flap fairing track vibration

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jbcolory
Rullaggio
Rullaggio

flap fairing track vibration

Messaggio da jbcolory »

...e' la domanda che ho posto ad un assistente di volo appena arrivati al finger, dopo che tutto l'aereo si era svuotato naturalmente, sia per evitare la fila a chi era dietro di me, sia per rispetto degli assistenti di volo impegnati nel loro lavoro, cosi quando mi sono avvicinato e ho chiesto di poter riportare personalmente un evento per i piloti in cabina, spiegandolo prima all'assistente di volo, molto gentilmente mi hanno fatto entrare ed esporre quanto segue.
...durante la fase di decollo e per tutto il periodo in cui l'aereo e rimasto con i flaps extended il meccanismo che permette la discesa dei flaps, quindi se non erro, il flap fairing track, non ha fatto altro che vibrare con una certa oscillazione ben visibile dalla posizione in cui mi trovavo, window seat, per poi cominciare a vibrare nuovamente in fase di discesa e sempre in coincidenza dell'estrazione dei flaps.
...non e' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere, quindi ho pensato di chiedere sia in cabina che al forum, per avere conferme o smentite o chiarimenti sul fatto se sia normale, come mi e' stato riferito in cabina, o meno che l'inboard flap fairing track possa vibrare cosi vistosamente in queste due fasi del volo, aggiungo solamente che nei due casi precedenti l'aereo in questione era un 737-400 in quest'ultimo caso era un 737-800, altri dati potrebbero essere d'aiuto ma da semplice appassionato non saprei da dove cominciare.
...grazie anticipatamente, jbcolory
Ashaman
FL 400
FL 400

Re: flap fairing track vibration

Messaggio da Ashaman »

E i piloti cosa ti hanno risposto?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

..durante la fase di decollo e per tutto il periodo in cui l'aereo e rimasto con i flaps extended il meccanismo che permette la discesa dei flaps, quindi se non erro, il flap fairing track, non ha fatto altro che vibrare con una certa oscillazione ben visibile dalla posizione in cui mi trovavo, window seat, per poi cominciare a vibrare nuovamente in fase di discesa e sempre in coincidenza dell'estrazione dei flaps.
Volevo precisare che il flap track fairing è la carenatura che contiene il meccanismo e gli attuatori idraulici di azionamento dei flap. Non è la prima volta che queste carenature vibrano, ed entro certi limiti è una cosa che non crea nessun tipo di problema tecnico.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

E aggiungo al commento di JT8D che su certi aerei vibrano molto anche i Flap stessi, non solo le carenature.
Ad esempio ho notato (dalla vista finestrino passeggero) che i flap degli MD80 sono praticamente "fermi e stabili", mentre quelli dell'A320 vibrano vistosamente (soprattutto in atterraggio a full flap) dando quasi l'impressione che siano di gomma e possano staccarsi.
Naturalmente sono progettati apposta per vibrare in quel modo e, a parte il "fastidio visivo", è tutto regolare. :wink:
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Semi OT per Aldus: e che ce voi fà, quando un aereo è de plastica è de plastica... :P mentre quello di ghisa... :mrgreen:
David
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Aldus ha scritto:E aggiungo al commento di JT8D che su certi aerei vibrano molto anche i Flap stessi, non solo le carenature.
Questa cosa l'ho notata pure io sul 737-500 LH in decollo i flap si muovevano parecchio, fino a quando non ha raggiunto una certa velocità e sono diventati stabili.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Tiennetti ha scritto:Semi OT per Aldus: e che ce voi fà, quando un aereo è de plastica è de plastica... :P mentre quello di ghisa... :mrgreen:
Ho come il sentore che l'A320 non ti piaccia. :D
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Se per questo nemmeno i flaps del Fokker 100 vibravano. Visto di persona su uno degli aerei Alpi Eagles, di ritorno a LIRN, quando mi trovai a sedere tra l'ala e il motore 1. All'abbassamento dei flaps il rumore aereodinamico in cabina aumentava ma i flaps erano solidi e privi di vibrazioni. Tecnologia teteska, immagino. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Che ti hanno detto i piloti?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Ashaman ha scritto:Se per questo nemmeno i flaps del Fokker 100 vibravano. Visto di persona su uno degli aerei Alpi Eagles, di ritorno a LIRN, quando mi trovai a sedere tra l'ala e il motore 1. All'abbassamento dei flaps il rumore aereodinamico in cabina aumentava ma i flaps erano solidi e privi di vibrazioni. Tecnologia teteska, immagino. 8)
Olandese al massimo :mrgreen:
David
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ashaman ha scritto:Se per questo nemmeno i flaps del Fokker 100 vibravano. Visto di persona su uno degli aerei Alpi Eagles, di ritorno a LIRN, quando mi trovai a sedere tra l'ala e il motore 1. All'abbassamento dei flaps il rumore aereodinamico in cabina aumentava ma i flaps erano solidi e privi di vibrazioni. Tecnologia teteska, immagino. 8)
Il Fokker 100 è un gran bell'aeromobile, da molti punti di vista :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi