a che altezza?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Camaur
00500 ft
00500 ft

a che altezza?

Messaggio da Camaur »

Ciao

Una domanda scaturita da una cosa che ho notato ieri sera, mentre atterravo a Cagliari-Elmas su un B737 AirOne. non più di un minuto prima di toccare la pista, l'aereo ha sorvolato l'abitato di Assemini, incredibilmente basso. Sembrava quasi sfiorare i tetti delle case, ma non c'era più tanta luce a dire il vero. In particolare ha sorvolato una chiesa che so che si trova a poco più di 4 km dalla pista. vorrei sapere se c'è modo di conoscere, una stima approssimativa magari, la velocità e l'altezza di un 737 quattro km prima di toccare la pista, condizioni di tempo ottimo, senza un alito di vento, aereo con metà dei posti occupati (non so se serve), in perfetto orario. E' possibile avere un'idea?

Ciao

Mauro
Middle Marker
Banned user
Banned user

Re: a che altezza?

Messaggio da Middle Marker »

mach 0.90 la velocità di contatto!!!! ..per l'allegria di coloro che montano sospensioni, ruote e quant'altro :D

parlando seriamente, la velocità indicativa..quella media..di un atterraggio in condizioni normali di un 737 credo possa essere 140/150 nodi o più; poi può andare giù giù giù se c'è parecchio vento in muso. Comunque è una velocità che cambia molto a seconda di molti fattori..che ti sapranno spiegare meglio i piloti ;) o magari se dai una ricercata, sul forum troverai risposte che ti possano soddisfare :)
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Premetto che non sono un pilota, comunque a 4 km dalla pista la velocità dovrebbe aggirarsi intorno ai 140 nodi (l'atterraggio dovrebbe avvenire intorno ai 120 nodi se non sbaglio) mentre la quota dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 piedi; il tutto considerando un avvicinamento ILS senza vento.

Prendi quanto sopra con le pinze...appena arriva qualche pilota stai sicuro che mi correggerà impietosamente :lol:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Circa duecento metri di altezza.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

air.surfer ha scritto:Circa duecento metri di altezza.
Allora non sono andato molto lontano...diciamo leggermente sotto il glide :lol:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Camaur ha scritto:Ciao

che si trova a poco più di 4 km dalla pista. vorrei sapere se c'è modo di conoscere, una stima approssimativa magari, la velocità e l'altezza di un 737 quattro km prima di toccare la pista, condizioni di tempo ottimo, senza un alito di vento, aereo con metà dei posti occupati (non so se serve), in perfetto orario. E' possibile avere un'idea?

Ciao

Mauro
Come ti hanno detto sei a circa 600ft e una velocità di circa 130/135 nodi se era mezzo vuoto (flap 30)
Ciao! :)
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Camaur
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Camaur »

Grazie a tutti!

Avevo l'impressione di volare a quota inferiore, ma dev'essere stata solo un'impressione. Ogni mattina lavoro proprio ad Assemini ed ho fatto caso agli aerei che mi passano sopra prima di atterrare a Elmas, e visti "da sotto" non sono poi così bassi. Circa 200 metri, come avete suggerito voi.

ciao

Mauro
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

Camaur ha scritto:Grazie a tutti!

Avevo l'impressione di volare a quota inferiore, ma dev'essere stata solo un'impressione. Ogni mattina lavoro proprio ad Assemini ed ho fatto caso agli aerei che mi passano sopra prima di atterrare a Elmas, e visti "da sotto" non sono poi così bassi. Circa 200 metri, come avete suggerito voi.

ciao

Mauro
E' un effetto visivo che si ha durante la notte. Pericoloso, come si puo' pensare...dato che invece di seguire gli strumenti si seguono le sensazioni e si rischia di prendere grossi abbagli!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Rispondi