Mi risulta che tale manovra la fanno (non so con quanta frequenza) anche gli ATR usando il reverse delle eliche.
Mentre da noi il pushback con i reverse per i jet è vietato, gli ATR e gli altri turboprop lo fanno spesso: a MXP ad esempio l'ho visto molte volte.
Chiaramente il reverse dei turboprop si svolge in maniera totalmente diversa da quello dei jet, cosa che rende possibile il pushback senza problemi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Beh, oh.... se manca il push manca il push.... invece di fare ritardo.... :shock: :shock: :shock:
una cosa terrificante solo a vederlo!
quindi hanno fatto lo start-up in piazzola e poi via con il reverse.... :shock:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Si chiama powerback, e anche laddove questo è consentito, non tutti gli aerei sono in grado di eseguirlo. Per esempio, ce lo vedete un 737 a fare powerback? Già così com'è e senza mettersi a giocare con il reverse ha motori così bassi che sono praticamente la gioia del personale di pulizia di piazzale. Guardate qui per farvi un'idea : :shock:

Che io suppi, il DC9 era in grado di fare il powerback (e penso anche il MD80, sebbene non ne sia certo), così come il 727 tra i Boeing. Immagino che ci siano altri aerei jet anche più moderni ai quali è consentito, previa autorizzazione della torre, di "ingranare la retromarcia", ma io non ne conosco. :D
Ultima modifica di Ashaman il 27 luglio 2008, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
N757GF

Messaggio da N757GF »

Ashaman ha scritto: Immagino che ci siano altri aerei jet anche più moderni ai quali è consentito, previa autorizzazione della torre, di "ingranare la retromarcia", ma io non ne conosco. :D
Il 757 (ma non il 767): vedi qui.
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

N757GF ha scritto: Il 757 (ma non il 767): vedi qui.
È un dato di fatto o una supposta? :D

Voglio dire, il 757 e il 767 sono entrambi aerei ad ala bassa con motori sub-alari, e questa particolarità rende più difficoltoso il powerback, per possibile più facile FOD rispetto gli aerei con motori montati sulla fusoliera o ad ala alta. Chiaramente il 737 ce li ha più bassi della media, per retaggio dei JT8D a sigaro con cui è nato, ma in generale non è che gli altri aerei in generale li abbiano di tanto più alti. :?

Ho sopra specificato aerei ad ala bassa con motori sub-alari perché mi è appena tornato in mente che il C5 Galaxy è in grado di andare in powerback, come visto fare in un filmato su Youtube il cui indirizzo non ho purtroppo conservato, e così come (letto su un altro thread) quasi tutti gli aerei ad ala alta in generale, eccettuato il Bae146 e la serie Avro in generale (solo perché il reverse non ce l'hanno proprio). :P

-Benjamin Franklin
N757GF

Messaggio da N757GF »

Ashaman ha scritto:
N757GF ha scritto: Il 757 (ma non il 767): vedi qui.
È un dato di fatto o una supposta? :D
Niente supposta, e` quanto dice il manuale:

"Powerback operations may only be performed when specifically authorised by Flight Management. Powerback procedures are NOT PERMITTED for the 767.

The following conditions must be observed:-

Powerback is not permitted under conditions of slush, ice, snow, standing water or if the ramp or apron is in any way contaminated or dirty.

Both thrust reversers must be serviceable.

Powerback operations will be performed by the Captain only.

The marshalling signals for Powerback in FCOs 1134 must be observed.

The following 757 Powerback Checklist should be used:-

1. Review the parking stand area to remove all loose equipment and debris to minimise risk of ingestion. Confirm that there is adequate clearance behind the aircraft to complete a 'powerback'.

2. Discuss specific procedure to be used with Ground Engineer including the marshalling instructions.

3. After engine start, Ground Engineer will confirm ground equipment and nose gear steering pin removed.

4. Establish that the aircraft could safely move forward 2 to 3 metres. Position a chock in front of the nose wheel at this point as a "long stop" to prevent further forward movement.

5. Obtain ATC clearnace for "Powerback"

6. Obtain Engineers clearance for powerback. Release brakes and allow aircaft to move forward approximately 1 metre to ensure brakes released and clear flat spots on the tyres.

As forward motion is established, select reverse idle. This setting should be sufficient to arrest forward motion and commence rearwards movement.

BOTH PILOTS PLACE FEET UNDER THE RUDDER PEDALS. IT IS VITAL THAT BRAKES ARE NEVER APPLIED WHILE REVERSING.
(When reverse idle is selected during powerback, the speedbrakes will deploy automatically.)

7. It may be necessary to select power in excess of reverse idle to achieve rearwards movement. Once moving, re-select reverse idle if possible. In any event, do not exceed 50% N1, and power usage above 40%. N1 must be recorded subsequently in the Tech Log.

8. Control aircraft speed by engine thrust. (Alternate selections of reverse idle and forward idle may be necessary.) Manoeuvre aircraft in accordance with marshalling instructions using thrust and nose-wheel
steering tiller. Sharp turns should be avoided.

In confined areas, it may be necessary to employ a series of forward/back manoeuvres to position the aircraft. Such manoevures should be discussed with the Ground Engineer prior to commencement of powerback
procedure.

9. The aircraft should be brought to a halt by selecting forward idle. The aircraft will move a further 5 metres approximately before naturally coming to a halt.

Ensure aircraft has stopped. When forward motion detected, apply footbrakes gently, and then parking brake.

10.Obtain ATC and Ground Engineer's clearnace for taxy.

(Manually retract spoilers by placing lever forward at completion of powerback procedure.)"
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

N757GF ha scritto: Niente supposta, e` quanto dice il manuale:

<omissis>
Molto interessante. Quindi della serie Boeing il 727 e il 757 permettono il powerback. Si conoscono altri aerei?

-Benjamin Franklin
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Io sapevo che non era possibile farlo a causa di un possibile ritorno di fiamma all'interno del motore...e che era possibile farlo all'incirca sopra gli 80kts...
Inoltre questo DC9, andando indietro da solo, come fa a vedere se c'è un aereo o no?? Ok che sarà stato autorizzato, ma non c'è nessun omino collegato via radio all'aereo, come sempre succede...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

I-AINC ha scritto:Io sapevo che non era possibile farlo a causa di un possibile ritorno di fiamma all'interno del motore...e che era possibile farlo all'incirca sopra gli 80kts...
I prolemi possono derivare principalmente dal FOD, e sotto una certa velocità dalla reingestione dei gas di scarico e possibili stalli al compressore.

Paolo

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

I-AINC ha scritto:Io sapevo che non era possibile farlo a causa di un possibile ritorno di fiamma all'interno del motore...e che era possibile farlo all'incirca sopra gli 80kts...
Inoltre questo DC9, andando indietro da solo, come fa a vedere se c'è un aereo o no?? Ok che sarà stato autorizzato, ma non c'è nessun omino collegato via radio all'aereo, come sempre succede...
Forse intendevi dire "collegato via filo".
In effetti non c'è perchè presumo sia troppo pericoloso stare nelle vicinanze di un aereo che fa il powerback.
Tuttavia non è detto che le istruzioni durante la manovra arrivino proprio via radio, anzichè via filo, oppure che ci sia un marshall davanti alla prua dell'aereo che dà le istruzioni in forma visiva usando le palette (nel video non si vede, ma non è detto che ci sia). :wink:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

JT8D ha scritto: I prolemi possono derivare principalmente dal FOD, e sotto una certa velocità dalla reingestione dei gas di scarico e possibili stalli al compressore.

Paolo
La re-ingestione dei gas di combustione con conseguente stallo del compressore è un pericolo solo nei motori con reverse a conchiglia, che durante un powerback potrebbe trovarsi appunto a tentare di bruciare in parte gas già combusti (immagino bisogna fare attenzione al vento), ma tutti i motori con reverse che redirigono solo parte del flusso del compressore a bassa pressione, non dovrebbero avere lo stesso problema, in quanto anche se parte dei gas del reverse rientrassero in circolo, questi non hanno fatto parte di alcun tipo di combustione e non dovrebbero causare lo stallo del compressore. Rimane il problema del FOD in tutti i modelli comunque, soprattutto in quelli con motori sub-alari.

-Benjamin Franklin
Rispondi