Procedura di decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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air.surfer
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto: se non sbaglio air.surfer parlava di un valore che lui considerava come un cancello: se a X secondi non arrivo a V1 vuol dire che qualcosa che non va !!!
Ehm... mi sa che non ero io.
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JT8D
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da JT8D »

Infatti se l'EPR è alto in comparazione con i valori di EGT, N1 e N2, la prima cosa da ricercare è se l'inlet pressure Pt2 line è ostruita o danneggiata, oppure se vi sia una perdita sulla linea.

Può capitare una cosa simpatica: l'EPR da una lettura bassa con l'anti-ice attivato, normale invece con l'anti-ice off.

Immagine

Cosa dovrei andare a controllare :mrgreen: ?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

zittozitto

Re: Procedura di decollo

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: se non sbaglio air.surfer parlava di un valore che lui considerava come un cancello: se a X secondi non arrivo a V1 vuol dire che qualcosa che non va !!!
Ehm... mi sa che non ero io.
forse Aurum ... o forse un vecchi utente un certo Darth.Myomo. ... boh?! :mrgreen:
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tartan
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da tartan »

Una volta per il DC9/30 c'era una tabella che forniva il tempo di accelerazione ai 100 nodi, proprio per verificare l'accelerazione prevista. Per gli altri aa/mm non è stata più usata per evitare interruzioni di decollo inappropriate.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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air.surfer
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto:Una volta per il DC9/30 c'era una tabella che forniva il tempo di accelerazione ai 100 nodi, proprio per verificare l'accelerazione prevista. Per gli altri aa/mm non è stata più usata per evitare interruzioni di decollo inappropriate.
Non sono cosi' matusa... domandate ad Aurum. Lui lo sa di sicuro.
ROOOOOOOOOOOOTFLLLLLLL!!!! (Sbonk!) :mrgreen:
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tartan
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da tartan »

Guarda che io non sono matusa, sono semplicemente "over".
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da aetio57 »

bèh!!...fatemi capire...................... :mrgreen:

in pratica: allineamento/start watch/full power (A/T ON) e controllo il tempo....se entro il tot tempo-tabella l'EPR non raggiunge il valore-tabella come ci si deve comportare?
GRAZIE anticipato per le risposte............è molto interessante!

ezio.
zittozitto

Re: Procedura di decollo

Messaggio da zittozitto »

aetio57 ha scritto:bèh!!...fatemi capire...................... :mrgreen:

in pratica: allineamento/start watch/full power (A/T ON) e controllo il tempo....se entro il tot tempo-tabella l'EPR non raggiunge il valore-tabella come ci si deve comportare?
GRAZIE anticipato per le risposte............è molto interessante!

ezio.
EPR entro i 60 nodi ... altrimenti IDLE e stop takeoff.
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da aetio57 »

zittozitto ha scritto: EPR entro i 60 nodi ... altrimenti IDLE e stop takeoff.
Thanks very much, Mate!! :mrgreen:
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da Zapotec »

JT8D ha scritto:Infatti se l'EPR è alto in comparazione con i valori di EGT, N1 e N2, la prima cosa da ricercare è se l'inlet pressure Pt2 line è ostruita o danneggiata, oppure se vi sia una perdita sulla linea.

Può capitare una cosa simpatica: l'EPR da una lettura bassa con l'anti-ice attivato, normale invece con l'anti-ice off.
Cosa dovrei andare a controllare :mrgreen: ?

Paolo
Credo che significhi che una parte dell'aria calda in pressione dell'anti ice, rientri per qualche motivi nella Pt2... Qualche o-ring di raccordo da sostituire ?

ciao !
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JT8D
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Re: Procedura di decollo

Messaggio da JT8D »

Zapotec ha scritto:
JT8D ha scritto:Infatti se l'EPR è alto in comparazione con i valori di EGT, N1 e N2, la prima cosa da ricercare è se l'inlet pressure Pt2 line è ostruita o danneggiata, oppure se vi sia una perdita sulla linea.

Può capitare una cosa simpatica: l'EPR da una lettura bassa con l'anti-ice attivato, normale invece con l'anti-ice off.
Cosa dovrei andare a controllare :mrgreen: ?

Paolo
Credo che significhi che una parte dell'aria calda in pressione dell'anti ice, rientri per qualche motivi nella Pt2... Qualche o-ring di raccordo da sostituire ?

ciao !
Bravo, occorre andare proprio a sostituire le guarnizioni, per la precisione quelle dell'engine Pt2 coupler. L'aria per l'anti ice è spillata dal tredicesimo stadio del compressore, ha quindi una pressione molto elevata; se le guarnizioni difettano in tenuta, può capitare che interferisca e vada a falsare il valore di Pt2. Aumentando Pt2 chiaramente diminuisce il valore di EPR (Pt7/Pt2).

Paolo
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