giangy9115 ha scritto:Di solito le Low Cost fanno dei voli tipo a FL380, la storia magari lo hai già detto qualcuno,e che se voli più alto hai meno consumo di carburante ma meno speed (se non erro) invece se voli più basso hai più consumo ma più speed...credo sia così

vediamo se e giusto...delle volte in classe sto attento

E stavolta mi sa che stavi giocando a battaglia navale col vicino di banco
A quote elevate la speed è maggiore (la TAS aumenta) e il FF (fuel flow) diminuisce. Il contrario a quote più basse.
Tornando a noi, a me la questione del FF che diminiusce
solo perchè la spinta diminuisce non mi ha mai convinto del tutto perchè:
Per avere una certa spinta a quota più alta devi aumentare i giri del motore. Aumentare i giri vuol dire anche aumentare il FF) quindi alla fine il FF rimarrebbe lo stesso. Invece a parita di spinta, il FF è minore a quote più alte.
Se non mi sbaglio, il buon vecchio libro di Mario Venuti (che non è il cantante...

) mi pare di ricordare diceva che i motori a turbina (specialmente i turbofan con alto bypass ratio) hanno un rendimento maggiore a giri molto alti. Ora, salendo di quota, come detto poco fa, devo aumentare i giri del motore per avere la stessa spinta, quindi il motore rende di più.
La domanda da farsi credo sia: cosa fa rendere di più questi motori a giri molto alti?
Per quanto riguarda i giri:
Si può dire che, per come è costruito il motore, aumentando i giri, influisce di più l'aumento della massa d'aria che il Fan riesce a spingere dentro in confronto all'aumento del FF per avere questi giri più alti?
Per quanto riguarda la quota:
Se l'FCU fa girare il motore a giri maggiori ma a un FF minore di una quota più bassa vuol dire che ha bisogno di meno fuel per aumentare la rotazione delle palette. Questo me lo spiego con la densità minore dell'aria, il che dovrebbe ridurre la resistenza alla rotazione delle palette dei rotori.
Può essere corretta come analisi?
Ah riguardo alla massa d'aria:
A parità di IAS, la massa d'aria che entra nel motore dovrebbe essere la stessa sia a FL200 che a FL350.
Ciau