PS: lo so che il Cirrus non è RG
Cirrus e PPL
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Cirrus e PPL
Come da titolo, se ho il PPL con abilitazione VP (passo variabile) ed RG (carrello retrattile) posso pilotare un Cirrus SR22? E quindi con 310 cavalli e turbo......Grazie x le risposte.
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Mattia - Learjet 45 driver
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Re: Cirrus e PPL
Mmmmh...se ben ricordo il Cirrus non è un Turbina...quindi si!
E' comunque considerata una macchina "semplice".
Certo che qualche ora per familiarizzare non guasta!!
Ciauz!
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Re: Cirrus e PPL
Avendo detto che ha il turbo, se hai un class rating SEP con abilitazione a passo variabile (VP) e carrello retrattile (RU) allora no. Prima di poterlo pilotare devi conseguire l'abilitazione ai motori sovralimentati (T). Se invece ha il motore ad aspirazione normale senza il turbo allora puoi pilotarlo senza ulteriore abilitazione.
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Re: Cirrus e PPL
Che io sappia non esiste piu' da un po' l'abilitazione al turbo...solo VP e RU.Luke3 ha scritto:Avendo detto che ha il turbo, se hai un class rating SEP con abilitazione a passo variabile (VP) e carrello retrattile (RU) allora no. Prima di poterlo pilotare devi conseguire l'abilitazione ai motori sovralimentati (T). Se invece ha il motore ad aspirazione normale senza il turbo allora puoi pilotarlo senza ulteriore abilitazione.
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Re: Cirrus e PPL
Se sia cambiata qualcosa nel frattempo non ti so dire.
Da quello che ho studiato, secondo l'AMC-FCL 1.215 sono previste le seguenti estensioni del class rating SEP:
-"VP" per il passo variabile
-"RU" per il carrello retrattile
-"T" per i motori sovralimentati o turbocompressi
-"P" per gli aerei a cabina pressurizzata
-"TW" per gli aerei con carrello a biciclo e ruotino di coda.
Le informazioni le ho prese dall'edizione 2005 del Trebbi, forse in questi 3 anni hanno cambiato qualcosa, aspetto chiarimenti
Da quello che ho studiato, secondo l'AMC-FCL 1.215 sono previste le seguenti estensioni del class rating SEP:
-"VP" per il passo variabile
-"RU" per il carrello retrattile
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-"P" per gli aerei a cabina pressurizzata
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Le informazioni le ho prese dall'edizione 2005 del Trebbi, forse in questi 3 anni hanno cambiato qualcosa, aspetto chiarimenti
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Re: Cirrus e PPL
Sì penso sia cambiata ma una "forte pigrizia" non mi permette di darti la certezza....anche se io ce l'ho!Luke3 ha scritto:Se sia cambiata qualcosa nel frattempo non ti so dire.
Le informazioni le ho prese dall'edizione 2005 del Trebbi, forse in questi 3 anni hanno cambiato qualcosa, aspetto chiarimenti
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Re: Cirrus e PPL
Confermo come da jar fcl 1
http://www.jaat.eu/publications/jars/607069.pdf
che il turbocharged non è un class rating.
E' stata recentemente inventata però da Enac l'abilitazione efis necessaria quindi per il Cirrus che puoi ottenere durante le ore di ambientamento con il mezzo e un istruttore
Ciao
http://www.jaat.eu/publications/jars/607069.pdf
che il turbocharged non è un class rating.
E' stata recentemente inventata però da Enac l'abilitazione efis necessaria quindi per il Cirrus che puoi ottenere durante le ore di ambientamento con il mezzo e un istruttore
Ciao