Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Mi sono sempre domandato: ma se a qualsiasi volo in atterraggio a Ciampino (es. 737, a320, 747 air force one o 777 alitalia che ha riportato a casa il Papa) accadesse un cosa simile al 777 della British ad Heatrow? ci sarebbe uno schianto, sul raccordo o su qualche palazzo/quartiere di Roma.... a questo punto visto che la rotta in atterraggio passa proprio sulle teste delle ns case, non è il caso di ripensare all'operatività di questo aeroporto?
Non vorrei che come accade spesso in Italia, devono prima accadere le tragedie e poi trovare le soluzioni ai problemi.
Prima c'era l'aeroporto, poi con l'espansione urbanistica si è iniziato a costruire molto vicino all'aeroporto, come si vede nell'immagine si sopra. Infatti la gente si lamenta dell'aeroporto, peró comunque sia loro hanno scelto di vivere lì. Va bene che la scelta era stata fatto quando il traffico di Ciampino era solo militare, e quindi non molto elevato, però il futuro non si può mai prevedere e con l'arrivo delle low cost questo aeroporto si è ingrandito moltissimo. Non dico che poteva prevederlo, però quanto meno lo sapevano che poteva essere un rischio andare ad abitare vicino. Ora se trasferiranno il traffico low cost a Viterbo (Ryanair e TAR vari permettendo) potranno rincominciare a vivere dignitosamente. Ho visto su Report che anche a Viterbo ci sono dei paesi quasi attaccati, ma vabbè... alla fine mi sono fatto l'idea che purtroppo è sempre così (io l'anno scorso e il prossimo anno quando ci torno, abito a Pisa molto vicino all'aeroporto di San Giusto, e quando decollano verso la città e non sul mare vi assicuro che il rombo è assordante e non si può parlare, ma per fortuna non accade poi così spesso, dall'altro ho anche la stazione centrale dei treni!!) e bisogna farcene una ragione. All'Elba invece abito vicino all'aeroporto ma non dà mai fastidio, neanche d'Estate. Anche qui ad Alcalá de Henares è molto vicina la base militare di Torrejon de Ardoz e i jet militari fanno un casino che neanche immaginate, ma durante il giorno non passano spessissimo. E' una persecuzione, ma mi garba!
Draklor ha scritto:No,non è il caso di ripensare a niente(e comunque mi associo alle corna).
Con il 777 a Heatrow sono stati fortunati che il problema è avvenuto a pochissimi metri dalla pista,ma sia a LHR che in centinaia di aeroporti in tutto il mondo gli aerei passano sopra la città per atterrare(vabbè poi dipende dalla pista in uso al momento).
In diversi incidenti(non a Ciampino intendiamoci),sia in decollo che in atterraggio,è capitato che l'aereo andasse a finire su case,strade o altri edifici,creando vittime anche al suolo,ma non è che si possono mettere gli aeroporti tutti in mezzo al deserto.
Tra l'altro in questa foto puoi vedere come prima e dopo la testata pista di Ciampino non vi siano edifici ma campi.
Anche il disastro del Concorde AF a Parigi aveva coinvolto delle persone a terra, ma non per questo han dovuto chiudere lo scalo o girare le piste in un altro senso....hahaha
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam