Temporali
Moderatore: Staff md80.it
-
- Banned user
Temporali
Ho fatto la ricerca, su questo forum, delle voci "temporali" e "temporale".
Visto che la ricerca non ha dato nessun risultato, posto io un thread su questo argomento.
Traggo spunto dalla situazione meteo di ieri sera a Mxp.
Nella zona c'erano tuoni e lampi, fulmini e saette.
I miei colleghi operai di Mxp mi han detto che molti fulmini si stavano abbattendo proprio in prossimità delle piste e che alcuni arrivi sono stati dirottati su Linate.
La EasyJet, ad esempio, che sosta pochissimo e riparte subito, ha cancellato alcuni voli perchè gli aerei con cui doveva farli erano stati dirottati su Linate.
Arrivo alla domanda: a parte tutti i luoghi comuni più o meno fondati sui temporali, quali sono le vere insidie ed i veri problemi che inducono a dirottare voli e/o a cancellarne altrettanti in partenza ?
Valgono anche in questo caso le cose che valgono per la nebbia dove, per aumentare la separazione tra i movimenti, si deve per forza cancellare dei voli ?
Grazie.
Visto che la ricerca non ha dato nessun risultato, posto io un thread su questo argomento.
Traggo spunto dalla situazione meteo di ieri sera a Mxp.
Nella zona c'erano tuoni e lampi, fulmini e saette.
I miei colleghi operai di Mxp mi han detto che molti fulmini si stavano abbattendo proprio in prossimità delle piste e che alcuni arrivi sono stati dirottati su Linate.
La EasyJet, ad esempio, che sosta pochissimo e riparte subito, ha cancellato alcuni voli perchè gli aerei con cui doveva farli erano stati dirottati su Linate.
Arrivo alla domanda: a parte tutti i luoghi comuni più o meno fondati sui temporali, quali sono le vere insidie ed i veri problemi che inducono a dirottare voli e/o a cancellarne altrettanti in partenza ?
Valgono anche in questo caso le cose che valgono per la nebbia dove, per aumentare la separazione tra i movimenti, si deve per forza cancellare dei voli ?
Grazie.
- gianloria
- 02000 ft
Re: Temporali
I problemi principali dei temporali riguardano proprio la sicurezza in volo, che si parli di 1000 o anche di un aereo solo.
Un nostro istruttore in Academy dice:
"A rigà,ricordateve,l'aereo che passi ner temporale 'un l'hanno ancora 'nventato."
Nella cellula temporalesca si creano un marea di effetti: dalla grandine grossa come bocce ai fulmini, dalle scariche e relative interferenze che rendono inutilizzabili gli strumenti che lavorano un frequenza ai grossi movimenti di masse d'aria, dalle formazioni di ghiaccio sulle ali alle forti varizione di pressione.
Nel temporale si creano dei moti convettivi che portano alla formazione di microbust, macrobust, grossi eventi di windshear, sia nel CB(cumulonembo) che nei dintorni, sopratutto sotto e davanti.
Non è come la nebbia, dove non si vede nulla e "basta" stare più attenti e tenere gli aa/mm più separati, nel temporale non bisogna proprio passarci neanche vicino!
Per qualsiasi chiarimento fammi sapere!
Ciauz!
Un nostro istruttore in Academy dice:
"A rigà,ricordateve,l'aereo che passi ner temporale 'un l'hanno ancora 'nventato."
Nella cellula temporalesca si creano un marea di effetti: dalla grandine grossa come bocce ai fulmini, dalle scariche e relative interferenze che rendono inutilizzabili gli strumenti che lavorano un frequenza ai grossi movimenti di masse d'aria, dalle formazioni di ghiaccio sulle ali alle forti varizione di pressione.
Nel temporale si creano dei moti convettivi che portano alla formazione di microbust, macrobust, grossi eventi di windshear, sia nel CB(cumulonembo) che nei dintorni, sopratutto sotto e davanti.
Non è come la nebbia, dove non si vede nulla e "basta" stare più attenti e tenere gli aa/mm più separati, nel temporale non bisogna proprio passarci neanche vicino!
Per qualsiasi chiarimento fammi sapere!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
-
- 05000 ft
In realtà questa frase non è corretta...non è che per aumentare la separazione si cancellano voli, per aumentare la separazione si creano dei ritardi agli aerei (holding per chi è già in volo e slot per chi è ancora a terra)...ovviamente quando i ritardi sono troppo pesanti le compagnie aeree devono cancellare qualche tratta...i motivi possono essere i più svariati...dal raggiungimento delle ore massime di servizio/volo per l'equipaggio, alla rotazione della macchina e così viamaksim ha scritto: Valgono anche in questo caso le cose che valgono per la nebbia dove, per aumentare la separazione tra i movimenti, si deve per forza cancellare dei voli ?
Grazie.
Easyjet deve aver imparato da quanto le e` capitato qui http://flightlevel.20megsfree.com/maksim ha scritto: La EasyJet, ad esempio, che sosta pochissimo e riparte subito, ha cancellato alcuni voli perchè gli aerei con cui doveva farli erano stati dirottati su Linate.

Se vuoi evitare di avere un aereo schiantato al suolo (windshear), rotto in volo (turbolenza, grandine), con i passeggeri necessitanti di un cambio totale e che dicono "mai piu` in aereo", meglio stare lontani.
-
- FL 500
Grande, sapevo di auto grandinate, ma aerei...non l'avevo mai vistoair.surfer ha scritto:Grandine
Ciao
H
- Maxx
- FL 500
Impressionante. Ci pensavo ieri sera: questa primavera è stata davvero brutta a livello meteorologico e l'estate sta continuando così, almeno al nord. Giorni e giorni di cattivo tempo, temporali, trombe d'aria come quella del 29 giugno a Milano e grandinate come quella di sabato sera sempre a Milano. Però: non si è sentito di nessun problema al trasporto aereo. Tutto ha funzionato normalmente: certo, nei momenti più critici ci saranno stati ritardi e dirottamenti, ma nessuno ha avuto problemi di sicurezza. Mi sembra un eccellente risultato. Dopotutto, anche l'Easy Jet di qua sopra è atterrato e i passeggeri sono tornati a casa, nonostante tutti quei bitorzoli!!
- Galaxy
- FL 400
L'altro giorno con un forte temporale stava arrivando un 737 AirOne... credo se la siano vista poco bene i due piloti... in cabina c'era un frastuono di pioggia che facevano fatica a parlare per radio...
- araial14
- FL 500
Caspita...Ma sembra sia stato preso a martellate, anzi, a mazzate!!!!Hartmann ha scritto:Grande, sapevo di auto grandinate, ma aerei...non l'avevo mai vistoair.surfer ha scritto:Grandine
Ciao
H

-
- Rullaggio
ciao
beh, non ne so molto in termini tecnici in fatto di temporali, ma ti posso dire che domenica sera, tornavo da francoforte con l ultimo volo di LH che parte alle 2135 e dovrebbe arrivare attorno alle 2300....
come dire, nell ultimo quarto d ora, non si capiva da che parte arrivassero i lampi, se da sotto, da sopra, o se ci stavi esattamente in mezzo, si ballava in modo davvero preoccupante (nota che da gennaio a oggi ho gia effettuato 45 voli, per cui non proprio un novellino del volo.....) e non era tanto l essere shakerati in volo cio che mi preoccupava, quando del windshear in atterraggio......
ma se son qua, vuol dire che e andata bene....
beh, non ne so molto in termini tecnici in fatto di temporali, ma ti posso dire che domenica sera, tornavo da francoforte con l ultimo volo di LH che parte alle 2135 e dovrebbe arrivare attorno alle 2300....
come dire, nell ultimo quarto d ora, non si capiva da che parte arrivassero i lampi, se da sotto, da sopra, o se ci stavi esattamente in mezzo, si ballava in modo davvero preoccupante (nota che da gennaio a oggi ho gia effettuato 45 voli, per cui non proprio un novellino del volo.....) e non era tanto l essere shakerati in volo cio che mi preoccupava, quando del windshear in atterraggio......
ma se son qua, vuol dire che e andata bene....
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- paoloair
- 02000 ft
Oddio!!! Sembra che opera di vandali!!!N757GF ha scritto: Easyjet deve aver imparato da quanto le e` capitato qui http://flightlevel.20megsfree.com/

W LUFTHANSA ITALIA!

HO SPENTO UN AIRBUS!

HO SPENTO UN AIRBUS!
- Danilik
- 05000 ft
La domanda sorge spontanea... come mai nel caso 
l'aereo è decollato e subito tornato in base??? Non poteva tranquillamente restare in terminal??'air.surfer ha scritto:Grandine

ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
- redbrain
- 05000 ft
Sono impressionanti queste foto!!!!paoloair ha scritto:Easyjet deve aver imparato da quanto le e` capitato qui http://flightlevel.20megsfree.com/N757GF ha scritto:maksim ha scritto: La EasyJet, ad esempio, che sosta pochissimo e riparte subito, ha cancellato alcuni voli perchè gli aerei con cui doveva farli erano stati dirottati su Linate.
Oddio!!! Sembra che opera di vandali!!!
Così come è impressionante come riescano ad arrivare a terra sani e salvi gli aerei moderni anche se danneggiati seriamente nel loro profilo aerodinamico...
Federico
- gianloria
- 02000 ft
Appena torna dalle ferie il nostro istruttore di meteo mi faccio passare le foto delle lezione sui fenomeni pericolosi per il volo legati ai temporali...sono ALLUCINANTI!
Rendono veramente idea di quello che puo' succedere in certe situazioni...
Rendono veramente idea di quello che puo' succedere in certe situazioni...
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.