Segnali attraverso il campanellino
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Segnali attraverso il campanellino
Ciao a tutti, chi mi spiega i vari significati dei campanellini a bordo?
Mi spiego meglio: mi sembra di aver intuito che determinate informazioni passano dalla cabina agli AV tramite dei segnali fatti attraverso il campanellino, ovvero dalla cabina fanno uno "squillino" per segnalare qualcosa agli AV.
E sempre se ho capito in maniera corretta sono dei segnali standard, tipo (in fase di decollo) vi potete alzare (rivolto agli AV naturalmente) o similare...
grazie e ciao
Mi spiego meglio: mi sembra di aver intuito che determinate informazioni passano dalla cabina agli AV tramite dei segnali fatti attraverso il campanellino, ovvero dalla cabina fanno uno "squillino" per segnalare qualcosa agli AV.
E sempre se ho capito in maniera corretta sono dei segnali standard, tipo (in fase di decollo) vi potete alzare (rivolto agli AV naturalmente) o similare...
grazie e ciao
Re: Segnali attraverso il campanellino
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- N176CM
- md80.it Staff
Ogni compagnia ha le proprie regole. In generale l'utilizzo serve ad indicare l'imminenza del decollo, dell'atterraggio, l'inizio/fine del cockpit sterile, il passaggio di FL100, la possibilità di iniziare il servizio etc etc. Dipende dalla compagnia. Sicuramente non servono a segnalare delle emergenze da tenere nascoste ai passeggeri
Comunque se n'era già parlato tempo fa, con una ricerca puoi trovare indicazioni più specifiche in base alle compagnie.

Comunque se n'era già parlato tempo fa, con una ricerca puoi trovare indicazioni più specifiche in base alle compagnie.

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Cos'è il cockpit sterile?
- N176CM
- md80.it Staff
espressione non so quanto ortodossa per indicare il periodo nel quale gli AA/VV non devono contattare il cockpit per tutto ciò che non sia procedura. I professionisti saranno più chiari.Maxx ha scritto:Cos'è il cockpit sterile?
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Cosa intendi per "procedura"? Voglio dire: gli assistenti di volo parlano col cockpit, immagino, per cose che riguardano il volo e, quindi, "procedure" che lo riguardano.N176CM ha scritto:espressione non so quanto ortodossa per indicare il periodo nel quale gli AA/VV non devono contattare il cockpit per tutto ciò che non sia procedura. I professionisti saranno più chiari.Maxx ha scritto:Cos'è il cockpit sterile?
- N176CM
- md80.it Staff
si ma anche per chiedere se vogliono un bicchiere d'acqua, un caffè, a che ora si atterra, se si arriva al finger o meno etc etc tutte comunicazioni non indispensabili nelle fasi di volo in cui la concentrazione deve essere massima.Maxx ha scritto:Cosa intendi per "procedura"? Voglio dire: gli assistenti di volo parlano col cockpit, immagino, per cose che riguardano il volo e, quindi, "procedure" che lo riguardano.N176CM ha scritto:espressione non so quanto ortodossa per indicare il periodo nel quale gli AA/VV non devono contattare il cockpit per tutto ciò che non sia procedura. I professionisti saranno più chiari.Maxx ha scritto:Cos'è il cockpit sterile?
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Ho capito, grazie! 

- Luke3
- FL 500
in termini di operazioni, "cockpit sterile" si riferisce al manenere le comunicazioni fra il personale di volo solamente allo stretto necessario per condurre le operazioni di volo stesse, di solito si usa nelle fasi critiche del volo come decollo e atterraggio
anche la riattaccata !!! ( ce la scordiamo tutti ... ma è da considerarsi come fase da "sterile cockpit")Luke3 ha scritto:in termini di operazioni, "cockpit sterile" si riferisce al manenere le comunicazioni fra il personale di volo solamente allo stretto necessario per condurre le operazioni di volo stesse, di solito si usa nelle fasi critiche del volo come decollo e atterraggio