cinture di sicurezza

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

cinture di sicurezza

Messaggio da cpt riccardo »

ciao a tutti,prima di porre questa domanda ho usato la funzione "cerca" per vedere se è già stata posta,non ho trovato quello cercavo.allora volevo chiedervi quando viene acceso il segnale di allacciare le cinture.a febbraio ho volato con neos e ho notato che questo veniva spento al passare fl100(landing lights off)e acceso qualche istante prima di iniziare la discesa(è stato acceso a fl400).ad aprile ho volato con livingston e ho notato che il segnale è stato spento al raggiungimento della quota di crociera (fl200)e acceso intorno ai 15000/14000ft.allora vi chiedo se esiste una regola che varia da compagnia a compagnia o se decide il pilota...
ciao
Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da atalanta89 »

interessante..
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da davymax »

cpt riccardo ha scritto:.allora vi chiedo se esiste una regola che varia da compagnia a compagnia o se decide il pilota...
ciao
La prima che hai detto. 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer »

E che stava facendo la NEos a 400 di livello???? :mrgreen:
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da air.surfer »

dodullo ha scritto:
air.surfer ha scritto:E che stava facendo la NEos a 400 di livello???? :mrgreen:
Era un A/R per la stazione spaziale.... :D
Stavano facendo le prove di volo orbitale? Saranno diventati fosforescenti.... :mrgreen:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:E che stava facendo la NEos a 400 di livello???? :mrgreen:
Eh sai, gli NG con FL410 di quota massima mica scherzano :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da zittozitto »

davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:E che stava facendo la NEos a 400 di livello???? :mrgreen:
Eh sai, gli NG con FL410 di quota massima mica scherzano :mrgreen:
anche i 777 fanno 430 e pure i 767 e anche il caro MD11 ... ma che ci vai a fare ??????? :wink:

non cammini una mazza, diventi una abajour ( se scrive così ? ) , ci arrivi a pesi che normalmente si hanno col parcheggio inserito e porte aperte .... bo?! ... secondo me i livelli riportati non sono proprio giusti.
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da cpt riccardo »

no era quota 40000ft volo mxp-ilha do sal...è stato riportato sia dal comandante quando ha parlato sia dagli schermi di bordo...
zittozitto

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da zittozitto »

bene ... anzi ... benissimo.

rimango dell'idea che non serve a nulla adare a quelle quote.
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da cpt riccardo »

pensa che l'anno precedente eravamo saliti fino a 41000ft...
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da jasair »

semi-OT:

ho notato che alcune compagnie pianificano livelli "esagerati"...e non solo dopo il caro-petrolio...ad esempio FR su un volo di un paio di ore pianifica FL390!
zittozitto

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da zittozitto »

si si ... ma non è bagliato se le performance lo richiedono.
ti invito a cercare un topic dal titolo " la scelta del livello giusto" o qualcosa del genere.

oltre il 390 non saprei, getti equatoriali, ma Optimum altitude a quei livelli, per macchine di lungo raggio, le abbiamo a pesi bassi.

comunque non discuto, a ognuno le sue scelte.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: cinture di sicurezza

Messaggio da davymax »

Beh, magari di notte con le performance del 737 NG se i jetstream ti aiutano ci sali eccome a FL400...

Sento spesso in frequenza gli NG chiedere FL400 o 410.

E poi, a FL400 per andare in quei posti sperduti nell'atlantico, farebbe comodo planare in no engines; chiedilo al tizio della Air Transat :mrgreen:

Ovvio quest'ultima l'ho sparata per aprire bocca, però non è mica male :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi