707 roll!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
neutrinomu
FL 150
FL 150

707 roll!

Messaggio da neutrinomu »

Ciao a tuti,

come qualcuno saprà, nel 1955 un collaudatore della Boeing, tale Tex Johnson, compì un barrel roll completo con un un 707 (o almeno un suo prototipo...): :shock:

http://www.orizzle.com/htm/v/094.htm

(qui c'è il filmato completo: http://www.orizzle.com/htm/v/020.htm)

Se non ricordo male, questa manovra non era autorizzata e infatti il collaudatore in questione stava per perdere il posto per questa bravata, ma i militari americani rimasero talmente impressionati da firmare immediatamente un contratto con la Boeing per l'acquisto di un certo numero di 707.

Quello che mi piacerebbe sapere è se questa manovra è stata poi ritentata altre volte con qualche altro liner, spero senza i PAX!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
zittozitto

Re: 707 roll!

Messaggio da zittozitto »

al simulatore qualche giochetto l'ho fatto. :mrgreen:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Secondo me un tonneau un pò sbottato lo può fare qualsiasi liner.
zittozitto

Maxx ha scritto:Secondo me un tonneau un pò sbottato lo può fare qualsiasi liner.
per esmpio un MD11 lo fa sicuro. :wink:
neutrinomu
FL 150
FL 150

Aggiornamento: ho trovato questo video su YouTube in cui il pilota collaudatore Brian Walpole afferma di aver effettuato un barrel roll con un Concorde (minuto 3 c.ca):

Purtroppo non ho trovato nessun video che provi la cosa, peccato sarebbe stato davvero un bello spettacolo! :)

Comunque se penso al Concorde smontato e a pezzi in un museo, mi piange il cuore :(
neutrinomu
FL 150
FL 150

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:Secondo me un tonneau un pò sbottato lo può fare qualsiasi liner.
Beh se ti stai riferendo al FedEX 705, ovviamente mi riferivo ad una manovra deliberata, non ad un incidente. D'altronde anche l'A.A. 191 lo ha fatto, purtroppo...
Ultima modifica di neutrinomu il 12 giugno 2008, 12:00, modificato 1 volta in totale.
zittozitto

neutrinomu ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Beh ovviamente mi riferivo ad una manovra deliberata, non ad un incidente...
niente incidenti ... lo fa :wink: :mrgreen:
Rispondi