spesso le due spinte nel titolo vengono confuse.
non sono sinonimi ma due spinte con caratteristiche diverse.
da piste corte, se uso una Derated Take Off Thrust porto via più peso che con una Full Take Off Thrust !!!
E' mai possibile ?????

Moderatore: Staff md80.it
quando facevi la derated portavi di più !!! e certo ...quando la facevi sedevi sul comodo sedile del cockpit di un fantastico "capoccione"air.surfer ha scritto:Io quando facevo la derated portavo via molto di piu' che adesso con la flexible...![]()
Ma non penso sia questa la risposta no?
ROTFL!
MD80 AZ non fa derateddream ha scritto:ma sull'80 la derated la può fare il pilota o deve venire impostata dai tecnici a terra?
E sugli altri aeromobili?
grazie
c'entra nella questione " con derated porto via di più che con full su piste corte "tartan ha scritto:Centra per caso la Vmcg?
si, giusto.alainvolo ha scritto:Nella flex si mette la ass temp,mentre nel derated non si da' full thrust,bensi' una thrust ridotta .Giusto?
Lo sai che sul 737 si può usare il Derate anche su contaminate?zittozitto ha scritto:completo con alcune precisazioni :
la flexible take off thrust è un livello di spinta certificato.
è possibile applicarla se ( principi generali ) :
se il mio peso attuale è inferiore al performance take off mass.
se il decollo è effettuato su pista DRY/DUMP o WET ( non ammesso su CONTAMINED o SLIPPERY )
se il decollo non è effettuato in condizioni low vis. oppure wind shear ...
se non specificamente proibito dall'ente tecnico su particlari aeroporti.
la flex take off si ottiene impostando una temperatura più alta dell'attuale OutsideAirTemperature (comunque deve essere maggiore della temperatura di Flat Rating ), generando un valore di spinta che è adeguata al peso attuale di decollo, nel rispetto delle norme di certificazione.
è possibile ripristinare la spinta massima ( a volte facilmente, altre meno )
la derated take off thrust è un livello di spinta certificato. ( spesso si dispone di più valori di derate es.: -10% e -20%)
è possibile applicarla se ( principi generali ) :
se il decollo è effettuato su pista DRY/DUMP o WET ( non ammesso su CONTAMINED o SLIPPERY )
se il decollo non è effettuato in condizioni low vis. oppure wind shear ...
se non specificamente proibito dall'ente tecnico su particlari aeroporti.
per applicare un derate si deve verificare se il nostro peso attuale è inferiore al performace takeoff mass determinato su tabella apposita.
una volta accertato che il rating prescelto soddisfa la certificazione, si passa a selezionare il rating ( attualmente su FMS, una volta anche su TRP )
ricordo che una volta selezionato un derate, si può ridurre quel valore di spinta con la tecnica flexible sempre che la riduzione totale non superi il -25% della spinta massima.
con thrust levers full forward non si ripristina il valore massimo ma il massimo di derate.
fate derate su contamined ? ok ... io ho rimembranze del caro "capoccione" che non lo faceva.davymax ha scritto: Lo sai che sul 737 si può usare il Derate anche su contaminate?![]()
Permette di avere V1 più basse (visto che su wet e contaminate la V1 si abbassa) abbassando la V1mcg e porti via di più.
Just for information, sul 737-400 con max rate 23.5K, abbiamo disponibili i derate a 22K e 20K. Sinceramente non mi è mai capitato di usarli e credo che questa tecnica sia usata da poche compagnie, soprattutto quelle che operano su aeroporti limitativi come condizioni di pista.
Saluts
Noi non facciamo proprio Derate perchè non ne abbiamo bisogno, neanche su contaminatezittozitto ha scritto:fate derate su contamined ? ok ... io ho rimembranze del caro "capoccione" che non lo faceva.davymax ha scritto: Lo sai che sul 737 si può usare il Derate anche su contaminate?![]()
Permette di avere V1 più basse (visto che su wet e contaminate la V1 si abbassa) abbassando la V1mcg e porti via di più.
Just for information, sul 737-400 con max rate 23.5K, abbiamo disponibili i derate a 22K e 20K. Sinceramente non mi è mai capitato di usarli e credo che questa tecnica sia usata da poche compagnie, soprattutto quelle che operano su aeroporti limitativi come condizioni di pista.
Saluts
poi, dopo il 747, AZ ha sposato la Flex ... mai più visto un derate se non per le spinte di salita.![]()
avere entrambe le possibilità ( derate e flex, o la combinazione delle due ) è una possibilità che le case costruttrici danno e che pochi comprano. se sei una compagnia che vola su piste corte coi derate sviluppi più peso.
nemmeno il 747tartan ha scritto:Mi pare di ricordare che AZ stava studiando la possibilità di comprare il 747/400 che veniva proposto con tre diverse spinte (due derated) ad ognuna delle quali era possibile applicare la flex. Sono rimasto allo studio delle varie combinazioni che permettevano di coprire tutte le necessità spendendo il meno possibile. Poi più niente!
il termine Assumed Temperature non indica la spinta ridotta, questo termine indica il valore di temperatura che il sistema deve assumere per erogare il valore di spinta chiamato Flexible Takeoff Thrust. ( che è il nome della spinta )davymax ha scritto: Solo per dire che su contaminate si può usare il Derate al contrario della Assumed Temperature (chiamata Flex in questo topic ma "flex" è caratteristico di alcuni aerei come 80 e 320, il termine generale è appunto Assumed Temperature.
Spinta ridotta = Derate e/o Assumed temperaturezittozitto ha scritto:il termine Assumed Temperature non indica la spinta ridotta, questo termine indica il valore di temperatura che il sistema deve assumere per erogare il valore di spinta chiamato Flexible Takeoff Thrust. ( che è il nome della spinta )davymax ha scritto: Solo per dire che su contaminate si può usare il Derate al contrario della Assumed Temperature (chiamata Flex in questo topic ma "flex" è caratteristico di alcuni aerei come 80 e 320, il termine generale è appunto Assumed Temperature.
e quando l'ho detto?zittozitto ha scritto:il termine Assumed Temperature non indica la spinta ridotta
In caso di V1 bilanciata non dovrebbe variare ,o sbaglio? Hai per caso un riferimento della norma FAR in oggetto? Graziedavymax ha scritto: il Derate come detto non permette di raggiungere la spinta massima del Rate massimo, ma solo del rate selezionato (esempio, su un motore da rate max di 23.5K se si seleziona un Derate a 20K, le manette al massimo daranno 20K). Grazie a questo, si può usare nelle certificazioni una Vmcg (velocità minima di controllo a terra) più bassa poichè la spinta asimmetrica in caso di avaria a un motore sarebbe minore , quindi avremmo bisogno di minor velocità (flusso d'aria dinamico sui comandi) per contrastare l'imbardata.
Essendo la V1 minima limitata dalla Vmcg, con la possibilità di abbassare la Vmcg possiamo abbassare anche la V1.
Nel caso che il tuo max TO fosse limitato dalla Vmcg, cioè calcolato in modo che usando come V1 la Vmcg la ASD rimanga nei limiti della pista, la V1 è automaticamente sbilanciata verso l'alto. La TOD sarà inferiore alla ASD.aurum ha scritto:In caso di V1 bilanciata non dovrebbe variare ,o sbaglio? Hai per caso un riferimento della norma FAR in oggetto? Graziedavymax ha scritto: il Derate come detto non permette di raggiungere la spinta massima del Rate massimo, ma solo del rate selezionato (esempio, su un motore da rate max di 23.5K se si seleziona un Derate a 20K, le manette al massimo daranno 20K). Grazie a questo, si può usare nelle certificazioni una Vmcg (velocità minima di controllo a terra) più bassa poichè la spinta asimmetrica in caso di avaria a un motore sarebbe minore , quindi avremmo bisogno di minor velocità (flusso d'aria dinamico sui comandi) per contrastare l'imbardata.
Essendo la V1 minima limitata dalla Vmcg, con la possibilità di abbassare la Vmcg possiamo abbassare anche la V1.
scusa Tartan, mi chiarisci la parte che ho messo in evidenza ?tartan ha scritto:[
Nel caso che il tuo max TO fosse limitato dalla Vmcg, cioè calcolato in modo che usando come V1 la Vmcg la ASD rimanga nei limiti della pista, la V1 è automaticamente sbilanciata verso l'alto. La TOD sarà inferiore alla ASD.
Nel caso di MD80 AZ, che non prevede il calcolo del peso massimo di decollo limitato dalla Vmcg, su piste corte dove la Vmcg è limitante, non si decolla.
Sempre nel caso di MD80, per rimanere su V1 bilanciate, con pesi attuali molto bassi e inferiori al peso massimo di decollo, la V1 bilanciata potrebbe essere inferiore alla Vmcg. In questo caso è sufficiente aumentare la V1 alla Vmcg. La velocità, in questo caso, è ovviamente sbilanciata.
Non ho capito a che proposito chiedi di norme FAR.
Guarda se il disegno ti aiutazittozitto ha scritto:..ansomma ... 'nt'ho capito tanto ancora.![]()
ma piano piano ci sto arrivando ... l'ho già riletta 20 volte![]()
![]()
quando dici "sbilanciata verso l'alto" intendi che, rispetto a quella che ci sarebbe voluta per quel peso, abbiamo dovuto alzarla almeno uguale alla Vmcg ?tartan ha scritto: Nel caso che il tuo max TO fosse limitato dalla Vmcg, cioè calcolato in modo che usando come V1 la Vmcg la ASD rimanga nei limiti della pista, la V1 è automaticamente sbilanciata verso l'alto. La TOD sarà inferiore alla ASD.
che se magna ??tartan ha scritto:Si, non è molto tecnico, ma intendevo quello. Comunque i segni < e > sono corretti, però nell'ultimo disegno avrei dovuto scrivere V1 = Vmcg > V1bal. Chiedo scusa ma sto cucinando e scrivo fra un'occhiata e l'altra a quello che sto combinando.