salite e discese in modalità open

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giano1968
02000 ft
02000 ft

salite e discese in modalità open

Messaggio da giano1968 »

vorrei una speigazione dettagliata, visto che in rete non ho trovato materiale esaustivo sull'argomento, sulla modalità OPEN CLIMB E OPEN DESCEND di Airbus.
grazie
Immagine
zittozitto

Re: salite e discese in modalità open

Messaggio da zittozitto »

dettagliatissima.

le salite e discese open sono :

salita: spinta MCL e velocità costante ( FMS o selected)

discesa : spinta IDLE e velocità costante ( FMS o selected )

PS sono normali discese e salite ... come quelle di tutti gli aeroplani.

PS 2 : magari sono più particolari le CLIMB e le DESCENT ( cioè FMS managed ), appena esco dal simulatore se vuoi te ne parlo un po.

ciao
zittozitto

interessano le CLIMD e DESCENT managed ? famme un cenno ...ciao.
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

zittozitto ha scritto:interessano le CLIMD e DESCENT managed ? famme un cenno ...ciao.
yessss, caro...! :mrgreen: molto gradite!
Immagine
zittozitto

il BUS ha ( tra le altre )queste due modalità di salita e discesa: Managed or Open.

la Open descent è un modalità di discesa dell'autopilota che si attiva tirando la "rotellina per la selezione della quota" sul pannello Flight Control Unit. l'avione farà una discesa col motore idle e la IAS la gestisce lui con una forbice di velocità che gli permette di rispettare più possiblie il piano verticale del fuo Flight Plan ... la vertical speed è quella che è.
la Open climb si ottiene tirando il nottolino del FCU e l'avione salirà con MCL e la IAS selezionata o dell'FMC e il variometro sarà quello che viene. ( ovvio dipende da peso ).

le Manged ( senza l'aggettivo open ) si ottengono spingendo il nottolino in avanti dopo aver selezionato la quota da raggiungere. è una funzione dell'autopilota che ci da le seguenti caratteristiche:
in salita ( sul Flight Mode Annunciator leggeremo CLIMB ) l'avione usa la MCL come spinta e la IAS selezionata o dell'FMC ma con l'aggiunta del rispetto dei costraint presenti sulle SID.
esempio : se ho un punto lungo laSID che mi dice di passarci AT 6000 ft, anche se io armo sul FCU 25000, l'autopilota farà in modo di sorvolare tale punto a 6000 e poi continua la salita a 25000.
se durante la salita managed un costraint non si riuscisse a rispettare, lo stesso FMC ci avvisa con codici colori e simboli del costraint "bucato".

durante la discesa in managed l'aero fa le stesse cose: rispetta tutti i costraint previsti nella procedura di avvicinamento. Esempio : se a DIXER devo passarci a 5000ft e io armo 3000ft sul FCU, l'aereo livella a 5000ft poi passato il DIXER continua la discesa per i 3000ft che ho armato. Quando fa questi livellamenti dovuti ai costraint scrive sul FMA "ALT COSTR" in magenta.
una altra funzione del MANAGED DESCENT è che se sono lontano dal TOD ( top of descent) e dalla ALT CRZ comincio una discesa MANAGED ( spingo il nottolino ) l'aero scende ma con un variometro di 1000ft/min e con la spinta necessaria a mantenere quella V/S con la IAS che ho selezionato.
zittozitto

ovvio che dopo di ciò, ci vuole un giretto al simulatore ... 1600 euri DRY :mrgreen:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

zittozitto ha scritto:ovvio che dopo di ciò, ci vuole un giretto al simulatore ... 1600 euri DRY :mrgreen:
Un gelato non basta? :| :cry:
Federico
Immagine
Immagine
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

chiarissimo, thanks! :wink:
Immagine
Rispondi