Indicatore dell'inclinazione sagittale
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 30 giugno 2008, 19:46
Indicatore dell'inclinazione sagittale
L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sono del settore di cosa si tratta ?????
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sono del settore di cosa si tratta ?????
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
Non sei del settore nel senso che non sei un medicofapix ha scritto:L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sono del settore di cosa si tratta ?????

L'indicatore di inclinazione sagittale potrebbe essere l'orizzonte artificiale o l'indicatore di angolo di incidenza.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
In ogni caso, nessuna delle due implica un atterraggio di emergenza.N757GF ha scritto:Non sei del settore nel senso che non sei un medicofapix ha scritto:L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sono del settore di cosa si tratta ?????. Credo che quell'aggettivo si usi solo in medicina!
L'indicatore di inclinazione sagittale potrebbe essere l'orizzonte artificiale o l'indicatore di angolo di incidenza.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 30 giugno 2008, 19:46
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
thanks....N757GF ha scritto:Non sei del settore nel senso che non sei un medicofapix ha scritto:L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sono del settore di cosa si tratta ?????. Credo che quell'aggettivo si usi solo in medicina!
L'indicatore di inclinazione sagittale potrebbe essere l'orizzonte artificiale o l'indicatore di angolo di incidenza.
PS il termine "indicatore dell'inclinazione sagittale" l'ho riportato così come scritto su un articolo del corriere....http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... oni-3.html magari il giornalista è anche un medico


Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
Chissa` da dove proviene. Comunque una fonte non tradotta dice che i piloti hanno sentito il comando del cabra/picchia piu` duro del normale e sono atterrati. La causa e` stata lo scivolo di emergenza di coda che si e` gonfiato nel cono di coda e ha reso piu` duri i comandi.fapix ha scritto:
PS il termine "indicatore dell'inclinazione sagittale" l'ho riportato così come scritto su un articolo del corriere....http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... oni-3.html magari il giornalista è anche un medico![]()
The NTSB statement said the post-flight inspection of the airplane revealed an in-flight deployment of the aft emergency exit slide within the tail cone.
"Preliminary information indicate that the crew disconnected the autopilot during climbout from Chicago, while being vectored around thunderstorms, when they reportedly felt elevator control forces that were heavier than normal," the statement said. "They therefore elected to make a precautionary landing at St. Louis. After landing, it was learned that the aft emergency exit slide had deployed within the tail cone. The tail cone did not separate from the airplane."
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
devo riguardare gli appunti ... uno scivolo gonfiato nel tailcone, come fa ad inteferire con gli elevatori e/o THS ?
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
Forse si è sganciato solo il pacco.zittozitto ha scritto:devo riguardare gli appunti ... uno scivolo gonfiato nel tailcone, come fa ad inteferire con gli elevatori e/o THS ?
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
sganciata la girt bar dai fermi ? difficile ma possibile.
gonfiato lo scivolo ? difficile ... ma anche se si fosse scaricata la bombola, l'aspiratore potrebbe finire il gonfiaggio ? e poi una volta gonfio, conoscendo lo scivolo del tailcone, non è facile che possa raggiungere i comandi degli elevator control tabs
gonfiato lo scivolo ? difficile ... ma anche se si fosse scaricata la bombola, l'aspiratore potrebbe finire il gonfiaggio ? e poi una volta gonfio, conoscendo lo scivolo del tailcone, non è facile che possa raggiungere i comandi degli elevator control tabs
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
Bo? Io non ho mai sentito una cosa del genere. Credo che, ammesso che riesca a gonfiarsi e non credo, all'interno del cono di coda non ci sia abbastanza spazio e probabilmente si sgancerebbe pure il cono.zittozitto ha scritto:sganciata la girt bar dai fermi ? difficile ma possibile.
gonfiato lo scivolo ? difficile ... ma anche se si fosse scaricata la bombola, l'aspiratore potrebbe finire il gonfiaggio ? e poi una volta gonfio, conoscendo lo scivolo del tailcone, non è facile che possa raggiungere i comandi degli elevator control tabs
Secondo me era solo il pacco ma non capisco come possa aver interferito con i cavi.
Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale
anfattiair.surfer ha scritto:Bo? Io non ho mai sentito una cosa del genere. Credo che, ammesso che riesca a gonfiarsi e non credo, all'interno del cono di coda non ci sia abbastanza spazio e probabilmente si sgancerebbe pure il cono.zittozitto ha scritto:sganciata la girt bar dai fermi ? difficile ma possibile.
gonfiato lo scivolo ? difficile ... ma anche se si fosse scaricata la bombola, l'aspiratore potrebbe finire il gonfiaggio ? e poi una volta gonfio, conoscendo lo scivolo del tailcone, non è facile che possa raggiungere i comandi degli elevator control tabs
Secondo me era solo il pacco ma non capisco come possa aver interferito con i cavi.