Adeguamento carburante da Livingston.Ma è corretto???!!!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
araial14
FL 500
FL 500

Re: Adeguamento carburante da Livingston.Ma è corretto???!!!

Messaggio da araial14 »

giangia ha scritto:
JT8D ha scritto:Direi di chiudere la questione, dato che bene ha fatto l'utente a non citare in maniera pubblica il nome dell'agenzia.

Paolo
Per coerenza allora non bisogna citare i nomi delle compagnie aeree quando si scrivono delle lagnanze! giusto?
Vorrei solo puntualizzare una cosa, poi chiudo qui con qualsiasi altra inutile discussione: Io non mi sono lagnato; mi sono lamentato.
Immagine
Immagine
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

air.surfer ha scritto:[smilie=to funny.gif]

..capoccia de fero... :D se vuoi ridere ancor di piu' in mp
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

giangia ha scritto:
air.surfer ha scritto:[smilie=to funny.gif]

..capoccia de fero... :D se vuoi ridere ancor di piu' in mp
Cos'è? L'equivalente informatico del "t'aspetto di fuori?" :mrgreen:
Giusto per puntualizzare, visto che mi hai quotato. Mi ha fatto ridere la forma del messaggio di Araial, per la sostanza non entro nel merito della vostra discussione. Sappi pero' che in passato, i gestori del sito hanno avuto problemi di tipo legale per un nome fatto in un post, quindi è ovvio che ci vadano cauti. Ed io sono d'accordo con questa linea di comportamento.
Rob74
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Rob74 »

Uppo l'argomento, con l'attuale prezzo del petrolio di quanto protrebbero salire i prezzi dei biglietti ? Per ora gli adeguamenti sono stati di poche decine di euro.
Immagine
alevic
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alevic »

ho prenotato la settimana scorsa un pacchetto viaggio con eden viaggi, volato con blue panorama da mxp a la romana con partenza 02/08 . In agenzia mi hanno già annunciato che l'adeguamento carburante sarà pesantino, ma non sanno ancora quanto sia, in quanto viene comunicato da BV nelle prossime settimane. Mi hanno confermato inoltre che l'adeguamento non può essere applicato dopo che il biglietto sia stato emesso.Nel caso di un viaggio charter, viene emesso poco prima della partenza.
Da segnalare che eden viaggi aveva già provato a fare la furba in fase di prenotazione.
Da catalogo, per la tratta mxp / la romana offrono la business class blue panorama a soli 120€ per tratta, ed a 350€ per tratta nella settimana di ferragosto e di natale. Aprofittando di questo prezzaccio ho deciso di prenderla, ma le operatrici hanno fatto un gran caos alla mia agenzia. Se non era per la puntigliosità del mio agente di viaggi, loro volevano vendermi la business a 700€ a/r a testa; dicevano che era un errore del catalogo. Poi alla fine si sono scusati dicendo che la persona che dava questa info era male informata. A parte il fatto che non l'avrei presa a 700€ a persona, ma solo a 240€ com'è successo, dubito che avrebbero riconosciuto l'errore, nel caso qualcuno avesse detto subito si al prezzo più alto.

ora vediamo cosa accade con l'adeguamento carburante.....
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

alevic ha scritto:ho prenotato la settimana scorsa un pacchetto viaggio con eden viaggi, volato con blue panorama da mxp a la romana con partenza 02/08 . In agenzia mi hanno già annunciato che l'adeguamento carburante sarà pesantino, ma non sanno ancora quanto sia, in quanto viene comunicato da BV nelle prossime settimane. Mi hanno confermato inoltre che l'adeguamento non può essere applicato dopo che il biglietto sia stato emesso.Nel caso di un viaggio charter, viene emesso poco prima della partenza.
Da segnalare che eden viaggi aveva già provato a fare la furba in fase di prenotazione.
Da catalogo, per la tratta mxp / la romana offrono la business class blue panorama a soli 120€ per tratta, ed a 350€ per tratta nella settimana di ferragosto e di natale. Aprofittando di questo prezzaccio ho deciso di prenderla, ma le operatrici hanno fatto un gran caos alla mia agenzia. Se non era per la puntigliosità del mio agente di viaggi, loro volevano vendermi la business a 700€ a/r a testa; dicevano che era un errore del catalogo. Poi alla fine si sono scusati dicendo che la persona che dava questa info era male informata. A parte il fatto che non l'avrei presa a 700€ a persona, ma solo a 240€ com'è successo, dubito che avrebbero riconosciuto l'errore, nel caso qualcuno avesse detto subito si al prezzo più alto.

ora vediamo cosa accade con l'adeguamento carburante.....
L'adeguamento carburante per questi voli non è al di sotto di 90 euro a tratta (per tratta si intende 90 euro per l'andata e 90 per il ritorno)...Credo che dovrai prepararti a sborsare almeno 180 euro a biglietto. :( Facci sapere.
Immagine
Immagine
alevic
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alevic »

araial14 ha scritto:
L'adeguamento carburante per questi voli non è al di sotto di 90 euro a tratta (per tratta si intende 90 euro per l'andata e 90 per il ritorno)...Credo che dovrai prepararti a sborsare almeno 180 euro a biglietto. :( Facci sapere.
eh lo so, ma l'agenzia è stata chiara fin da subito. Me lo hanno dettoche più o meno la cifra è quella.
D'altronde comunque ho trovato un'offertona per essere il mese di agosto
alevic
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alevic »

eccolo arrivato l'adeguamento.
per il mio viaggo il T.O. chiede 196€ a persona come adeguamento carburante.
Certo che dovrebbe esserci qualcuno a vigilare, o ci dovrebbero essere delle normative in merito.
Le agenzie hanno forti difficoltà a prenotare i viaggi a lungo raggio, magari con offerte a 1000€, con aumenti simili che difficilmente posso essere spiegati ai clienti. Il mio agente mi diceva ( fortemente ic :evil: :evil: to) che dei T.O. hanno emesso i cataoghi a maggio, e da subito hanno applicato l'adeguamento carb. Se può essere comprensibile, per un viaggio da luglio in poi, non è accettabile che questi emettano il listino a maggio e che da subito sfruttino l'adeguamento per prendere più soldi.
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

araial14 ha scritto:
Bafio ha scritto:E' vero che un biglietto è a tutti gli effetti un contratto tra le parti e come tale va rispettato, ma questo ha delle limitazioni: può essere infatti previsto che le tasse vengano definite successivamente, così come l' adeguamento carburante. Certo, 170 € sono una cifra spropositata, ma tant' è. Un altro esempio: il supplemento per il bagaglio troppo pesante: è previsto nel contratto di viaggio, e se ci si presenta al check in con un bagaglio troppo pesante per partire e portarselo dietro occorre pagare un supplemento, anche se il biglietto è già stato pagato, proprio perché il contratto prevedeva la possibilità di questo esborso supplementare.
Ormai in questi giorni, mi son arricchito di una certa esperienza in materia :mrgreen:
No, una volta saldato non ti posson chiedere un centesimo in più. :wink:
Un mio amico ha prenotato a Gennaio la vacanza che lo porterà alle maldive insieme alla sua ragazza, prenota in agenzia e gli dicono che il vettore sarà Livingston.... paga la bellezza di 1200€ a persona tra soggiorno e Viaggio.... pochi giorni fa è stato raggiunto da una telefonata del tour operator.... il quale gli diceva che doveva sborsare 170€ a testa come supplemento carburante.... quando me lo raccontava ero molto scettico e l'ho invitato a parlare direttamente con il vettore e non con l'agenzia di viaggio.... Livingston ha risposto che "dati gli enormi costi che le compagnie aeree sono costrette ad affrontare si ha avuto una maggiorazione di 170€ per biglietto, sulle tratte intercontinentali...."
ora mi chiedo come si può chiedere ad un cliente di riaprire il portafogli dopo 6 mesi dalla prenotazione?
credo che sia lecito chiedersi se questo sia corretto o meno.... ma qui si potrebbe sfociare nel penale....
Arail tu che hai parlato con un associazione di consumatori come dovrebbe comportarsi il mio amico???
Dalle mie parti si dice:
LI DEVE CACCIA' I SORDI?
alevic
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alevic »

da quanto ne so io, si deve pagare. E' il contratto del T.O. che lo prevede. E' sufficente che loro lo comunichino almeno 20gg prima della partenza . Altrimenti ci si salva da questa cosa solo se si prende il biglietto aereo ed il soggiorno separatamente, così si ha subito l'emissione del biglietto. Una volta emessoi l biglietto non possono chiedere altri soldi. Pensa che io ho prenotato 1 mese fà un volo treviso/roma a/r per settembre a 60€ e la sett scorsa un volo treviso/praga a/r per fine ottobre a 20€. Questi prezzi praticamente irrisori, non potranno essere aumentati
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

MikeAlphaX-ray ha scritto:
araial14 ha scritto:
Bafio ha scritto:E' vero che un biglietto è a tutti gli effetti un contratto tra le parti e come tale va rispettato, ma questo ha delle limitazioni: può essere infatti previsto che le tasse vengano definite successivamente, così come l' adeguamento carburante. Certo, 170 € sono una cifra spropositata, ma tant' è. Un altro esempio: il supplemento per il bagaglio troppo pesante: è previsto nel contratto di viaggio, e se ci si presenta al check in con un bagaglio troppo pesante per partire e portarselo dietro occorre pagare un supplemento, anche se il biglietto è già stato pagato, proprio perché il contratto prevedeva la possibilità di questo esborso supplementare.
Ormai in questi giorni, mi son arricchito di una certa esperienza in materia :mrgreen:
No, una volta saldato non ti posson chiedere un centesimo in più. :wink:
Un mio amico ha prenotato a Gennaio la vacanza che lo porterà alle maldive insieme alla sua ragazza, prenota in agenzia e gli dicono che il vettore sarà Livingston.... paga la bellezza di 1200€ a persona tra soggiorno e Viaggio.... pochi giorni fa è stato raggiunto da una telefonata del tour operator.... il quale gli diceva che doveva sborsare 170€ a testa come supplemento carburante.... quando me lo raccontava ero molto scettico e l'ho invitato a parlare direttamente con il vettore e non con l'agenzia di viaggio.... Livingston ha risposto che "dati gli enormi costi che le compagnie aeree sono costrette ad affrontare si ha avuto una maggiorazione di 170€ per biglietto, sulle tratte intercontinentali...."
ora mi chiedo come si può chiedere ad un cliente di riaprire il portafogli dopo 6 mesi dalla prenotazione?
credo che sia lecito chiedersi se questo sia corretto o meno.... ma qui si potrebbe sfociare nel penale....
Arail tu che hai parlato con un associazione di consumatori come dovrebbe comportarsi il mio amico???
Dalle mie parti si dice:
LI DEVE CACCIA' I SORDI?
Ciao.
Purtroppo esiste una clausola inerente solo ai viaggi ITC (volo + hotel) , nel contratto solitamente è previsto tra i potenziali aumenti anche un ipotetico adeguamento carburante. Dovresti rileggerti il contratto, se lo hai firmato. Io l'ho scampata solamente perchè avevo acquistato il solo volo.Comunque pare che queste richieste dopo il saldo,siano decisamente arbitrarie. Bisognerebbe affidarsi nelle mani della legge che ha notoriamente (quella italiana) ha dei tempi biblici!
Immagine
Immagine
alevic
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alevic »

inoltre io non ho ancora pagato il saldo.
Ma perlomeno avendo prenotato a meno di un mese dalla partenza, la mia a genzia mi aveva già più o meno anticipato quale sarebbe stato l'importo dell'adeguamento. La grade difficoltà, che hanno gli agenti di viaggio, stà proprio nel vendere i viaggi con 2 o 3 mesi di anticipo. Devono chiaramente far percepire al cliente che il prezzo può subire incrementi notevoli. Certo è che in caso di aumenti sono tutti veloci e pronti, ma se il petrolio scende, o il dollaro si indebolisce ancora sull'euro, di sicuro non abbassano i prezzi
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

alevic ha scritto: Certo è che in caso di aumenti sono tutti veloci e pronti, ma se il petrolio scende, o il dollaro si indebolisce ancora sull'euro, di sicuro non abbassano i prezzi
Ma ti pare?! :lol:
Immagine
Immagine
Rispondi