Domanda su impianto aria condizionata A321

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FreSte

Domanda su impianto aria condizionata A321

Messaggio da FreSte »

Buongiorno a tutti,
nel viaggio di rientro dalle vacanze con un A321 ho assitito a qualcosa che non avevo mai visto nei miei precedenti voli e di cui sarei interessato a capirne qualcosa in più.

In pratica, mentre l'aereo era ancora fermo ai parcheggi, 10-15 minuti prima della messa in moto, ad un certo punto dalle fessure collocate sopra e sotto le cappelliere e presenti lungo tutto il comparto passeggeri
ha inizato ad uscire del fumo bianco inodore e freddo (quasi sicuramente acqua nebulizzata come negli umidificatori a freddo); la cosa è durata fino a qualche minuto prima della chiusura delle porte (almeno mi sembra di ricordare). Diversamente, dalle bocchette regolabili dell'aria, quelle poste sopra i sedili tanto per intenderci, è sempre uscita solo aria fresca.

Qualche passeggero preoccupato che potesse trattarsi di un incendio ha fatto presente la cosa ad un assistente di volo che lo ha immediatamente rassicurato spiegandogli che era dovuto all'aria condizionata, senza però fornire ulteriori dettagli. Purtroppo, essendo io stato preso per l'intero volo a tenere a bada la mia piccola peste, non ho trovato l'occasione giusta per poter chiedere ulteriori dettagli. Sono quindi rientrato a casa senza aver soddisfatto la mi curiosità; ecco dunque qui nel forum a chiedere se cortesemente qualcuno sa spiegarmi l'origine e le ragioni di quel "fumo".

Ciao e grazie 1000
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Re: Domanda su impianto aria condizionata A321

Messaggio da po-paolo »

capita anche sulle auto delle volte, che appena acceso faccia la nebbiolina bianca, soprattutto se c'è molta umidità nei condotti o qualche ristagno di acqua (chessò, vaschetta condensa piena, radiatore che perde)

credo sia niente altro che la condensa dovuta alla botta di freddo anche sull'aereo quindi
un condizionatore sarà uguale anche per un aereo
N757GF

Messaggio da N757GF »

La spiegazione semplice e` che l'aria fredda che esce dal sistema di condizionamento fa condensare il vapore presente nell'aria calda e umida presente nell'aereo.

La cosa un po' piu` complicata e` spiegare perche' , pur essendo la massa d'aria dell'aereo e quella proveniente dal condizionamento non sono sature (niente nebbia), dopo che si sono mescolate il risultato diventi saturo, come mai questa nebbia evapori dopo pochi secondi e perche' questo fenomeno capiti solo all'inizio dell'accensione del condizionamento :).
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

FreSte ha scritto:Buongiorno a tutti,
nel viaggio di rientro dalle vacanze con un A321 ho assitito a qualcosa che non avevo mai visto nei miei precedenti voli e di cui sarei interessato a capirne qualcosa in più.

In pratica, mentre l'aereo era ancora fermo ai parcheggi, 10-15 minuti prima della messa in moto, ad un certo punto dalle fessure collocate sopra e sotto le cappelliere e presenti lungo tutto il comparto passeggeri
ha inizato ad uscire del fumo bianco inodore e freddo (quasi sicuramente acqua nebulizzata come negli umidificatori a freddo); la cosa è durata fino a qualche minuto prima della chiusura delle porte (almeno mi sembra di ricordare). Diversamente, dalle bocchette regolabili dell'aria, quelle poste sopra i sedili tanto per intenderci, è sempre uscita solo aria fresca.

Qualche passeggero preoccupato che potesse trattarsi di un incendio ha fatto presente la cosa ad un assistente di volo che lo ha immediatamente rassicurato spiegandogli che era dovuto all'aria condizionata, senza però fornire ulteriori dettagli. Purtroppo, essendo io stato preso per l'intero volo a tenere a bada la mia piccola peste, non ho trovato l'occasione giusta per poter chiedere ulteriori dettagli. Sono quindi rientrato a casa senza aver soddisfatto la mi curiosità; ecco dunque qui nel forum a chiedere se cortesemente qualcuno sa spiegarmi l'origine e le ragioni di quel "fumo".

Ciao e grazie 1000
sicuramente l'aeromobile non stava condizionando col suo impianto ma aveva attaccato la GROUND AIR. (tubo con aria già condizionata ,il sistema di condizionamento dell'aereo invia aria in cabina già deumidificata.)
l'aria fredda ed umida ha generato la piccola condensazione.

qualche minuto prima della chiusura porte è stato acceso l'APU che alimeta l'Air Conditioning system, quindi niente acqua.

ciao
fausto.m
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fausto.m »

è una cosa molto frequente!
FreSte

Messaggio da FreSte »

Grazie a tutti quanti. Ciao :)
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

quel fumo è semplicemente la condensazione
raffreddando l'aria l'umidità condensa e si ha con l'aria condizionata dell'aereo non con quello di terra
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Ommioddio! Adesso le scie chimiche ci sono anche dentro gli aerei.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Io scherzo, ma quanto ci metteranno i complottisti ad affermare pure questo? Un saluto
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Rispondi