rispetto questo tuo modo di vedere l'argomento, ma concedimi di non essere d'accordo con quello che hai scritto...N757GF ha scritto:Per un pilota puoi descriverla, dire quali sono alcune delle sue proprieta`, ma dire come si genera mi pare difficile. Se rileggi il thread sulla portanza vedi che il pilota medio tipicamente ignora cosa capitaaetio57 ha scritto:N757GF ha scritto: Oppure e` come chiedere a un pilota come si genera la portanza (vedi l'altro thread): il pilota deve usarla, non gli interessa sapere come si genera.
?!?![]()
..scusa, ma non sono per niente d'accordo con questo tuo ragionamento. Semmai al pilota non interessano i processi siderurgici usati per costruire le pale delle turbine....(e comunque, sarebbe molto interessante quanto meno conoscerlo)., e peraltro non ha neanche bisogno di saperlo.
Studiare due anni di matematica e fisica per poi capire come si genera la portanza mi pare proprio eccessivo
Non so chi mi abbia insegnato questo modo di avvicinarmi al volo, probabilmente l'ho imparato dai libri di aviazione che ho letto e dai piloti e istruttori con cui ho parlato.
E` possibile che usiamo in modo diverso l'espressione "sapere come si genera la portanza".

secondo me una "seria" cultura aeronautica non consente di racchiudere il sapere in compartimenti stagni.... e un pilota "serio" non ha la presunzione di dire "questo m'interessa, quello no".... e poi: la passione ti coinvolge e tutto ciò che riguarda il volo è...emh!!.....interessante. forse sbaglio........ma il conoscere le cose molto spesso ti toglie dai guai, mentre ignorarle ti ci caccia nei guai....
Ciao!!
ezio.