Quota minima di crociera
Moderatore: Staff md80.it
- neutrinomu
- FL 150
Quota minima di crociera
Salve, una domanda (che in qualche modo è legata alla discussione sugli sciachimisti in "discussioni generiche di aviazione"): è possibile che a un aereo di linea possa essere richiesto di mantenere una quota di crociera molto bassa (per esempio, 3-5000 ft) per un periodo relativamente lungo? Ovviamente non parlo della fase di atterraggio, ma dopo il decollo o anche in fase di crociera. La cosa mi incuriosisce indipendentemente dalla discussione in oggetto perché qualche volta è capitato anche a me di vedere passare grossi aerei a bassa quota nel Salento (l'aeroporto più vicino è Brindisi a circa 50 km). Grazie in anticipo
Ultima modifica di neutrinomu il 5 luglio 2008, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Swishhhhh! Faster than light! 

- Santa
- FL 150
- Contatta:
Re: Quota di crociera
mmmh ho idea di no, magari erano in avvicinamento a Brindisi stesso, magari in attesa
- neutrinomu
- FL 150
Re: Quota di crociera
In un caso almeno era in allontanamento (direzione Otranto), può darsi che fosse in holding anche se non so quali siano le tipiche holding pattern su BDS. Inoltre le condizioni meteo erano buone e non è che a Brindisi ci sia poi tutto sto traffico... certo può anche capitare che due aerei arrivino contemporaneamente, boh?

- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
Re: Quota minima di crociera
...a me capita di vederli molto bassi (che spettacolo!!
) solo quando ci sono condizioni meteo molto brutte....
zona Lodi in prossimità dell'NDB COD (inizio procedura ILS RWY 36 LIML)

zona Lodi in prossimità dell'NDB COD (inizio procedura ILS RWY 36 LIML)
- neutrinomu
- FL 150
Aggiungo alla domanda: è possibile che per un qualche motivo per richiesta ATC o per problemi tecnici un aeromobile dopo il decollo possa avere un climb rate molto basso?

- neutrinomu
- FL 150
Ok, ma a che quota? Io parlo di aerei "bassi" (quanto non so, forse 3-5000ft)Pasquale ha scritto:Proprio su otranto passa la L-612

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Ad occhio e croce impossibile, perché a 5000fette é praticamente impossibile essere sopra la GridMORA/MEA/MSA...
David
- neutrinomu
- FL 150
probabile ...neutrinomu ha scritto:Allora forse erano in holding...
ricordo che volare bassi costa molto e nessuno lo vuole fare, minime a parte.
Normalmente no, per motivi economici, ma in alcune particolari situazioni poteva capitare. Una volta avevo fatto francoforte berlino a 5000 ft con un 737, ma erano problemi di corridoi aerei limitati dalla cortina di ferro.neutrinomu ha scritto:Salve, una domanda (che in qualche modo è legata alla discussione sugli sciachimisti in "discussioni generiche di aviazione"): è possibile che a un aereo di linea possa essere richiesto di mantenere una quota di crociera molto bassa (per esempio, 3-5000 ft) per un periodo relativamente lungo?
-
- FL 150
Mi permetto di dettagliare, però ora dovresti spiegarci la differenza tra le 3Tiennetti ha scritto:Ad occhio e croce impossibile, perché a 5000fette é praticamente impossibile essere sopra la GridMORA/MEA/MSA...

MORA: Minimum Off-Route Altitude
MSA: Minimum Sector Altitude
MEA: Minimum Enroute Altitude
- Santa
- FL 150
- Contatta:
- gianloria
- 02000 ft
Certo, puo' dipendere dal carico, da un qualche possibile problema dell'A/M, o anche da problemi di traffico, nonostante poi noi(per ora LORO,ma mi piace inserirmineutrinomu ha scritto:Aggiungo alla domanda: è possibile che per un qualche motivo per richiesta ATC o per problemi tecnici un aeromobile dopo il decollo possa avere un climb rate molto basso?

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- Aldus
- FL 350
Anche qui nel varesotto capita ogni tanto di vedere passare qualche 747 molto basso dopo che è decollato da Malpensa.
Tuttavia si tratta di casi rari e quasi sempre a tardissima ora (chessò mezzanotte o le 2.00 di notte).
Una possibile spiegazione è che essendo molto grossi e pesanti (stracarichi di passeggeri e carburante) facciano un decollo meno ripido per non sovraccaricare motori e i consumi.
Essendo poi tarda ora e non essendoci traffico particolare presumo possano farlo (sempre però tenendo conto delle normative anti rumore).
Ma forse la spiegazione più attendibile a questo fenomeno è che quei 747 sembrano volare bassi perchè entra in gioco l'illusione ottica dovuta alla diversa stazza degli aerei.
A parità di quota un 747 appare molto più grosso di un 737, per cui se la quota è diciamo 6000 piedi e vediamo passare un 737 seguito dopo pochi minuti da un 747, il 737 sembra decisamente più in alto di un 747.
E quando dico "più in alto" dico quasi 3 volte più in alto , e questo perchè un jumbo jet è (dimensionalmente parlando) quasi 3 volte più grosso di un 737.
Tuttavia si tratta di casi rari e quasi sempre a tardissima ora (chessò mezzanotte o le 2.00 di notte).
Una possibile spiegazione è che essendo molto grossi e pesanti (stracarichi di passeggeri e carburante) facciano un decollo meno ripido per non sovraccaricare motori e i consumi.
Essendo poi tarda ora e non essendoci traffico particolare presumo possano farlo (sempre però tenendo conto delle normative anti rumore).
Ma forse la spiegazione più attendibile a questo fenomeno è che quei 747 sembrano volare bassi perchè entra in gioco l'illusione ottica dovuta alla diversa stazza degli aerei.
A parità di quota un 747 appare molto più grosso di un 737, per cui se la quota è diciamo 6000 piedi e vediamo passare un 737 seguito dopo pochi minuti da un 747, il 737 sembra decisamente più in alto di un 747.
E quando dico "più in alto" dico quasi 3 volte più in alto , e questo perchè un jumbo jet è (dimensionalmente parlando) quasi 3 volte più grosso di un 737.

- Santa
- FL 150
- Contatta:
i cargo talvolta hanno dei ratei ridicoli, tant'è che, a volte, a malpensa partono per 17
- neutrinomu
- FL 150
Ebbene si, ora che mi ci fate pensare nei rari casi in cui ho visto un aereo "volare basso" era un quadrigetto... quindi poteva trattarsi benissimo un 747. L'"illusione ottica potrebbe aver fatto il resto (in genere da queste parti non si vedono aerei così grossi a quote relativamente basse). Per di più ho dato per scontato che l'aereo decollasse o atterrasse a Brindisi, ma ora che ci penso da queste parti c'è anche Grottaglie con lo stabilimento Boeing (dove si fabbricano le fusoliere del 787), quindi poteva anche trattarsi di questo bel mammut che era venuto a fare il carico...
E in ogni caso, per ricollegarsi all'altra discussione, un TU 154 (magari convertito freighter e a pieno carico) potrebbe benissimo trovarsi "basso" anche dopo 50 km dal decollo...

E in ogni caso, per ricollegarsi all'altra discussione, un TU 154 (magari convertito freighter e a pieno carico) potrebbe benissimo trovarsi "basso" anche dopo 50 km dal decollo...

- paoloair
- 02000 ft
Io vedo spessissimo aerei a quota bassa, non bassissima, sopra casa mia perchè sono in avvicinamento, presumo alle piste 35.. ogni tanto qualche B747 e A340 si vedono 

Ultima modifica di paoloair il 19 luglio 2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.
W LUFTHANSA ITALIA!

HO SPENTO UN AIRBUS!

HO SPENTO UN AIRBUS!
- Santa
- FL 150
- Contatta:
Di quale aeroporto?paoloair ha scritto:Io vedo spessissimo aerei a quota bassa, non bassissima, sopra casa mia perchè sono in avvicinamento, presumo alle piste 25.. ogni tanto qualche B747 e A340 si vedono
- paoloair
- 02000 ft
Malpensa, ..Linate è troppo lontano.
ogni tanto li fotografo... questo dovrebbe essere un 777 Alitalia , ho anche fotografato il 747 della Jal.

ogni tanto li fotografo... questo dovrebbe essere un 777 Alitalia , ho anche fotografato il 747 della Jal.

W LUFTHANSA ITALIA!

HO SPENTO UN AIRBUS!

HO SPENTO UN AIRBUS!
- Santa
- FL 150
- Contatta:
allra, solo per dovere di cronaca, sono le 35 
che bello il 74 JAL

che bello il 74 JAL
- paoloair
- 02000 ft