Dopo alcuni giorni di tempo incerto, oggi splende il sole, le prime nuvole credo siano confinate al sud della Tunisia e le altre a Capo nord.

Che sfi…rtuna quando si dice prendere ilo periodo giusto ehh

Nuovo vettore U2 2728, nuova rotta, MXP il viaggio sarà decisamente più lungo, ma il costo del biglietto su tratta in continuità è decisamente proibitivo.
Bene, prima delle 12 sono in aeroporto,subito al checkin e mi assegnano al gruppo “B”.
Passeggiata nell’area commerciale, qualche foto dalle famigerate vetrate “caddozze” ma l' apron è semi deserto e quindi non mi resta che passare i controlli di sicurezza.
Fokker

La fila procede in ordine “impecorato” con qualche lentezza, le postazioni attive cono infatti solo due.
Due attempate signore straniere, erano in coda con altrettanti carelloni pieni di bagagli..?

Decisamente fuori posto avevano semplicemente saltato il check, o meglio pensavano che fosse situato dopo i controlli security. :ouch:
Le operazioni di pushback delle signore con veicolo ha procurato un po’ di trambusto e qualche malumore tra i pax in fila ….la guardia ha fatto intervenire personale dello scalo per dare loro assistenza in quanto temevano di non fare in tempo.
Varcato il controllo, ho visto che l imbarco sarebbe iniziato tra circa 15 min. giusto il tempo per qualche scatto
Airone pronto a sbloccare x Milano

Quasi in orario hanno iniziato l ‘imbarco nell’ordine: prioritari, le famiglie con bambini, check on line e a seguire gli altri gruppi.
Come previsto, alcune persone con gruppo B si sono intrufolate causando solo confusione inutile.
Imbarco attraverso jet way

salgo a bordo, come d'uso il responsabile da il

La mancanza di posti assegnati rallenta un po la sistemazione, la fila si allunga e poi si blocca.
Il responsabile ha più volte invitato a non sostare nel corridoio ed utilizzare anche le file dopo le ali …
Il terzo annuncio

< invitiamo i sig. passeggeri a occupare anche le file posteriori, sono altrettanto comode come le prime…> ma non ha ottenuto l’effetto sperato.

L'ultimo è degno del miglior comico ...
<Se entro 3 minuti non sarete seduti, il mio collega è pronto a liberare i pit bull >

Tra risate, e qualche fischio in meno di niente tutti erano seduti e cinturati… la forza della persuasione….
Molto fiscali per quanto concerne le apparecchiature elettroniche, hanno controllato tre volte tutti prima di iniziare con la demo di sicurezza.
Dopo il push e lo Startup iniziamo il rullaggio e dobbiamo attendere alcuni minuti al punto attesa prima di allinearci in in pista..con 30 min di ritardo lancia la corsa e si parte.

Mentre eravamo fermi il vento faceva ondeggiare tutto l’a\m lungo l’asse longitudinale.
Oggi il maestrale si fa sentire già a terra, speriamo bene in quota :viola:
provo una sequenza del decollo

jumbolino e md az sullo sfondo

controcampo:Cagliari, lo stagno e il Poetto sullo sfondo

T.L a 6000 ft, nei pressi di Decimo una virata di 30°per immettersi in aerovia, da questo momento la prua sarà a nord per tutto in tragitto.
notare che l'ala è già "pulita"

lago Coghinas

la Gallura e Golfo Asinara

sud Corsica

Aeroporto di Figari sud Corse

Le cime della Corsica con residui di neve

i laghi

Crociera

Incrociano alcuni traffici in senso contrario al nostro, ma il tentativo di fotografare è fallito miseramente
Sul mar ligure sono iniziate le danze ….alcune botte decise al sottopancia e scossoni per una decina di minuti poi tutto regolare
Battesimo della turbolenza che per qualche momento mi ha provocato nausea...meno male che non ho dovuto testare il "vomit-bag"

inbound Genova al traverso di Portofino,

Genova semicoperta

dalle parti di Tortona

il Po in Lomellina

sequenza del finale

particolare ala aperta con aerofreno aperto

sbarchiamo pochi minuti dopo al T2 niente finger ma Interpista.
L'attesa bagagli a dir poco scandalosa calcolando che era arrivato solo il ns volo, alle 1510 ancora non c’era traccia dei bagagli…

Questa volta la mia era la terza

Considerazioni: buona la compagnia in rapporto al costo pitch dei sedili piuttosto stretto, sull md80 si stà decisamente più comodi aeromobili puliti e personale cortese ma severo, alcuno annunci sono a limite del comico.
Decisamente migliore di Rayan per la mia esperienza.
In attesa del pullmann che mi condurrà in Centrale a Milano ci scappa ancora qualche foto
due decolli ( qualità scarsa )

la vecchia torre di Mxp

per sopperire alla perdita di voli Alitalia, la SEA si affida temporaneamente a questo nuovo vettore "passera airlines" ....un po difficili da coordinare da parte dell'ENAV

saluti e al prossimo volo