Atterraggio 'visual' - informazioni minime
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- Cello
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Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Ciao.
Sento spesso che capita per motivi vari che anche voli di linea eseguano atterraggi 'visual'.
Vorrei sapere quali sono le informazioni minime che un pilota deve avere per fare un atterraggio del genere.
Mi riferisco ad informazioni sulla pista (es. orientamento, lunghezza), sull'aereo (es. peso) e sulle condizioni (es. direzione e intensità vento).
In pratica, se la visibilità è buona, è sufficiente che un pilota "veda la pista lì davanti" per poterci atterrare oppure deve sapere alcune delle cose scritte sopra o magari altre ancora.. ?
Mille grazie a chi ne sa di piu e scusate la probabile banalità della domanda!
Ciao
Sento spesso che capita per motivi vari che anche voli di linea eseguano atterraggi 'visual'.
Vorrei sapere quali sono le informazioni minime che un pilota deve avere per fare un atterraggio del genere.
Mi riferisco ad informazioni sulla pista (es. orientamento, lunghezza), sull'aereo (es. peso) e sulle condizioni (es. direzione e intensità vento).
In pratica, se la visibilità è buona, è sufficiente che un pilota "veda la pista lì davanti" per poterci atterrare oppure deve sapere alcune delle cose scritte sopra o magari altre ancora.. ?
Mille grazie a chi ne sa di piu e scusate la probabile banalità della domanda!
Ciao
Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
un atterraggio visual è comunque un atterraggio.Cello ha scritto:Ciao.
Sento spesso che capita per motivi vari che anche voli di linea eseguano atterraggi 'visual'.
Vorrei sapere quali sono le informazioni minime che un pilota deve avere per fare un atterraggio del genere.
Mi riferisco ad informazioni sulla pista (es. orientamento, lunghezza), sull'aereo (es. peso) e sulle condizioni (es. direzione e intensità vento).
In pratica, se la visibilità è buona, è sufficiente che un pilota "veda la pista lì davanti" per poterci atterrare oppure deve sapere alcune delle cose scritte sopra o magari altre ancora.. ?
Mille grazie a chi ne sa di piu e scusate la probabile banalità della domanda!
Ciao
hai bisgno sempre di una cartina.
è comunque una procedura di avvicinamento e atterraggio.
hai sempre bisogno di sapere in funzione di vento, stato della pista, pressione presente sul campo e ovviamente del peso del velivolo se la pista è sufficientemente lunga.
Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
un atterraggio visual è comunque un atterraggio.Cello ha scritto:Ciao.
Sento spesso che capita per motivi vari che anche voli di linea eseguano atterraggi 'visual'.
Vorrei sapere quali sono le informazioni minime che un pilota deve avere per fare un atterraggio del genere.
Mi riferisco ad informazioni sulla pista (es. orientamento, lunghezza), sull'aereo (es. peso) e sulle condizioni (es. direzione e intensità vento).
In pratica, se la visibilità è buona, è sufficiente che un pilota "veda la pista lì davanti" per poterci atterrare oppure deve sapere alcune delle cose scritte sopra o magari altre ancora.. ?
Mille grazie a chi ne sa di piu e scusate la probabile banalità della domanda!
Ciao
hai bisgno sempre di una cartina.
è comunque una procedura di avvicinamento e atterraggio.
hai sempre bisogno di sapere in funzione di vento, stato della pista, pressione presente sul campo e ovviamente del peso del velivolo se la pista è sufficientemente lunga.
Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
un atterraggio visual è comunque un atterraggio.Cello ha scritto:Ciao.
Sento spesso che capita per motivi vari che anche voli di linea eseguano atterraggi 'visual'.
Vorrei sapere quali sono le informazioni minime che un pilota deve avere per fare un atterraggio del genere.
Mi riferisco ad informazioni sulla pista (es. orientamento, lunghezza), sull'aereo (es. peso) e sulle condizioni (es. direzione e intensità vento).
In pratica, se la visibilità è buona, è sufficiente che un pilota "veda la pista lì davanti" per poterci atterrare oppure deve sapere alcune delle cose scritte sopra o magari altre ancora.. ?
Mille grazie a chi ne sa di piu e scusate la probabile banalità della domanda!
Ciao
hai bisgno sempre di una cartina.
è comunque una procedura di avvicinamento e atterraggio.
hai sempre bisogno di sapere in funzione di vento, stato della pista, pressione presente sul campo e ovviamente del peso del velivolo se la pista è sufficientemente lunga.
- Appe
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Aggiungo che,benchè l'atterraggio alla fine venga condotto a vista, il Visual è sempre una procedura IFR...
O se ho sbagliato a denominarla "procedura",la natura del volo è sempre IFR!
O se ho sbagliato a denominarla "procedura",la natura del volo è sempre IFR!
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Per quanto vedo, quando il pilota dichiara di essere abile a un visual approach mantenento il riferimento visivo con il suolo, viene chiuso il piano IFR. Poi il pilota procede secondo le regole del volo a vista, se non è un diretto fa un sottovento a quota circuito poi base e finale come una normale procedura VFR.Appe ha scritto:Aggiungo che,benchè l'atterraggio alla fine venga condotto a vista, il Visual è sempre una procedura IFR...
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Negativo....ha ragione Appe....un aereo che effettua una procedura Visual rimane comunque un traffico IFR, così come se effettua un circling...Flyfree ha scritto:Per quanto vedo, quando il pilota dichiara di essere abile a un visual approach mantenento il riferimento visivo con il suolo, viene chiuso il piano IFR. Poi il pilota procede secondo le regole del volo a vista, se non è un diretto fa un sottovento a quota circuito poi base e finale come una normale procedura VFR.Appe ha scritto:Aggiungo che,benchè l'atterraggio alla fine venga condotto a vista, il Visual è sempre una procedura IFR...
O se ho sbagliato a denominarla "procedura",la natura del volo è sempre IFR!
...il piano di volo IFR si chiude solo se lo chiede espressamente il pilota dicendo di voler continuare in VFR (ma per i liners questo non è ammesso)
- Flyfree
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
grazie della precisazione
Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Esistono addirittura delle procedure ifr di tipo visual, ad esempiojasair ha scritto:
...il piano di volo IFR si chiude solo se lo chiede espressamente il pilota dicendo di voler continuare in VFR (ma per i liners questo non è ammesso)
http://204.108.4.16/d-tpp/0807/00375TIPPTOE_VIS28L.PDF
- Appe
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
esiste una normativa che impone ai voli di linea l'esecuzione della tratta in IFR? Ovvio che non avrebbe senso il VFR! Ma,se uno volesse,potrebbe farlo,o interviene una normativa che impone l'IFR? scusate l'O/T... 

Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
No, non è possibile.Appe ha scritto:esiste una normativa che impone ai voli di linea l'esecuzione della tratta in IFR? Ovvio che non avrebbe senso il VFR! Ma,se uno volesse,potrebbe farlo,o interviene una normativa che impone l'IFR? scusate l'O/T...
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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Sai che casino ci sarebbe ogni volta che c'è uno slot lungo o problemi a qualche radar...tutti sti 737/757/777/320/330/MD80 etc etc che svolazzano a 4000 ft in giro per l'Italia?air.surfer ha scritto:No, non è possibile.Appe ha scritto:esiste una normativa che impone ai voli di linea l'esecuzione della tratta in IFR? Ovvio che non avrebbe senso il VFR! Ma,se uno volesse,potrebbe farlo,o interviene una normativa che impone l'IFR? scusate l'O/T...

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Re: Atterraggio 'visual' - informazioni minime
Eh eh! Si,che fosse impossibile l'avevo intuito! Era solo una curiosità sulla normativa,deformazione professionale di giurista! 
