Ciao a tutti,
qualcuno (tecnico e/o pilota) potrebbe illustrarmi il funzionamento ed il significato delle varie posizione del selettore RTO presente sul 737??
Sul classic mi pare sia in basso appena a sx della leva del gear, sull' NG un po' più in alto a sx dell'indicatore posizione flap!
danyc77 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno (tecnico e/o pilota) potrebbe illustrarmi il funzionamento ed il significato delle varie posizione del selettore RTO presente sul 737??
Sul classic mi pare sia in basso appena a sx della leva del gear, sull' NG un po' più in alto a sx dell'indicatore posizione flap!
Thks a lot!
La posizione RTO si riferisce al sistema Autobrake. Si arma passando i 60 nodi di wheel speed e si attiva se si abortisce il decollo sopra i 90 nodi di wheel speed.
La posizione RTO equivale a una frenata manuale con forza massima. Riceve i segnali dalla posizione delle manette; appena le metti in idle per abortire il decollo, inizia a frenare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Thks a lot!
La posizione RTO si riferisce al sistema Autobrake. Si arma passando i 60 nodi di wheel speed e si attiva se si abortisce il decollo sopra i 90 nodi di wheel speed.
La posizione RTO equivale a una frenata manuale con forza massima. Riceve i segnali dalla posizione delle manette; appena le metti in idle per abortire il decollo, inizia a frenare.
Grazie David, gentilissimo, ma un'ultima ... gli step 1/2/3 che si possono selezionare, indicano l'intensità dell' eventuale frenata che si vuole ottenere? In base a che cosa ne viene selezionato uno piuttosto che un'altro? Mass, "wet runway", o cosa?
Thks a lot!
Grazie David, gentilissimo, ma un'ultima ... gli step 1/2/3 che si possono selezionare, indicano l'intensità dell' eventuale frenata che si vuole ottenere? In base a che cosa ne viene selezionato uno piuttosto che un'altro? Mass, "wet runway", o cosa?
Grazie ancora!!!!
Si, sono le diverse modalità di frenata, in genere si usa 1 oppure OFF se la pista è lunga (dai 3000 metri in su) o se sai che più o meno libererai la pista in fondo. Metti 2 per piste un po più corte o piste lunghe bagnate.
La 3 si usa se la pista è molto corta, associata a flaps 40. La posizione MAX alla fine non si usa mai.
Oppure li usi se fai avvicinamenti Low Visibility, in questo modo:
In CAT II = Autobrake 2
In CAT IIIA= Autobrake 3
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax ha scritto:
Si, sono le diverse modalità di frenata, in genere si usa 1 oppure OFF se la pista è lunga (dai 3000 metri in su) o se sai che più o meno libererai la pista in fondo. Metti 2 per piste un po più corte o piste lunghe bagnate.
La 3 si usa se la pista è molto corta, associata a flaps 40. La posizione MAX alla fine non si usa mai.
Oppure li usi se fai avvicinamenti Low Visibility, in questo modo:
In CAT II = Autobrake 2
In CAT IIIA= Autobrake 3
danyc77 ha scritto:
Grazie ancora!!!!
Volevo solo aggiungere che non è che selezioni propriamente l'intensità della frenata ma il rateo di decel. Sembra la stessa cosa ma non è proprio uguale....un esempio e' se metti autobrake 1 e poi usi parecchio reverse l'aereo i freni quasi non li usa...soprattutto nel primi momenti
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
RTO Rejected TakeOff si usa in decollo mentre le altre posizioni si usano in atterraggio a seconda della pista a disposizione?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Volevo solo aggiungere che non è che selezioni propriamente l'intensità della frenata ma il rateo di decel. Sembra la stessa cosa ma non è proprio uguale....un esempio e' se metti autobrake 1 e poi usi parecchio reverse l'aereo i freni quasi non li usa...soprattutto nel primi momenti
decelera di 7.2 piedi al secondo
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
E se usi il reverse, usa di meno i freni per mantenere il rateo previsto.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
tartan ha scritto:RTO Rejected TakeOff si usa in decollo mentre le altre posizioni si usano in atterraggio a seconda della pista a disposizione?
Sì...e l'unico modo capace di frenare con la massima intensita', come se fosse il tuo piedino, è l'RTO...la posizione MAX l'ho vista solo a pantelleria alcune volte...di solito si usa 1 quasi di default e 2 in condizioni di pista WET...
Ciao!
decelera di 7.2 piedi al secondo
tartan ha scritto:E se usi il reverse, usa di meno i freni per mantenere il rateo previsto.
Dipende da quanto reverse gli dai. Se gliene dai tanto da far decelerare l'aereo a più di 7.2 ft/sec², l'autobrake rilascerà un po di pressione per farlo scendere a 7.2 ma se il reverse è tanto che con la pressione minima stai sempre a una decelerazione maggiore di 7.2 ti fermerai prima.
Io non lo so cosa succede, se impieghi meno pista o no. Non ho la pssibilità di verificarlo, però posso provare a ragionarci. I freni dovrebbero essere la prima cosa che viene impiegata, poi il pilota inserisce il reverse. Inizialmente il rateo dovrebbe essere maggiore e venire aggiustato successivamente, potrebbero esserci delle oscillazioni/iterazioni, ma alla fine penso che ne dovrebbe risultare un vantaggio, quindi frena prima.
a mia memoria tutti gli impianti autobrake nelle selezioni intermedie hanno ritardi negli interventi dove il reverse da qualcosa.
insomma la decelerazione è controllata ma col reverse un pochetto di pista si risparmia.
zittozitto ha scritto:a mia memoria tutti gli impianti autobrake nelle selezioni intermedie hanno ritardi negli interventi dove il reverse da qualcosa.
insomma la decelerazione è controllata ma col reverse un pochetto di pista si risparmia.
Beh, basta guardare le landing distance sulle performance...
zittozitto ha scritto:a mia memoria tutti gli impianti autobrake nelle selezioni intermedie hanno ritardi negli interventi dove il reverse da qualcosa.
Certo che sei abituato ai ritardi.....con il tamagochi....