Eurocontrol e piloti "freelance"
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Eurocontrol e piloti "freelance"
Ieri ho assistito ad un convegno su temi di informatica, ed una delle presentazioni era di Eurocontrol. La cosa che mi sembra interessante per il forum è che hanno un centro di ricerca e sviluppo con simulatori di volo e di controllo, dove testano le nuove procedure/programmi. Sui simulatori di volo volano quelli che hanno chiamato "piloti freelance". Immagino si riferiscano a piloti in possesso di ATPL, o almeno CPL+IR. Può valere la pena di approfondire, per chi fosse interessato.
- riccardosl45
- 01000 ft
Re: Eurocontrol e piloti "freelance"
Che convegno era?
Sarebbe interessante approfondire
Sarebbe interessante approfondire
-
- 02000 ft
interessante...si potrebbe approfondire..su cosa riguardav il convegno?
- gianloria
- 02000 ft
Non è detto che siano piloti in possesso di particolari abilitazioni quali ATPL o CPL.
Per fare un esempio a Forlì, nell'Academy ENAV i piloti che volano ai simulatori, per gli scopi didattici dei futuri CTA sono appassionati,quasi tutti col PPL, ma qualcuno non ha neanche quello...
Per fare un esempio a Forlì, nell'Academy ENAV i piloti che volano ai simulatori, per gli scopi didattici dei futuri CTA sono appassionati,quasi tutti col PPL, ma qualcuno non ha neanche quello...
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- Rixx
- 01000 ft
quelli che fanno gli Pseudo Pilot all' Accademy dell' Enav sono diplomati con almeno 80/100 all' ITAER e credo che tutti abbiano il PPL
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
- riccardosl45
- 01000 ft
Mah... io ne conosco due senza PPL.Rixx ha scritto:quelli che fanno gli Pseudo Pilot all' Accademy dell' Enav sono diplomati con almeno 80/100 all' ITAER e credo che tutti abbiano il PPL
-
- 02000 ft
Bhe.....a dir la verità siamo solo in 7 o 8 ad avere il ppl e qualcuno il vds..... ma non era un requisito per entrare. 

"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."

- I-AINC
- FL 200
Per esser assunti come PseudoPilot chiama direttamente ENAV gli studenti neo diplomati all'Itaer (di fronte,dall'altra parte della strada) che han passato l'esame con più di 80/100.Rixx ha scritto:quelli che fanno gli Pseudo Pilot all' Accademy dell' Enav sono diplomati con almeno 80/100 all' ITAER e credo che tutti abbiano il PPL
Questo è l'unico requisito....
Difatti io sono passato con 90/100 e mi han chiamato. PPL e altro non è richiesto,chiaro che però gli fa piacere....ma non compromette nulla.
Se è per questo c'è anche un ragazzo che fa il blip e ha l'ATPL/F....
(penso di aver scritto una roba illeggibile,ma sarà la fame visto che è ora di pranzo

Mattia - Learjet 45 driver
- riccardosl45
- 01000 ft
blip?I-AINC ha scritto:Per esser assunti come PseudoPilot chiama direttamente ENAV gli studenti neo diplomati all'Itaer (di fronte,dall'altra parte della strada) che han passato l'esame con più di 80/100.Rixx ha scritto:quelli che fanno gli Pseudo Pilot all' Accademy dell' Enav sono diplomati con almeno 80/100 all' ITAER e credo che tutti abbiano il PPL
Difatti io sono passato con 90/100 e mi han chiamato. PPL e altro non è richiesto,chiaro che però gli fa piacere....ma non compromette nulla.
(penso di aver scritto una roba illeggibile,ma sarà la fame visto che è ora di pranzo)
-
- 02000 ft
E' l'abbreviazione di "blip driver" (guida traccia), un altro modo per dire pseudopilotriccardosl45 ha scritto:blip?I-AINC ha scritto:Per esser assunti come PseudoPilot chiama direttamente ENAV gli studenti neo diplomati all'Itaer (di fronte,dall'altra parte della strada) che han passato l'esame con più di 80/100.Rixx ha scritto:quelli che fanno gli Pseudo Pilot all' Accademy dell' Enav sono diplomati con almeno 80/100 all' ITAER e credo che tutti abbiano il PPL
(penso di aver scritto una roba illeggibile,ma sarà la fame visto che è ora di pranzo)

- riccardosl45
- 01000 ft
Cioè esattamente cosa faresti?alebest ha scritto:E' l'abbreviazione di "blip driver" (guida traccia), un altro modo per dire pseudopilotriccardosl45 ha scritto:blip?I-AINC ha scritto:Per esser assunti come PseudoPilot chiama direttamente ENAV gli studenti neo diplomati all'Itaer (di fronte,dall'altra parte della strada) che han passato l'esame con più di 80/100.Rixx ha scritto:quelli che fanno gli Pseudo Pilot all' Accademy dell' Enav sono diplomati con almeno 80/100 all' ITAER e credo che tutti abbiano il PPL

-
- 02000 ft
In pratica simuliamo i piloti con cui gli allievi devono comunicare e controllare. Seguendo le istruzioni degli allievi controllori muoviamo gli aerei "virtuali". Il difficile è che in simulazioni di tipo avanzato ognuno di noi deve simulare da solo anche fino a 20 aerei diversi contemporaneamente e ti garantisco che anche se sembra facile, quasi un giochino, in realtà non lo è, anche perchè di errori di pilotaggio e/o incomprensione ce ne devono essere veramente pochi. Come dice qualcuno, bisogna essere "smaart!!!" 

- riccardosl45
- 01000 ft
Forte! Molto interessantealebest ha scritto:In pratica simuliamo i piloti con cui gli allievi devono comunicare e controllare. Seguendo le istruzioni degli allievi controllori muoviamo gli aerei "virtuali". Il difficile è che in simulazioni di tipo avanzato ognuno di noi deve simulare da solo anche fino a 20 aerei diversi contemporaneamente e ti garantisco che anche se sembra facile, quasi un giochino, in realtà non lo è, anche perchè di errori di pilotaggio e/o incomprensione ce ne devono essere veramente pochi. Come dice qualcuno, bisogna essere "smaart!!!"

- gianloria
- 02000 ft
Ecco!
Quindi vedete di essere precisi!
E ve lo chiede uno che sta nella saletta accanto!
Scheeerzo!!Son tutti bravissimi!O almeno, finora non ho sentito nessuno dei corsi lamentarsi!
Ciauz!
Quindi vedete di essere precisi!
E ve lo chiede uno che sta nella saletta accanto!

Scheeerzo!!Son tutti bravissimi!O almeno, finora non ho sentito nessuno dei corsi lamentarsi!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
DOMANDA SCEMA:
Ma come si fa a entrare come PseudoPilot?Bisogna fare il concorso ENAV? o Chiamano loro le scuole ITAER?
Ma come si fa a entrare come PseudoPilot?Bisogna fare il concorso ENAV? o Chiamano loro le scuole ITAER?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
-
- 02000 ft
Chiamano loro i nominativi che gli danno gli itaer....poi non sò: da settembre han detto che ne han bisogno di una sessantina nuovi per l'academy, non sò dove li trovino....non tutti i diplomati accettano....G3nd4rM3 ha scritto:DOMANDA SCEMA: