Funzione REACT rdr mto
Moderatore: Staff md80.it
Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Funzione REACT rdr mto
Forse è meglio scrivere qualcosa...
Io ho cercato in giro.. ma le case produttrici citano soltanto questa "React Mode", senza spiegarne il funzionamento e le applicazioni pratiche...
Io ho cercato in giro.. ma le case produttrici citano soltanto questa "React Mode", senza spiegarne il funzionamento e le applicazioni pratiche...

Ultima modifica di Galaxy il 20 giugno 2008, 11:50, modificato 1 volta in totale.
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Funzione REACT rdr mto
alainvolo ha scritto:Acque piatte?
alainvolo ha scritto:Dai fate venire fuori i concetti...forza
alainvolo ha scritto:Nulla...vero?
alainvolo ha scritto:Nulla....
Alain,se nessuno risponde è anche possibile che nessuno sappia.alainvolo ha scritto:Calma piatta...
Ce lo dici tu "a che serve e cosa e' la funzione REACT del radar meteo di bordo?Quando si usa e come?"
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Funzione REACT rdr mto
anche sull'airbus è così,uguale ugualealainvolo ha scritto: Gia';la funzione REACT(rain echo attenuation compensation tecnique) serve per chiarificare la situazione meteorologica che e' presente dietro a forti precipitazioni (v CB di forte intensita').Quando si e' in modalita' normale del wx rdr,a causa dell'attenuazione del segnale radar causato appunto da queste forti precipitazioni,l'immagine rapppresentata sul radar potrebbe trarre in inganno,nel senso che dietro al CB potrebbe essercene un'altro e il rdr ti dice che non c'e' nulla.
Attivando la funzione RCT (REACT),appare una zona dietro il CB di colore cyan (azzurrino),il che significa che il rdr non garantisce che dietro quella forte precipitazione non ci sia nulla,ma non e' comunque in grado di determinare la natura della formazione nuvolosa che vi e' li'.
Ave
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Funzione REACT rdr mto
yesalainvolo ha scritto: Quindi sostanzialmente la sua funzione e' quella da me spiegata?No?
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Funzione REACT rdr mto
alainvolo ha scritto:Quindi se attivando la funzione RCT non appare il cyan dietro CB/forte pioggia,significa che e' clear?
Direi di sì

Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Funzione REACT rdr mto
Da una prima lettura della tua spiegazione mi sembrava così...alainvolo ha scritto:In funzione di cosa lo direstiGalaxy ha scritto:alainvolo ha scritto:Quindi se attivando la funzione RCT non appare il cyan dietro CB/forte pioggia,significa che e' clear?
Direi di sì
Ora ho riletto e ne deduco che la parte azzurrina, dietro al fronte, è indice di incertezza del radar... quindi ritiro la mia risposta precendete
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Funzione REACT rdr mto
Non sono esperto di radar, ma per identificare le due condizioni (cioè se c'è o non c'è nulla dietro un CB) significherebbe capire se non si è ricevuta le successive riflessioni alla "scannata" (i primi echo dicono appunto che davanti c'è qualcosa ...e si sa) perchè non c'è niente oppure perchè tutta l'energia della scansione (non riflessa) è stata "assorbita" dal primo ostacolo. Il risultato non cambia (nessun eco successivo al primo), non credo che tecnicamente sia possibile distinguere la cosa nel radar. Per cui il colorare di azzurro le zone dietro ad una barriera di forte riflessione sia solo una segnalazione cautelativa del software del radar.
Ripeto non sono esperto di radar
poi magari c'è il modo di capire nessun echo/totale assorbimento
ciao ciao
Ripeto non sono esperto di radar

ciao ciao
Re: Funzione REACT rdr mto
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Funzione REACT rdr mto
In realta` non sa proprio che cosa c'e`, non vede nulla. Il segnale radar subisce delle attenuazioni mentre si propaga, attenuazioni che vanno con la quarta potenza della distanza e con il mezzo che deve attraversare (intensita` della pioggia).alainvolo ha scritto: Si in effetti mostrando la parte azzurrina,il radar ti dice:"guarda che dietro quel CB non ti garantisco che sia clear,quindi se decidi di passarci,a tuo rischio e pericolo".Proprio perche' probabilmente ha identificato che non e' clear,ma non sa dirti la natura della formazione nuvolosa(verde,giallo o red zones) a causa dell'attenuazione del segnale causato dalla barriera frontale (forte pioggia o grande CB).
Se Il radar riesce a passare completamente l'idrometeora, ricevera` gli ultimi echi dal "lato lontano" della precipitazione, e se questi echi sono sufficientemente forti sapra` che potrebbe vedere anche un po' piu` lontano, ma dietro non c'e` nulla, e ti presenta la fine della perturbazione.
Se invece la perturbazione e` molto profonda e intensa, continua a fare lo stesso lavoro, ma gli echi lontani (sulla parte "dietro" della perturbazione) che riesce a ricevere sono praticamente alla soglia di detection: ci potrebbero essere echi ancora piu` lontani (quindi la perturbazione e` piu` profonda), ma non riesce a sentirli. In questo caso, per dire che e` arrivato al limite della sua sensibilita` e dietro non vede piu` nulla, colora diversamente la zona.