ILS LOC e GS
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
ILS LOC e GS
ciao a tutti vorrei porre ai piloti un quesito:
mettiamo che siete in avvicinamento a un aeroporto e vi autorizzano alla discesa ILS su una determinata pista come si intercetta il localizer dell ILS??Bisogna trovarsi sulla radiale giusta ma anche a una determinata quota??Una volta agganciato il loc come fate a mantenerlo??E per intercettare il GS invece come fate??
mettiamo che siete in avvicinamento a un aeroporto e vi autorizzano alla discesa ILS su una determinata pista come si intercetta il localizer dell ILS??Bisogna trovarsi sulla radiale giusta ma anche a una determinata quota??Una volta agganciato il loc come fate a mantenerlo??E per intercettare il GS invece come fate??
- Galaxy
- FL 400
Re: ILS LOC e GS
Eh... una volta che si riceve il segnale...jacopino91 ha scritto:ciao a tutti vorrei porre ai piloti un quesito:
Il LOC va intercettato con un angolo minore o uguale a 30°.
Il GS si aggancia sempre "da sotto", trovandosi stabili ad una quota, prima di prendere il GS..
-
- 01000 ft
Il GS si aggancia sempre "da sotto", trovandosi stabili ad una quota, prima di prendere il GS..
sempre da sotto??
Guardando le approach charth di qualunque aeroporto l ILS viene rappresentato come una sorta di fascio di forma approssimativamente triangolare...anche vedendolo lateralmente...io credevo che per agganciarlo bisognava trovarsi all interno di quel "triangolo" non è cosi??
- Galaxy
- FL 400
Sì, sempre da sotto...jacopino91 ha scritto:Il GS si aggancia sempre "da sotto", trovandosi stabili ad una quota, prima di prendere il GS..
sempre da sotto??
si dovrebbe ....Galaxy ha scritto:Sì, sempre da sotto...jacopino91 ha scritto:Il GS si aggancia sempre "da sotto", trovandosi stabili ad una quota, prima di prendere il GS..
sempre da sotto??
il GS va intercettato dopo il LOC
se siamo arrivati alti si intercetta da sopra. ( ma non è la cosa migliore e più corretta ).
- Galaxy
- FL 400
Certo...sennò si scende al di fuori del LOC, dove non è garantita la separazione dagli ostacolizittozitto ha scritto:
Ma l'ATC non dovrebbe fare di tutto per farti arrivare "giusto"? Quota giusta nel punto giusto... no? Quand'è che capita di arrivare alti?zittozitto ha scritto:se siamo arrivati alti si intercetta da sopra. ( ma non è la cosa migliore e più corretta ).
l'ATC ti da tutte le autorizzazioni che può ... non tutti gli aerei scendono e decelerano nello stesso modo.Galaxy ha scritto:Certo...sennò si scende al di fuori del LOC, dove non è garantita la separazione dagli ostacolizittozitto ha scritto:
Ma l'ATC non dovrebbe fare di tutto per farti arrivare "giusto"? Quota giusta nel punto giusto... no? Quand'è che capita di arrivare alti?zittozitto ha scritto:se siamo arrivati alti si intercetta da sopra. ( ma non è la cosa migliore e più corretta ).
ci sono macchine con efficienze alari migliori che nello scendere non decelerano molto, e se deceleriamo non scende ... insomma, non va sempre sempre tutto ok ... no ?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Intercettare da sopra
Importante per quanto riguarda il check sull'Outer marker: "il suono dell'OM deve arrivare a quella quota" e NON "all'OM devo vedere quella quota"; sembra la stessa cosa ma non è così...Se aspetti l'OM e poi guardi la quota potresti gia essere sotto con un falso glide, e moooolto nei guai; se invece a quella quota aspetti l'OM tu comunque la quota ce l'hai.
Ciau
Intercettare da sopra è diverso da intercettare "prima del LOC". Possiamo essere stabili e allineati sul LOC ma più alti del glide, a questo punto lo prenderari da sopra, e ovviamente con i controlli di quota (outer marker o posizione equivalente) fai il check: sulla cartina c'è scritto a che quota devi essere sull'outer marker così sai di non aver preso un falso glide.Galaxy ha scritto:Certo...sennò si scende al di fuori del LOC, dove non è garantita la separazione dagli ostacolizittozitto ha scritto:
Importante per quanto riguarda il check sull'Outer marker: "il suono dell'OM deve arrivare a quella quota" e NON "all'OM devo vedere quella quota"; sembra la stessa cosa ma non è così...Se aspetti l'OM e poi guardi la quota potresti gia essere sotto con un falso glide, e moooolto nei guai; se invece a quella quota aspetti l'OM tu comunque la quota ce l'hai.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Galaxy
- FL 400
Hai qualche esempio di aeroporti in cui c'e` un lobo spurio sotto quello giusto?davymax ha scritto:Se aspetti l'OM e poi guardi la quota potresti gia essere sotto con un falso glide, e moooolto nei guai; se invece a quella quota aspetti l'OM tu comunque la quota ce l'hai.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
di solito è più facile beccare falsi LOC....pero' a Bologna capita anche il lobo spurio sul GSN757GF ha scritto:
Hai qualche esempio di aeroporti in cui c'e` un lobo spurio sotto quello giusto?

Ciao|
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Spessissimo a FCO perchè ti tagliano veramente stretto. Dal punto di vista "procedurale" invece capita di sovente ad alghero e catania...Galaxy ha scritto: Ma l'ATC non dovrebbe fare di tutto per farti arrivare "giusto"? Quota giusta nel punto giusto... no? Quand'è che capita di arrivare alti?

P.S. Anche bari da Fco per via della minima sul topno...e sei sei pesantee con un po' di vento in coda è davvero da naso naso!

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 05000 ft
Passi spesso per Alghero? Se si, mi piacerebbe parlare di persona per poter conoscere meglio le problematiche "dall'altra parte" e magari farvi conoscere le nostreflyingbrandon ha scritto:
Spessissimo a FCO perchè ti tagliano veramente stretto. Dal punto di vista "procedurale" invece capita di sovente ad alghero e catania...
P.S. Anche bari da Fco per via della minima sul topno...e sei sei pesantee con un po' di vento in coda è davvero da naso naso!

- davymax
- B737 Captain
Personalmente mai capitato. Aggiungo che il controllo sul marker si fa ovviamente anche per controllare eventuali avarie ai trasmettitori/ricevitori del glide di bordo/di terra (vedi AZ a Zurigo...)N757GF ha scritto:Hai qualche esempio di aeroporti in cui c'e` un lobo spurio sotto quello giusto?davymax ha scritto:Se aspetti l'OM e poi guardi la quota potresti gia essere sotto con un falso glide, e moooolto nei guai; se invece a quella quota aspetti l'OM tu comunque la quota ce l'hai.
Miao!

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Che pendenza ha di solito ol lobo spurio sotto a quello corretto?alainvolo ha scritto:TUTTI!N757GF ha scritto:
Hai qualche esempio di aeroporti in cui c'e` un lobo spurio sotto quello giusto?
Grazie!
- davymax
- B737 Captain
Spetta, io non categorizzo come falso glide solo i lobi spuri (che sono a multipli di 3, quindi sopra al glide normale); potresti trovare falsi glide causati da interferenze dovute a cause più disparate, che hanno una pendenza minore di 3, o errori nel ricevitore ecc. Falso glide io lo giudico così, come un glide che non è veritiero, per qualsiasi ragione.
Miao!
Miao!

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Ok, cosi` mi torna: chiedevo di lobi bassi. Fenomeni come quelli che cita davymax ne conosci?alainvolo ha scritto:Se non sbaglio quelli superiori sono a multipli di tre.Sotto non e' possibile prenderne uno falso,infatti e' proprio da sotto che si intercetta il glide,per evitare cio'.Almeno cosi' dovrebbe essere.N757GF ha scritto:Che pendenza ha di solito ol lobo spurio sotto a quello corretto?alainvolo ha scritto:TUTTI!N757GF ha scritto:
Grazie!
- davymax
- B737 Captain
Leggi sopra.N757GF ha scritto:Ok, cosi` mi torna: chiedevo di lobi bassi. Fenomeni come quelli che cita davymax ne conosci?alainvolo ha scritto:Se non sbaglio quelli superiori sono a multipli di tre.Sotto non e' possibile prenderne uno falso,infatti e' proprio da sotto che si intercetta il glide,per evitare cio'.Almeno cosi' dovrebbe essere.N757GF ha scritto:Che pendenza ha di solito ol lobo spurio sotto a quello corretto?alainvolo ha scritto:TUTTI!N757GF ha scritto:
Grazie!
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Conosci degli aeroporti in cui ci sia per cause ambientali un falso glide al di sotto di quello corretto? Lasciamo da parte le failures del ricevitore.davymax ha scritto:
Leggi sopra.
Grazie.
- davymax
- B737 Captain
Ci sono aeroporti dove sulla cartina di avvicinamento c'è un bel quadratone con scritto "Caution - Abnormal Magnetic Area" e a volte con riferimento ai segnali dell'ILS.N757GF ha scritto:Conosci degli aeroporti in cui ci sia per cause ambientali un falso glide al di sotto di quello corretto? Lasciamo da parte le failures del ricevitore.davymax ha scritto:
Leggi sopra.
Grazie.
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Che sappia io (da tecnico non dai pilota... mai visto un ILS dal vivo
) di lobi spuri ce ne sono una miriade 
Solo che solo due potrebbero portare all'equisegnale tra le due modulazioni (cioè ad indicare di essere appunto sul glide) : uno corretto, e uno con un angolo decisamente alto. Tutti gli altri lobi parassiti finiscono in modo che non ci sia equisegnale e quindi non generano incertezza di lettura.
Quindi penso che se si intercetta "dall'alto" il lobo corretto si dovrà validare l'altezza su un marker per stabilire di non essere su quello "altissimo".
ciao

Solo che solo due potrebbero portare all'equisegnale tra le due modulazioni (cioè ad indicare di essere appunto sul glide) : uno corretto, e uno con un angolo decisamente alto. Tutti gli altri lobi parassiti finiscono in modo che non ci sia equisegnale e quindi non generano incertezza di lettura.
Quindi penso che se si intercetta "dall'alto" il lobo corretto si dovrà validare l'altezza su un marker per stabilire di non essere su quello "altissimo".
ciao
Grazie! Le abnormal magnetic areas non hanno influenza sui segnali radio. Quando c'e` il riferimento all'ils, nella tua esperienza, e` piu` spesso disturbato il glide o il loc?davymax ha scritto: Ci sono aeroporti dove sulla cartina di avvicinamento c'è un bel quadratone con scritto "Caution - Abnormal Magnetic Area" e a volte con riferimento ai segnali dell'ILS.
- davymax
- B737 Captain
Queste aree non hanno influenza neanche sugli apparati bordo/terra? Per quel che so, e potrei sbagliarmi, quando si parla di interferenze elettromagnetiche, non ci sono degli effetti ben precisi e prevedibili (neanche riproducibili a volte); vista questa incertezza di effetti, non escludo (ma questo è un mio pensiero) che io possa avere disturbi sull'ils (sia glide che loc).N757GF ha scritto:Grazie! Le abnormal magnetic areas non hanno influenza sui segnali radio. Quando c'e` il riferimento all'ils, nella tua esperienza, e` piu` spesso disturbato il glide o il loc?davymax ha scritto: Ci sono aeroporti dove sulla cartina di avvicinamento c'è un bel quadratone con scritto "Caution - Abnormal Magnetic Area" e a volte con riferimento ai segnali dell'ILS.
Insomma, io metto in conto tutto.
Ciau
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Le abnormal magnetic areas sono campi statici generati da minerali magnetici. Essendo statici disturbano solo la bussola. Le interferenze elettromagnetiche non dovrebbero esserci, e quando capitano partono immediatamente le ricerche per trovarle (e se sono gravi si emette un notam eventualmente spegnendo l'ils).davymax ha scritto: Queste aree non hanno influenza neanche sugli apparati bordo/terra? Per quel che so, e potrei sbagliarmi, quando si parla di interferenze elettromagnetiche, non ci sono degli effetti ben precisi e prevedibili (neanche riproducibili a volte); vista questa incertezza di effetti, non escludo (ma questo è un mio pensiero) che io possa avere disturbi sull'ils (sia glide che loc).
Mi e` capitato una volta di andare a cercare un disturbo del genere: era a 40 km dall'aeroporto, sotto il sentiero di discesa, e capitava solo qualche volta

Comunque fai bene a mettere in conto tutto: better safe than sorry.
- air.surfer
- FL 500
No. Un esempio ce l'hai proprio a Linate. C'è un notam che dice:davymax ha scritto: Queste aree non hanno influenza neanche sugli apparati bordo/terra? Per quel che so, e potrei sbagliarmi, quando si parla di interferenze elettromagnetiche, non ci sono degli effetti ben precisi e prevedibili (neanche riproducibili a volte); vista questa incertezza di effetti, non escludo (ma questo è un mio pensiero) che io possa avere disturbi sull'ils (sia glide che loc).
Ciau
1A2074/08
A VERY LOCAL ANOMALY IN THE EARTH MAGNETIC FIELD ON THE
GROUND HAS BEEN REPORTED AND MEASURED IN THE AREA CLOSE
TO THE TDZ RWY 36.
IN THIS AREA LOCAL MAGNETIC NORTH INDICATION MAY VARY
CONSIDERABLY AND MAY AFFECT ONBOARD SETTINGS.
SOME PROBLEMS HAVE BEEN REPORTED BY MD80 ACFT EQUIPPED
WITH AHRS (ATTITUDE HEADING REFERENCE SYSTEM).
ANALYSES TO ADDRESS THE PROBLEM ARE CURRENTLY IN PROCESS.
REF AIP AGA 2-25.3.5 ITEM 20
Questa anomalia non disturba l'ILS, difatti ci fai tranquillamente la bassa visibilità, ma è talmente forte da sfasare l'ahrs dell'80. In verità sta cosa esiste dai tempi del cucco, tutti lo sapevano ma nessuno ha mai scoperto perchè avviene. Ci sono varie teorie ovviamente ma siccome nessuno aveva mai detto nulla ufficialmente, nulla si è mai fatto. Ora il problema è stato sollevato da Meridiana (l'intento pero' credo sia stato tutt'altro che nobile...) e i geni milanesi hanno emesso il notam. Come a dire "se ti capita, sono ahrsi tuoi".
I segnali dell'ils sono disturbati da altre cose, ad esempio aeroplani nei pressi dell'antenna (tant'è che le protezioni in bassa visibilità sono maggiori) o da altri corpi estranei vicino sempre in prossimità delle antenne come ad esempio la neve ammassata.
MIAO!