Indicatore dell'inclinazione sagittale

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fapix
Rullaggio
Rullaggio

Indicatore dell'inclinazione sagittale

Messaggio da fapix »

L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sono del settore di cosa si tratta ?????
N757GF

Re: Indicatore dell'inclinazione sagittale

Messaggio da N757GF »

fapix ha scritto:L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
L'aereo ha avuto problemi di "controllo all'indicatore dell'inclinazione sagittale".
Non sei del settore nel senso che non sei un medico :). Credo che quell'aggettivo si usi solo in medicina!
L'indicatore di inclinazione sagittale potrebbe essere l'orizzonte artificiale o l'indicatore di angolo di incidenza.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

N757GF ha scritto:
fapix ha scritto:L'aereo con a bordo Barack Obama (un MD 80) ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Saint Louis, nel Missouri.
Non sei del settore nel senso che non sei un medico :). Credo che quell'aggettivo si usi solo in medicina!
L'indicatore di inclinazione sagittale potrebbe essere l'orizzonte artificiale o l'indicatore di angolo di incidenza.
In ogni caso, nessuna delle due implica un atterraggio di emergenza.
fapix
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fapix »

N757GF ha scritto:
thanks....
PS il termine "indicatore dell'inclinazione sagittale" l'ho riportato così come scritto su un articolo del corriere....http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... oni-3.html magari il giornalista è anche un medico :P :P
N757GF

Messaggio da N757GF »

fapix ha scritto:
PS il termine "indicatore dell'inclinazione sagittale" l'ho riportato così come scritto su un articolo del corriere....http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... oni-3.html magari il giornalista è anche un medico :P :P
Chissa` da dove proviene. Comunque una fonte non tradotta dice che i piloti hanno sentito il comando del cabra/picchia piu` duro del normale e sono atterrati. La causa e` stata lo scivolo di emergenza di coda che si e` gonfiato nel cono di coda e ha reso piu` duri i comandi.

The NTSB statement said the post-flight inspection of the airplane revealed an in-flight deployment of the aft emergency exit slide within the tail cone.

"Preliminary information indicate that the crew disconnected the autopilot during climbout from Chicago, while being vectored around thunderstorms, when they reportedly felt elevator control forces that were heavier than normal," the statement said. "They therefore elected to make a precautionary landing at St. Louis. After landing, it was learned that the aft emergency exit slide had deployed within the tail cone. The tail cone did not separate from the airplane."
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

devo riguardare gli appunti ... uno scivolo gonfiato nel tailcone, come fa ad inteferire con gli elevatori e/o THS ?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto:devo riguardare gli appunti ... uno scivolo gonfiato nel tailcone, come fa ad inteferire con gli elevatori e/o THS ?
Forse si è sganciato solo il pacco.
zittozitto

sganciata la girt bar dai fermi ? difficile ma possibile.
gonfiato lo scivolo ? difficile ... ma anche se si fosse scaricata la bombola, l'aspiratore potrebbe finire il gonfiaggio ? e poi una volta gonfio, conoscendo lo scivolo del tailcone, non è facile che possa raggiungere i comandi degli elevator control tabs
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto:sganciata la girt bar dai fermi ? difficile ma possibile.
gonfiato lo scivolo ? difficile ... ma anche se si fosse scaricata la bombola, l'aspiratore potrebbe finire il gonfiaggio ? e poi una volta gonfio, conoscendo lo scivolo del tailcone, non è facile che possa raggiungere i comandi degli elevator control tabs
Bo? Io non ho mai sentito una cosa del genere. Credo che, ammesso che riesca a gonfiarsi e non credo, all'interno del cono di coda non ci sia abbastanza spazio e probabilmente si sgancerebbe pure il cono.
Secondo me era solo il pacco ma non capisco come possa aver interferito con i cavi.
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:sganciata la girt bar dai fermi ? difficile ma possibile.
Bo? Io non ho mai sentito una cosa del genere. Credo che, ammesso che riesca a gonfiarsi e non credo, all'interno del cono di coda non ci sia abbastanza spazio e probabilmente si sgancerebbe pure il cono.
Secondo me era solo il pacco ma non capisco come possa aver interferito con i cavi.
anfatti
Rispondi