Tutorial compilazione Loadsheet

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Tutorial compilazione Loadsheet

Messaggio da Manuelvi »

Ciao a tutti
Come da oggetto, sapete se da qualche parte c'è della documentazione riguardo alla compilazione di un loadsheet?

ciaoo
Manuel Vignoni
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Tutorial compilazione Loadshit

Messaggio da patata »

mmmm,
si trova qualcosa sui testi dell'ATPL Jeppesen
nn saprei però come farteli vedere
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

che cosa è un loadshit?
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

foglio di carico e centraggio quello che noi chiamiano weight and balance
:P
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

ahhh...:) non lo sapevo...
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Re: re: Tutorial compilazione Loadshit

Messaggio da Manuelvi »

patata";p="35742 ha scritto:mmmm,
si trova qualcosa sui testi dell'ATPL Jeppesen
nn saprei però come farteli vedere
Lo so, ho quei libri ma cercavo qualcos'altro

ciaoo
Manuel Vignoni
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

ma si scrive proprio "loatshit" e non "loadsheet"?
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Re: Tutorial compilazione Loadshit

Messaggio da Manuelvi »

Manuelvi";p="35735 ha scritto:Ciao a tutti
Come da oggetto, sapete se da qualche parte c'è della documentazione riguardo alla compilazione di un loadshit?

ciaoo
Mea culpa, LOADSHEET.... l'altro significa qualcosa di diverso :D :D :D

ciaoo
Manuel Vignoni
Fran65
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Fran65 »

Manuelvi";p="35824 ha scritto:
Come da oggetto, sapete se da qualche parte c'è della documentazione riguardo alla compilazione di un loadshit?

ciaoo

ciaoo
(superquark mode on) infatti il loadshit lo fa il contadino nel periodo autunno/inverno, quando svuota il letamaio e carica il carro (loadshit appunto) del contenuto per poi distribuirlo accuratamente nei campi. (superquark mode off)
:wink:
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Fran65";p="35858 ha scritto:
Manuelvi";p="35824 ha scritto:

ciaoo

ciaoo
(superquark mode on) infatti il loadshit lo fa il contadino nel periodo autunno/inverno, quando svuota il letamaio e carica il carro (loadshit appunto) del contenuto per poi distribuirlo accuratamente nei campi. (superquark mode off)
:wink:

:D :D :D :D
Manuel Vignoni
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

ciaoo
mamma mia il tutorial sulla compilazione del loadsheet non l'ho ancora fatto, cosa ti serve sapere?

generalmente il loadsheet sono solo numerelli da inserire nelle apposite caselle ed effettuare addizioni e sottrazioni... tutto qui...

la balance chart o il trimsheet, usati per ricavare il CG e controllare che sia nei limiti, possono essere totalmente grafici o grafico-analitici (sarà giusto il termine.. :lol: )
all'inizio l'impatto è devastante ma quando poi ne fai 4 al giorno... passa la paura... e diventi più veloce di quello automatizzato... :wink:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Peppe

Messaggio da Peppe »

Scusate l'OT (visto che si parlava di tutorial) ma volevo fare i miei complimenti a Poker per l'ottimo tutorial sul maddog (a quando un aggiornamento alla 1.42?)
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Peppe";p="40639 ha scritto:Scusate l'OT (visto che si parlava di tutorial) ma volevo fare i miei complimenti a Poker per l'ottimo tutorial sul maddog (a quando un aggiornamento alla 1.42?)
Grazie peppe,
mamma mia... il tutorial maddog ultimamente l'ho un po trascurato... e mi dispiace. appena riesco a dedicarmici faccio dei test con la nuova rev di maddog e aggiorno il tutorial, intanto se qualcuno si vuole proporre per drmi un aiuto anche solo a livello di impaginazione ecc.. sarebbe sicuramente una svolta...

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Peppe

Messaggio da Peppe »

Poker";p="40655 ha scritto:se qualcuno si vuole proporre per drmi un aiuto anche solo a livello di impaginazione ecc.. sarebbe sicuramente una svolta...
cià
Se mi mandi il materiale lo metto insieme :wink:
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Poker";p="40629 ha scritto:

ciaoo
mamma mia il tutorial sulla compilazione del loadsheet non l'ho ancora fatto, cosa ti serve sapere?

:
Ciao Poker.
In linea dimassima mi serviva sapere come si compila :D xchè tra 6 giorni ho gli esami ufficiali dell'ATPL ed a scuola manco ne abbiamo sentito parlare.
comunque per ora nn mi serve più in quanto so fare gli esercizi con la calcolatrice ed altri piloti mi hanno detto che il loadsheet non è sempre uguale, ovvero il principio è lo stesso ma possono differire da compagnia a compagnia quindi quello proprosto all'esame potrebbe essere diverso da quello che eventualmente qualcuno mi spiegherebbe.

grazie lo stesso :)

ciaooo
Manuel Vignoni
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Esatto, di solito il loadsheet varia da compagnia a compagnia e da aeromobile ad aeromobile...
Ho modificato il titolo del topic perchè così voleva dire in termine letterario inglese un'altra cosa :lol:
Peppe

re: Tutorial compilazione Loadsheet

Messaggio da Peppe »

:lol: :lol:

per un attimo, leggendo il topic, avevo pensato all'operazione di spurgo dell'aereo. :pukeright:
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

eh si..:lol::lol: anche io avevo pensato a quello....ahahahahah :lol:
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Rispondi